Vai al contenuto
IGNORED

Vi ri-presento la nuova arrivata


Risposte migliori

1 ora fa, Mattiaco dice:

Per correttezza posto anche il dritto fotografato sulla medesima bustina 

9479A09B-DDF0-48C2-A3DE-BA795A9E1E92.jpeg

Complimenti Mattia, non è facile trovarne in conservazione migliore della tua,

Con basettoni ben visibili così 

Io stesso ho dovuto aspettare parecchi anni per trovarne una accettabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, Mattiaco dice:

9CA41CC4-6EF6-4A04-91D6-4096EBD5A47E.thumb.jpeg.c3408bb3ea683bfb0bf924570259f8a5.jpeg

 

bella! riusciresti a fare la foto al rovescio con questa stessa luce? la foto del rovescio infatti è un po troppo buia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera Mattia @Mattiaco,

sono d'accordo con tutti quelli che mi hanno preceduto.

Moneta che nasce già con un conio basso, quindi molto delicato,

durante la circolazione i rilievi più sporgenti tendono  a scomparire velocemente.

Il tuo esemplare sembra molto fresco e circolato pochissimo.

Complimenti sinceri.

Ciao, Sergio.  

Modificato da motoreavapore
errore di distrazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio caldamente Gli amici @Rocco68 @Litra68 @motoreavapore e @ilnumismaticoper i complimenti alla mia monetina, sono contento vi sia piaciuta. 
Mi piacerebbe se provaste a inquadrarla anche dal punto di vista del grading.
So che in sezione è spesso motivo di disguidi ma con me questo problema non c’è. 
 

comunque per la richiesta fatta da il numismatico, sì certo entro domani pomeriggio rifaccio la foto al R/ sul velluto verde. Anche perché se le merita ahahaha 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa piastra 1825 è stata l'ultima di Francesco I a entrare in collezione, il rapporto qualità /prezzo era buono e l'ho presa. 

IMG_20200712_095758.jpg

IMG_20200712_095820.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, e grazie a Rocco e Raffaele per la condivisione delle loro due bellissime piastre. 

(ho finito i like sorry) 

 

Guardando le foto ho notato una differenza tra il rovescio delle vostre due e il rovescio della mia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Mattiaco dice:

Buongiorno, e grazie a Rocco e Raffaele per la condivisione delle loro due bellissime piastre. 

(ho finito i like sorry) 

 

Guardando le foto ho notato una differenza tra il rovescio delle vostre due e il rovescio della mia ?

La tua non ha il punto dopo HIER

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, ilnumismatico dice:

bella! riusciresti a fare la foto al rovescio con questa stessa luce? la foto del rovescio infatti è un po troppo buia


 

Come promesso ecco qui la foto  del rovescio con luce naturale ?? 

A16E3FA6-076D-4717-BA51-C5D3A3ED9548.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
3 ore fa, Mattiaco dice:


 

Come promesso ecco qui la foto  del rovescio con luce naturale ?? 

A16E3FA6-076D-4717-BA51-C5D3A3ED9548.jpeg

Grazie! Sembrerebbe avere il dritto migliore del R/, non solo per i rilievi ma per una brillantezza del metallo più accentuata. Confermi?

Vi allego anche io la mia

120G-1825_w.jpg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Grazie! Sembrerebbe avere il dritto migliore del R/, non solo per i rilievi ma per una brillantezza del metallo più accentuata. Confermi?


sì, il rovescio è di qualità nettamente inferiore, basso di conio di suo e con meno appeal ovviamente. Di solito però questa caratteristica io l’ho notata sempre al dritto (anche in ottime conservazioni) specie la porzione orecchio/basetta che invece sono molto ben definiti nella mia. Ed è stato proprio quello che ha fatto scattare la voglia di prenderla. 
 

Per quanto riguarda invece la piastra postata da te, soltanto complimenti. Moneta stupenda, priva dei soliti errori, ha inoltre un aspetto particolarmente lucente. Esemplare??

 

 

Se non ricordo male sei la persona giusta a cui chiedere un parere sulla classificazione del mio 120 grana ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 11/7/2020 alle 20:23, Mattiaco dice:

Buonasera a tutti i cari amici del forum, 

torno ad aprire una discussione dopo quasi due anni dall’ultima volta. 

Mi ero un pochino allontanato dalla mia cara collezione ma ora, complici alcuni eventi che mi sono accaduti ho deciso di riprenderla e non lasciarla più ehehe 

 

Ma veniamo a noi, qualche giorno fa avevo annunciato in un altro topic che avrei aperto una discussione per discutere pareri e considerazioni sull’ultima moneta aggiunta in collezione.

 

120 grana 1825, Francesco I

 

Primo anno che aggiungo di questo regnante, piastra presa per un dritto fuori dal comune secondo me. Trovo difatti raro vedere così bene l’espressione del sovrano, o ad esempio l’orecchio e la capigliatura così ben definiti anche in esemplari un pelo più alti. 

La moneta dal vivo presenta una freschezza nei campi che non mi aspettavo, e che con le prime foto (le trovate nella discussione “le più belle delle nostre collezioni”) sono certo di non aver inquadrato, mentre stavolta credo di riuscire a farli vedere anche a voi. 

(la foto del rovescio fatta sul velluto è ahimè uscita sfocata, ne posto una fatta ieri sulla sua bustina) 

 

Veniamo ora ad una questione più annosa, il venditore non si è espresso sul grading, ed io l’ho comprata come un buon BB. Una volta arrivata come detto ne sono stato decisamente sorpreso. Ma ora lascio la parola a voi su questo ?

 

Riempiamo un poco la discussione di piastre di Francesco I, voglio vedere anche le vostre 9CA41CC4-6EF6-4A04-91D6-4096EBD5A47E.thumb.jpeg.c3408bb3ea683bfb0bf924570259f8a5.jpeg

85B04862-08D5-420F-B9E8-3498084C14AF.jpeg

Ottima moneta. 

Per la conservazione ipotizzo varie opzioni:

Per la NAC potrebbe essere BEL BB,

per la media dei venditori qSPL/BB+

su eBay la potresti trovare a SPL/qSPL

per me direi bel BB+/BB .

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, rhoss dice:

Ottima moneta. 

Per la conservazione ipotizzo varie opzioni:

Per la NAC potrebbe essere BEL BB,

per la media dei venditori qSPL/BB+

su eBay la potresti trovare a SPL/qSPL

per me direi bel BB+/BB .

Saluti.

 

Questo a riprova di quanto sia difficile avere una classificazione oggettiva di una moneta. Per questo mi sarebbe piaciuto avere più pareri. Personalmente condivido il tuo parere. 
A questo punto vi dico anche come la valuto io che ho in mano 

   D/   QSPL                  R/    BB 

    Nel complesso dunque BB+ molto onesto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao,
Personalmente le foto mi lasciano perplesso, perchè sembrerebbe che la moneta (specie al dritto) presenti una certa brillantezza: ad esempio nella zona del millesimo, specie intorno al 1 e all'8. Confermi?
Se così fosse, azzardo anche uno splendido per questa faccia.
Dal momento che la monetazione Borbonica non si valuta in base all'entità dei rilievi (appunto per i classici difetti tecnici come debolezze di coniazione), il rovescio (specie per la foto molto più piccola in risoluzione) mi lascia più perplesso. Mi sembra avere una brillantezza quasi assente in paragone col dritto, ma ciò potrebbe anche essere dovuto ad un conio più usurato, che insieme alle debolezze di conio potrebbe falsare la valutazione. Non è una tipologia semplice, ed io insisto sempre sul fatto che su queste tipologie dire BB Spl o FdC non basta: bisogna analizzare lo stato del tondello, capire la coniazione (se ci sono debolezze, usura o conii molto usurati) e pregi tecnici (come la centratura ad esempio).

 

1 ora fa, Mattiaco dice:

 

Questo a riprova di quanto sia difficile avere una classificazione oggettiva di una moneta. Per questo mi sarebbe piaciuto avere più pareri. Personalmente condivido il tuo parere. 
A questo punto vi dico anche come la valuto io che ho in mano 

   D/   QSPL                  R/    BB 

    Nel complesso dunque BB+ molto onesto 


meno male  che rientro "nella media" :D 

Le monete vanno viste in mano ma se questo non è possibile, bisogna imparare a leggere le foto e capire i limiti di queste. 
Potrei fotografare talmente male uno Spl da farlo passare per BB, come potrei fotografarlo "talmente bene" da fargli acquistare mezzo grado in più.


PS. Magari su ebay te la facevano passare a Spl/qSpl! Che alla fine potrebbe anche starci, in base alle considerazioni sopra fatte

1 ora fa, rhoss dice:

Ottima moneta. 

Per la conservazione ipotizzo varie opzioni:

Per la NAC potrebbe essere BEL BB,

per la media dei venditori qSPL/BB+

su eBay la potresti trovare a SPL/qSPL

per me direi bel BB+/BB .

Saluti.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, ilnumismatico dice:


meno male  che rientro "nella media" :D 
 

 

Uhm in che senso?

8 minuti fa, ilnumismatico dice:


Le monete vanno viste in mano ma se questo non è possibile, bisogna imparare a leggere le foto e capire i limiti di queste. 
Potrei fotografare talmente male uno Spl da farlo passare per BB, come potrei fotografarlo "talmente bene" da fargli acquistare mezzo grado in più.


PS. Magari su ebay te la facevano passare a Spl/qSpl! Che alla fine potrebbe anche starci, in base alle considerazioni sopra fatte

 

 

Ti ringrazio per la risposta innanzitutto, mi interessava molto un tuo parere, ricordo bene dalla mia passata esperienza qui sul forum la tua capacità nel classificare in modo minuzioso una moneta. 
Comunque, se da una parte la mia piastra ha appunto questo dritto che per me rientra assolutamente nel grade dello splendido (argento fresco in più punti, rilievi molto ben impressi, compresi i più ostici, pochissimi segni nei campi), d’altro canto al rovescio presenta i difetti che non ha al dritto. Il che ne va sicuramente ad intaccare l’appeal, con questa debolezza proprio su quasi tutto lo stemma borbonico. I caratteri della legenda e la corona sono invece esenti da tale difetto, e i rilievi tornano ad essere quelli del dritto. Così come il colore del metallo, nella parte esterna del tondello (dove c’è appunto la legenda), è lo stesso dell’altro verso.
 

 

Dunque io non ho voluto azzardare un qspl nel complesso ma mi sono tenuto su un BB+ onesto. E proprio per questo mi interessava conoscere quante più opinioni al riguardo, per vedere se era una mia impressione data dal “ogni scarrafone è bell ‘a mamm soja” oppure se effettivamente la moneta ha quella mezza marcia in più. 
 

Scusami il mio essere un po’ prolisso ?? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, Mattiaco dice:

Il che ne va sicuramente ad intaccare l’appeal

Ciao, 

cito questo punto perché è nevralgico. Il fatto che ne risenti l’appeal non significa però che debba risentirne la conservazione se quello che inficia l’appeal rimane nell’ambito degli usuali difetti di conio. 
Come scrivevo questa tipologie si valutano per quanta brillantezza ha il metallo, parametro ben più importante dei rilievi da momento che questi variano da  moneta a moneta e quindi non possono essere presi come metro di misurazione dell’usura da circolazione.

Per cui, se mi dici che il dritto ha una piacevole brillantezza, questo rientra nella classificazione dello spl, come giustamente tu hai osservato. È lo stesso ANCHE per il rovescio escludendo le debolezze?

Mia opinione personale: a volte sembra che essere stretti sia l’equivalente di essere bravi. Ma non bisogna essere ne troppo severi, né troppo buoni, ma “giusti” per quello che è possibile dalla circostanza di valutazione 

un saluto

Fabrizio

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Grazie @Mattiaco sei molto gentile.
Mi sforzo di motivare sempre i miei pareri contestualizzandoli al meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 minuti fa, giacutuli dice:

ottima conservazione, chissa perche Francesco I è un pò snobbato dai collezionisti, si vedono sempre solo pochi pezzi in giro. Salutiiiiiiiiii

Snobbato no, ma di pezzi in alta conservazione non se ne trovano. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.