Jump to content
Create New...
IGNORED

Parere su solido Siracusa


azaad
 Share

Recommended Posts

Supporter

Buona sera a tutti,

In asta Bolaffi è andata via ad una cifra notevolmente bassa la moneta che segue, molto interessante dal punto di vista numismatico in quanto rappresenta una delle prime emissioni di Siracusa di Costante II prima che lo stile Siracusano del VII secolo (cerchio lineare e A allungate) prendesse piede. Non è una moneta comune e può essere classificata come Anastasi 69, nonostante l'errore in Victoria che diventa "Victora".

Vorrei un parere sulla moneta. 

 

 

 

Immagine.png

Immagine2.png

  • Confused 2
Link to comment
Share on other sites


Notevolmente bassa perché la moneta ha decisamente qualcosa che lascia perplessi e turba non poco.... 

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ne sono consapevole. 

Mi preoccupa non poco il fatto che si tratti di un esemplare astruso. Molto raro e di cui non mi sono noti (finora) esemplari del tutto simili tra monete presenti in letteratura. Anche la struttura del panneggio del sovrano mi risulta diversa da quella tipica di quest'emissione. Ho consultato sia il DOC che l'Anastasi. Fosse un falso sarebbe una moneta probabilmente creata ad hoc. 

Vedo qualche segno di coniazione, ma sulla parte più esterna della moneta, oltre la perlinatura. Nella parte centrale tutti quei puntini sono veramente anomali e turbano non poco

Venduta a soli 400 Euro più diritti, da una base di 250. Un esemplare autentico dovrebbe valere molto di più, certamente intorno ai 1000.

Mi preoccupa anche la base  di partenza. 250 Euro è ridicolo per questa moneta.  

 

 

Edited by azaad
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


A prescindere da questa, le monete difficilmente classificabili e i quadrabili sono sempre state le meno collezionabili

Link to comment
Share on other sites


  • 1 month later...

Costante,  ma sulla moneta c'è CONSTANTINVS

1 ora fa, NumismaticaKatane dice:

Che  peso aveva questo solido? Non trovo l'asta per verificare. Potrebbe trattarsi di una imitazione, probabilmente non siciliana

g. 4,47  Asta 37 n 378

Altra simile ma non troppo ..5981521.m.jpg  Asta 34, 694 stesso peso

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


1 ora fa, fagiolino dice:

Costante,  ma sulla moneta c'è CONSTANTINVS

g. 4,47  Asta 37 n 378

Altra simile ma non troppo ..5981521.m.jpg  Asta 34, 694 stesso peso

questa è falsa al 99,9%....

una simile l'ho vista in una asta titolata e trovai anche il conio falso con cui era fatta

bertolami costante II.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Si questo è il motivo per il quale non ho scritto falsa al 100 per 100...

Ma è la medesima mano... Insomma.. Libero arbitrio... 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Il 11/7/2020 alle 23:06, azaad dice:

Buona sera a tutti,

In asta Bolaffi è andata via ad una cifra notevolmente bassa la moneta che segue, molto interessante dal punto di vista numismatico in quanto rappresenta una delle prime emissioni di Siracusa di Costante II prima che lo stile Siracusano del VII secolo (cerchio lineare e A allungate) prendesse piede. Non è una moneta comune e può essere classificata come Anastasi 69, nonostante l'errore in Victoria che diventa "Victora".

Vorrei un parere sulla moneta. 

 

 

 

Immagine.png

Immagine2.png

Ha un aspetto "piatto". non so come spiegarmi meglio.

Link to comment
Share on other sites


  • 2 months later...

Ho letto solo oggi queta discussione. Il solido del post 1 è molto interessante. Considerando sempre che giudichiamo delle foto (di cui mi fido poco), sembra autentico ed è sicuramente di stile particolare. Credo che l'acquirente abbia fatto bene a prenderlo.

Il solido postato da @Poemenius è invece un falso. I conii invece dovrebbero essere speculari, altrimenti lo sarebbe la moneta, ma è possibile un'inversione della foto.

Infine il solido postato da @fagiolino ha le immagini troppo piccole. E' diverso dai precedenti, ma mi è difficile dare un giudizio.

Arka

Diligite iustitiam

Link to comment
Share on other sites


1 ora fa, Arka dice:

Il solido postato da @Poemenius è invece un falso. I conii invece dovrebbero essere speculari, altrimenti lo sarebbe la moneta, ma è possibile un'inversione della foto.

si ho invertito io la foto per facilitare il paragone con la moneta ... scusate se non l'ho specificato

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

Problemi con la nuova grafica?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.

Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Write what you are looking for and press enter or click the search icon to begin your search