Jump to content
IGNORED

Con quella faccia un po' così...


Adelchi66
 Share

Recommended Posts

Buonasera, dando una scorsa all'ultimo numero di Archeo la mia attenzione è stata attratta dalla rubrica "l'altra faccia della medaglia" in cui si tratta, tra le altre cose, dell'immagine di Alessandro Magno sui medaglioni di Abukir. 

Dando per scontata la loro autenticita' e basandomi sulle parole dell'autrice che definisce il canone del ritratto in questione opera di Lisippo mi è balzato all'occhio la quasi perfetta sovrapposizione dell'iconografia di uno dei medaglioni con quella del dritto dei solidi tardoimperiali del tipo imperatore con elmo, corazza, scudo e lancia che mi pare ( non vorrei dire un'inesattezza) appaia per la prima volta sotto Arcadio. 

Se ciò fosse vero si tratterebbe dell'ennesima associazione arbitraria e consapevole tra il rappresentante del potere corrente e il grande macedone, ne tentativo di arrogarsi il prestigio mitico oramai assunto dal figlio di Filippo, e ne spiegherebbe il successo ottenuto per così lungo tempo sulla monetazione aurea a cavallo tra l'impero d'oriente e d'Occidente. 

che ne pensate? È un'associazione di cui si è già discusso o è solo il frutto di una cena a base di cipolle alla bremese? 

 

Screenshot_20200712_191023.jpg

Screenshot_20200712_195642.jpg

Edited by Adelchi66
Link to comment
Share on other sites


Qualcosa su questi medaglioni è stato pubblicato lo scorso 19-Giugno-2019 in  "I MEDAGLIONI DI TARSO E QUELLI DI ABOUKIR" ( ho nuovamente scordato come allegare il link ) : le didascalie pubblicate in discussione ricordano che i medaglioni, ove autentici, si ipotizzano di epoca romana ( Roman imperial period ca. 200-250 AD ? ) .

Aggiungo il medaglione in cui si vedrebbe, con corazza, scudo e lancia alla spalla, Caracalla, del quale è anche ricordata l'attrattiva esercitata su di lui dalla figura di Alessandro .

001.jpg

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.