Vai al contenuto
IGNORED

Serie divisionali


antoniof2222

Risposte migliori

si, per la precisione ci sono tre date per cui sono state emesse 2 divisionali:

1970

...

...

202930[/snapback]

Ciao Angelo2891,

per il 1970 ti riferisci a quelle contenenti le 20 lire con il segno di zecca P invece di R ?

Nel caso, preciserei che non si è trattato dell'emissione di 2 serie diverse, come nei casi con commemorativa o meno oppure con medaglia diversa, ma di un errore di conio presente in alcuni esemplari delle 20 lire contenute nella medesima serie.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


ma le serie che nn presentano monete commemorative o argenti...

202978[/snapback]

Ciao Antoniof2222,

ti riferisci alle cosiddette "seriette"? Quelle non emesse dalla Zecca, ma confezionate da collezionisti? Pure quelle comunque hanno un loro valore...

In generale il valore delle "serie" dovrebbe essere in massima parte legato al valore delle monete che contengono. Poco dovrebbe essere il valore aggiunto dalla "confezione".

Ci sono infine casi (ultimi anni repubblica) in cui la somma delle quotazioni delle singole monete (provenienti da serie della Zecca "aperte" o "tagliate") può superare quello della serie della Zecca che le contiene... :blink:

Ma queste sono deformazioni del mercato.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Angelo2891,

per il 1970 ti riferisci a quelle contenenti le 20 lire con il segno di zecca P invece di R ?

Nel caso, preciserei che non si è trattato dell'emissione di 2 serie diverse, come nei casi con commemorativa o meno oppure con medaglia diversa, ma di un errore di conio presente in alcuni esemplari delle 20 lire contenute nella medesima serie.

Un salutone,

202951[/snapback]

Si, mi riferivo proprio a quella, solo che ero di fretta ed ho risposto così al volo e non sono stato preciso. :rolleyes:

Modificato da angelo2891
Link al commento
Condividi su altri siti


ma le serie dal 1971 al 1979 (naturalmente tranne che per il 1974 ed il 1975) sono di soli 5 valori?

205229[/snapback]

Come ti ha detto Lochness nel 77 iniziano le 200 lire portando le seriette a 6 valori, mentre nel 79 sono state prodotte anche le 100 lire fao e quindi la serietta è formata da 7 valori

Modificato da angelo2891
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi è normale che ho trovato una serie divisionale del 1976 con solo 5, 10,20,50 e 100 lire?

206117[/snapback]

Le divisionali dal 1971 al 1979 non sono ufficiali. Sono seriette emesse da une ditta privata, in un periodo in cui la zecca non ha emesso alcuna serie divisionale ufficiale. Ovviamente queste seriette sono composte dalle sole monete effettivamente circolanti in quegli anni, quindi senza caravelle, e 1 o 2 lire.

E' quindi normale nella tua serietta la presenza dei soli 5 valori circolanti quell'anno (gli altri non esistono proprio, quindi sarebbe stato un pò difficile che ci fossero...).

Stante l'assenza in quel periodo di divisionali ufficiali, la stragrande maggioranza dei collezionisti (e dei cataloghi) ha affibbiato a queste seriette un'aurea di (semi) ufficialità, e vengono comunemente collezionate assieme alle serie effettivamente emesse dalle zecca.

Peraltro il valore di queste seriette è irrisorio, mi pare vengano tutte vendute a pochi Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto alcune di queste seriette su e-bay, ma la "particolarità" di queste è che risultano avere dei colpi di spillatrice su un lato anche se il venditore dice che sono monete fior di conio. C'è da fidarsi? In alternativa, visto che la banca d'Italia nn ne ha (così mi sembra), dove si possono trovare nn solo le seriette ma anche le altre serie divionali ufficiali emesse dalla zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le serie ufficiali le puoi trovare ovunque:su ebay, nei nogozi on-line o nei negozi normali. Normalmente comprandole sul sito d'aste si spuntano dei prezzi ben più bassi rispetto a quelli dei negozi. Per le seriette non ufficiali non ti sò dire se è normale che siano spillate ma penso che non sia da escludere che le monete in esse contenute siano FDC perchè è come se tu prendessi le monete da rotolino e poi le chiudi nella plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto alcune di queste seriette su e-bay, ma la "particolarità" di queste è che risultano avere dei colpi di spillatrice su un lato anche se il venditore dice che sono monete fior di conio.

Sì è normale, ho anch'io una di questa seriette, e plastica e cartoncino sono tenuti insieme da due punti di agganciatrice.

Anzi, a dir la verità uno dei due punti era saltato via e io le ho riagganciate per conto mio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.