Vai al contenuto
IGNORED

quattrino gregorio XV e Fillippo II ?


Risposte migliori

Salve a tutti

credo che una delle due monete © sia un quattrino di gregorio XV,

mentre ho forti dubbi che la seconda sia Filippo II anche se era stata catalogata così da mio nonno.

chiedo gentilmente una conferma o una conferma sulla loro identificazione

allego il dritto e il rovescio di entrambe le monete.

grazie

post-4897-1172332866_thumb.jpg

post-4897-1172332879_thumb.jpg

post-4897-1172332910_thumb.jpg

post-4897-1172332945_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per la moneta "C" confermo che si tratta di un quattrino di papa Gregorio XV (1621-1623) per la zecca di Roma, al rovescio l'Immacolata entro ellisse radiante ed attorno SVB TVVM PRAESIDIVM, in basso ROMA.

Classificata dal Muntoni al n°27

Dell'altra non so nulla :rolleyes:

Ciao, RCAMIL

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche io la conosco, posso solo suggerire che lo stemma sembra quello bavarese (al centro uno stemma che non riesco a leggere), anche le lettere ELE che mi pare di leggere al dritto potrebbero a pensare a qualcosa del genere... solo che non l'ho mai vista.

Forse l'intervento di Mirko potrebbe essere illuminante... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Lo stemma e' quello bavarese, vero, pero' NON dovremmo essere in Baviera ma molto probabilmente a Liegi. Non ho trovato una moneta identica per fare un confronto diretto, ma dovrebbe essere (condizionale d'obbligo) un liard di qualche vescovo bavarese che, a cavallo dei secoli XVI-XVIII, regnava sulla zona, in particolare credo, da confronti con altri ritratti, che si tratti di Ferdinando di Baviera (1612-1650).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.