Vai al contenuto
IGNORED

Ciao a tutti!


martina

Risposte migliori

Ciao a tutti!
Mi chiamo Martina e sono nuova del forum.
Sono un' appassionata di archeologia da quando ero piccola e ora studio conservazione dei beni culturali. Negli ultimi mesi sto pensando alla laurea e mi sa che chiederò la tesi in numismatica. Spero di poter parlare con voi in futuro di questa bellissima materia.
Avete qualche suggerimento per una tesi di argomento romano?
Ciao Marty
Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuta martina!
io studio archeologia e ho sentito parlare di tesi in numismatica attinenti alle monete legate al loro valore inflazionistico nell'età imperiale e una riguardo i provvedimenti adottati da Aureliano :D

a presto
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Martina e benvenuta!
Io sono quasi l'ultimo per parlare di studio,specialmente di laurea,però ho letto che c'è un ramo in numismatica,che ha un nome specifico ma non lo ricordo,che studia le "scritte" sulle monete. :)
Non sò se anche sulle monete Romane, ma nel medio evo spesso usavano la punteggiatura come veri codici,se potessi sarebbe interessante approfondire questa cosa.Poi di testi Romani ce ne sono molti invece dal 700 al 1500 sono rari! :rolleyes:
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta Martina! :)

Gli argomenti di vento sono molto interessanti e classici..

Oltre a quelli potresti provare ad interessarti sull'inizio della monetazione romana: dall'aes rude all'aes signatum senza simboli che garantissero l'autorità alla monetazione monarchica con l'introduzione di simboli "statali"..
Per una tesi un po' meno storica e più artistica potresti vedere invece se ti interessa il discorso di come il denario in un certo senso possa raccontare Roma, la sua cultura, la sua storia grazie alle rappresentazioni raffigurate.

Una tesi che avrei voluto far io se avessi fatto archeologia (invece mi sono appena laureato in Economia..) è su questi due argomenti:
La monetazione delle auguste: mogli, sorelle e parenti varie degli imperatori
in particolare le acconciature rappresentate sulle monete: sono eccezionali!

Spero di averti dato qualche buona idea..
Facci sapere poi cosa hai scelto!
Ciao! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Io sono quasi l'ultimo per parlare di studio,specialmente di laurea,però ho letto che c'è un ramo in numismatica,che ha un nome specifico ma non lo ricordo,che studia le "scritte" sulle monete. [/quote]

nel mio corso di studi sono previsti questi esami che sono paleografia greca, paleografia romana e filologia bizantina che si occupano di questi aspetti della lingua :D
dopo questi esami, dulcis in fundo, mi aspetta numismatica greca e romana B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè, noto con piacere che forse l'idea della "mia tesi" alla fine da qualcuno verrà magari utilizzata!

(voglio il copyright! :P )

Altre idee, ma molto di "nicchia" riguardano le rare monete legionarie (monete emesse dalle legioni stesse)
Oppure , ma qui si va sul para-numismatico i gettoni emessi per partecipare ai circhi e ai teatri..per quanto ricordo questi gettoni non sono ancora stati interpretati del tutto dagli studiosi, quindi se qualcuno vuole andarsi a complicare la vita..
Link al commento
Condividi su altri siti


la tesi in numismatica mi piacerebbe molto farla ma sono combattuto tra quella o archeologia medievale...vedremo l'anno prossimo :D

cmq come testi ti consiglio:
L.BREGLIA, Numismatica antica, ed. Feltrinelli
C. HOWGEWGO, La storia antica attraverso le monete, ed. Quasar, 2002
PH. GRIERSON, Introduzione alla numismatica

fammi sapere :D




ps. e con questo post sono diventato nobile :beerchug: Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='iridium' date='11 febbraio 2005, 21:52']Una tesi che avrei voluto far io se avessi fatto archeologia .......... è su questi due argomenti:
La monetazione delle auguste: mogli, sorelle e parenti varie degli imperatori
in particolare le acconciature rappresentate sulle monete: sono eccezionali!

[right][post="15158"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Con tutta l' invidia umanamente possibile ed immaginabile nei confronti di quanti studiano archeologia (et similia.....) :cry:
I miei complimenti per la scelta dei corsi e un "in bocca al lupo" per la migliore riuscita ad entrambi (MARTINA e VENTO)

P.S.: senza parole : notare in alto a sinistra...... ah, le Auguste (e le loro acconciature...... )!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta Martina e in bocca al lupo per la tesi, qualunque sarà :)

La mia tesi è praticamente finita, anche se l'argomento non è per niente numismatico :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastico! :D
Tutti universitari, in corso, laureandi o appena laureati (anche se nel mio caso non mi sento molto tale dato che sono ancora in specializzazione.. :( )
e poi dicono che la numismatica è per vecchi polverosi! :angry:

Tu Joker di cosa ti occupi? :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='iridium' date='11 febbraio 2005, 23:35']non riesco a visualizzare bene il nome dell'augusta..
Chi è?
[right][post="15188"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


[url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attach&type=post&id=1261"]http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...pe=post&id=1261[/url]

Ops...... sono finito in mezzo..... scusate........ Modificato da Giango60
Link al commento
Condividi su altri siti


Lupus in Fabula..
Sto preparando proprio in questi giorni diritto urbanistico..

Urbanistica a che facoltà fa riferimento?Architettura?A sè stante?
Non l'avevo mai sentita nominare singlarmente, ma forse è in Veneto che se la sono dimenticata (e si vede..)
Link al commento
Condividi su altri siti


Urbanistica è sotto Architettura. Strano, in Veneto c'è il mio stesso corso, P.T.U.A.

In bocca al lupo per diritto urbanistico, io ho preso 25 l'anno scorso :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille!Speriamo! :D
Ho appena dato un esame di diritto simile e sono un po' esaurito :silly:


E' vero, era sotto architettura a Venezia IUAV!Venezia ha due università,ogni tanto me lo dimentico.. :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giango60' date='12 febbraio 2005, 00:43'][url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attach&type=post&id=1261"]http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...pe=post&id=1261[/url]

Ops...... sono finito in mezzo..... scusate........[/quote]

Ehm..non mi ero accorto che mi avevi risposto..
Iulia...
Un nome inflazionato al tempo, mi ricordo, sempre fra le auguste monetate, anche un aureo di Iulia Domna, se non ricordo male, seconda moglie di Settimio Severo(spero di non avere detto una cavolata adesso..)
Che tipo monetario è?Se fa parte di una discussione sai dirmi qual'è?
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia......
Credevo di aver allegato il link alla discussione.... invece.....

Spero sia questo:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1342"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1342[/url]

Solo che mi accorgo ora che non si dice che cos'è (o dovrebbe essere....)

Denario di Julia figlia di Tito e..... pare, si dice.... amante(?) di Domiziano (suo zio) che la volle con se..... ma qui la storia si confonde con la leggenda (e le dicerie)... Modificato da Giango60
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='martina' date='12 febbraio 2005, 11:44']Grazie veramente a tutti!
Non pensavo che avrei avuto così tante proposte... :P
[right][post="15251"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Come al solito, quando c'è una donna, le risposte si moltiplicano :P
Benvenuta anche da parte mia :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.