Vai al contenuto
IGNORED

Ciao a tutti!


martina

Risposte migliori

[quote]  Fantastico! 
Tutti universitari, in corso, laureandi o appena laureati (anche se nel mio caso non mi sento molto tale dato che sono ancora in specializzazione..  )
e poi dicono che la numismatica è per vecchi polverosi! [/quote]

Anche io faccio parte degli universitari, frequento il 4 anno di scienze politiche. :)

Ciao,
Fabio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao anche da parte mia Martina,

di fronte ai tanti interessanti suggerimenti che hai già ricevuto quasi mi vergogno a proporti una tematica un po' diversa che non riguarda l'area della monetazione romana come chiedevi, ma è un po' piu' generale.
Ritengo tuttavia che un professionista che si dovrà occupare (almeno te lo auguro) della "conservazione" ed aggiungo io della "valorizzazione" dei beni culturali potrebbe affrontare la tematica della "corretta musealizzazione dei reperti monetali" cioè delle problematiche tecniche connesse con una fruizione idonea per il pubblico, esperti e non.
Troppo spesso (non sempre a dire il vero, ma spesso) mi è capitato di visitare musei dove le monete esposte non erano correttamente illuminate oppure non era possibile visionare le due facce perchè adagiate su uno dei lati, oppure richiedevano continui spostamenti da un lato all'altro della vetrina, oppure con scarse, mancanti se non errate didascalie.
Esporre una moneta in una teca di un museo non è la stessa cosa di esporre un quadro o un vaso antico, ma ha delle sue esigenze specifiche, che molti curatori museali sembrano purtroppo ignorare.

In bocca al lupo comunque per la tua tesi.
Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.