Vai al contenuto
IGNORED

Emissione malta 2020


Risposte migliori

Ciao a tutti , mi era arrivata mail da Malta, per emissione della prima moneta da 2 euro 2020, ho provato nella giornata di oggi a collegarmi, per prendere il solito rotolino e Coincard , ma non dava alcun link per acquistare, dopo poche ore , è comparsa la Coincard con la scritta già sold out, avete notizie ? Qualcuno di voi ha acquistato ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari in poche ore, io ho sempre controllato e non era visibile , spo un po’ era già così .. 

Un mio conoscente ne ha prese 2.... segno che sono state disponibili.... ma mi chiedo..... quante erano su 20K?.... Monaco, Italia, ora anche Malta ....... che stress ......
Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sono collegato pochi minuti dopo la pubblicazione (tramite alert della banca maltese ti inviano email ogni volta che aggiungono qualcosa). Email arrivata alle 13.55 collegato alle 14 ed era acquistabile solamente il rotolino. Coincard e serie 2020 erano già in sold out.  Spero sia un problema del sito, altrimenti è speculazione. Ad oggi vendono ancora monete di molti anni fa quindi il mercato/interesse per malta è limitato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se andate ora sul sito , non vi è alcuna traccia della divisionale , tantomeno del rotolino , sulla pagine delle ultime uscite c’è solo la Coincard sold out. 

Link al commento
Condividi su altri siti


150.000 monete equivalgono a 6.000 rotolini! La più esigua tiratura di 2€ commemorativo da quanto esiste la "valuta unica"...  Se consideriamo che un'ampia fetta va ai  commercianti e altrettanto va alla vendita presso gli sportelli della banca centrale maltese.., direi che ci può stare la delusione per non essere riusciti a prendere nulla! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate avevo scritto nel post MALTA 2020 una riflessione, la riporto anche di qua, caso mai gli amministratori valutino se unire le due discussioni

 

Avete visto che sta succedendo con l'ultima emissione di Malta?

Praticamente hanno abbassato la tiratura del 2 euro Skorba a 150.000 unità ovvero 6.000 rotolini, vendendoli sul sito del Malta Coin Center con spese di spedizione allucinanti (53 euro per l'Italia, ma anche per altri paesi era questa la cifra) col limite di 1 pezzo a testa.

Le divisionali (che contengono il 2 euro Skorba con la F) hanno avuto una tiratura ribassata del 33% (da 15.000 a 10.000). 
Le coincard (che contengono il 2 euro Skorba con speciale segno di zecca francese) hanno mantenuto una tiratura di 20.000 pezzi.

Non si sa come, ma nella giornata di emissione è andato tutto sold out. Tutto. 

E oggi le divisionali, che fino allo scorso anno si trovavano a prezzo di emissione (E ancora ce ne sono invendute sul sito di Malta) sono a 40-45 euro
Le coincard (idem, invendute sul sito di Malta quelle degli scorsi anni) arrivano da 20-25 a 35 euro l'una
Le monete da rotolino viaggiano sopra i 15 euro al pezzo. 
 

Cosa può essere successo? La mia idea è che i rotolini si sono venduti rapidamente, e chi ha preso il rotolino ha razziato anche divisionali e coincard per ammortizzare le esorbitanti spese di spedizione. Anche se poi senza un piccolo cartello tra venditori non puoi vendere a 35 euro una cosa che lo scorso anno vendevi a 10, pagandola 7 alla fonte. 
Ora sono preoccupato per le prossime emissioni... se la tiratura si mantiene così l'acquisto alla fonte, seppur oneroso, resta l'unica cosa possibile. 

 
  •  
Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho avuto la fortuna di collegarmi  venerdi 24 alle ore 13,30 e sono riuscito ad acquistare sia il rotolino che  coin card, non ero interessato alla serie divisionale.

Oggi ho chiamato la banca e mi hanno confermato che è tutto ESAURITO (rotolino, coin card - serie divisionale)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esperienza analoga: collegato al sito verso le 16 era tutto sold out. La divisionale non l'ho neanche intravista....con la sospensione di convegni, incontri e quant'altro non sarà facile acquisirli. Mi chiedo che speculazione ci possa essere se la Banca Centrale vende comunque allo stesso prezzo sia 150.000 pezzi che 300.000...E' una politica che sinceramente non capisco. Posso capire che gli sia rimasto molto invenduto negli anni precedenti, di conseguenza abbiano ridotto la tiratura, sottovalutando però (anche loro!!!) l'assalto di noi collezionisti...Cmq così è, se vi pare...per cui...inizia la caccia in web!!!
Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/7/2020 alle 15:44, TychoBrahe dice:

Cosa può essere successo? La mia idea è che i rotolini si sono venduti rapidamente, e chi ha preso il rotolino ha razziato anche divisionali e coincard per ammortizzare le esorbitanti spese di spedizione. Anche se poi senza un piccolo cartello tra venditori non puoi vendere a 35 euro una cosa che lo scorso anno vendevi a 10, pagandola 7 alla fonte. 
Ora sono preoccupato per le prossime emissioni... se la tiratura si mantiene così l'acquisto alla fonte, seppur oneroso, resta l'unica cosa possibile. 

 
  •  

Concordo con la tua tesi..., tuttavia non mi sono fatto prendere dalla mano ..., e ho acquistato solo qualche Coin card è il rotolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
4 ore fa, Papillon dice:

Concordo con la tua tesi..., tuttavia non mi sono fatto prendere dalla mano ..., e ho acquistato solo qualche Coin card è il rotolo.

Ciao Papillon, ma come hai fatto a sapere a che ora esatta venivano emessi ? Io ho guardato e controllato, ma alla fine ho perso l’ attimo . Purtroppo collezionando Malta in rotolini e Coincard  ora mi trovo in grande difficoltà. Potresti anche in privato darmi qualche info ?

 Chi avesse un rotolo e Coincard a prezzo adeguato, mi contatti perfavore

Modificato da Lotus_euro
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Lotus_euro dice:

Ciao Papillon, ma come hai fatto a sapere a che ora esatta venivano emessi ? Io ho guardato e controllato, ma alla fine ho perso l’ attimo . Purtroppo collezionando Malta in rotolini e Coincard  ora mi trovo in grande difficoltà. Potresti anche in privato darmi qualche info ?

 Chi avesse un rotolo e Coincard a prezzo adeguato, mi contatti perfavore

L'ora non la sapevo, semplicemente sono stato ad aspettare con pazienza,  tanta pazienza!  Le Coin card diciamo che sono abbordabili o quasi ( vengono vendute a circa 25€ ), ma i rotoli sono inavvicinabili: chiedono 350 - 370 € ... Tuttavia non so se questa volta attendere tempi migliori... sia una scelta efficace oppure un grande errore...

Link al commento
Condividi su altri siti


già si vedono le monete da rotolino a 16€ (o più), follia pura: gli scorsi anni le si trovava ad un quarto.....

Si sta ripetendo quanto visto con il Finlandia 2019....

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, pandino dice:

già si vedono le monete da rotolino a 16€ (o più), follia pura: gli scorsi anni le si trovava ad un quarto.....

Si sta ripetendo quanto visto con il Finlandia 2019....

Se noti, sul sito sono ancora disponibili   i rotoli delle precedenti emissioni. La tiratura però era il doppio... In ogni caso non è solo questione di tiratura, secondo me c'è anche tanta speculazione da parte dei big del commercio, che hanno loro il pallino in mano.

Questa volta hanno dato pochissimo ai collezionisti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/8/2020 alle 11:45, Nummus dice:

Il 2 euro cc sciolto di Malta si aggira già su siti web di negozi specializzati tra i 15 e i 20 euro cadauno, mentre su uno di questi siti il rotolino è a 500 euro

Confermo, i prezzi tendono a salire..., mentre invece credevo possibile un sensibile ridimensionamento delle quotazioni... Magari quando saranno terminati le spedizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Papillon dice:

Confermo, i prezzi tendono a salire..., mentre invece credevo possibile un sensibile ridimensionamento delle quotazioni... Magari quando saranno terminati le spedizioni...

Magari verso fine anno, quando si sarà calmata la speculazione e assestato il tutto, avremo dei prezzi leggermente più normali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Però con tiratura ben maggiore, 500000 contro i 170000 della maltese...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, [email protected] dice:

Però con tiratura ben maggiore, 500000 contro i 170000 della maltese...

La maltese ha 150 mila + 20 mila coincard con segno di zecca cornucopia 

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chiedere a tutti quelli che sono riusciti ad acquistare un rotolo se il loro ordine risulta almeno in fase di spedizione... 

Io ho ricevuto solo la conferma dell'ordine, tramite mail, il giorno stesso della vendita.  Poi dal 24 luglio tutto tace... 

So invece di amici che hanno addirittura già ricevuto! 

Grazie !

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.