Vai al contenuto
IGNORED

Cash dinastia Yuan


Roy Batty

Risposte migliori

Salve, ecco a voi il mio ultimo acquisto, un Tongbao dell'imperatore Temür Khan della dinastia mongola Yuan (il successore del famoso Kublai Khan che conobbe i Polo), era Yuanzhen, prodotto tra il 1295 e il 1297 d.C.

I dati ponderali: diametro 18,6mm. spessore 1,1mm, peso 2,0g, materiale bronzo fuso.

Iscrizione:  (Yuanzhen Tongbao).

Iniziamo col dire che non è come le monete delle dinastia precedenti, pensate per la circolazione di massa, infatti la dinastia Yuan deprecò fortemente l'uso delle monete metalliche e puntò quasi tutto sulla carta producendo delle vere e proprie banconote. Comunque tale dinastia permise per ragioni simboliche e religiose la produzione di piccolissime quantità di monete, prodotte dallo stato e dai monasteri buddisti, esclusivamente per l'uso in tali monasteri.

Comunque, essendo stilisticamente identiche alle monete delle dinastie precedenti, vennero usate e accettate anche nelle transizioni al di fuori degli ambienti religiosi anche se ciò era al di fuori dell'uso per cui erano state pensate.

Quindi si può vederla come un ibrido gettone-moneta penso.

 

P.S.

Avete qualche informazione in più da darmi, come per esempio una classificazione più dettagliata, che il catalogo che ho non è molto specifico?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Modificato da Roy Batty
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...
On 8/17/2020 at 11:47 PM, ART said:

Molto interessante, io ne ho qualcuna dei secoli precedenti e altre del '700.

Di che catalogo disponi?

Ai tempi in cui avevo aperto la discussione disponevo del "Chinese cash, identification and price guide" di Jen, ora mi son procurato il più completo "Cast chinese coins" di Hartill.

Ora, controllando quest'ultimo, ho scoperto che il cash in questione è probabilmente un cash prodotto dallo stato (il 19.25 del catalogo) piuttosto che uno di quelli, più comuni, prodotti dai monasteri. Il "probabilmente" è dovuto alle dimensioni, so solo che il regolare è più grande di quello del tempio, ma non so quanto siano grandi in termini assoluti i due tipi.

Quanto alla collezione, sto raccogliendo i tongbao per tutta l'epoca della loro produzione, dal 621 al 1911 d.C., in maniera che in questi tredici secoli ci sia sempre un sovrano vivente a cui posso attribuire il  cash in questione, fatti salvi ovviamente i tre periodi in cui non fù in vita nessun sovrano "emittente". Ora, dopo cinquantadue pezzi diversi raccolti, la collezione è quasi completa. Mi resta ancora un "buco" nella dinastia Yuan della quale i pezzi che cerco sono introvabili.

image.thumb.png.0267d2f7e4f20ed746d09f96fce47882.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, Roy Batty dice:

Ai tempi in cui avevo aperto la discussione disponevo del "Chinese cash, identification and price guide" di Jen, ora mi son procurato il più completo "Cast chinese coins" di Hartill.

Ora, controllando quest'ultimo, ho scoperto che il cash in questione è probabilmente un cash prodotto dallo stato (il 19.25 del catalogo) piuttosto che uno di quelli, più comuni, prodotti dai monasteri. Il "probabilmente" è dovuto alle dimensioni, so solo che il regolare è più grande di quello del tempio, ma non so quanto siano grandi in termini assoluti i due tipi.

Quanto alla collezione, sto raccogliendo i tongbao per tutta l'epoca della loro produzione, dal 621 al 1911 d.C., in maniera che in questi tredici secoli ci sia sempre un sovrano vivente a cui posso attribuire il  cash in questione, fatti salvi ovviamente i tre periodi in cui non fù in vita nessun sovrano "emittente". Ora, dopo cinquantadue pezzi diversi raccolti, la collezione è quasi completa. Mi resta ancora un "buco" nella dinastia Yuan della quale i pezzi che cerco sono introvabili.

image.thumb.png.0267d2f7e4f20ed746d09f96fce47882.png

Complimenti allora...affascinante monetazione,con la sua storia...e buona collezione!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Uso anch'io quei due cataloghi.

La mia collezione procede più lentamente, e come prossimo target mi sono posto un tongbao dell'imperatore Yongle. Mi affascina la grande diffusione avuta dalle sue monete fuori dalla Cina, infatti come già saprai ne sono state trovate addirittura nelle zone africane visitate dalla spedizione dell'ammiraglio Zheng He nel XV secolo.

Contemporaneamente colleziono anche monete giapponesi antiche.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, ART dice:

Uso anch'io quei due cataloghi.

La mia collezione procede più lentamente, e come prossimo target mi sono posto un tongbao dell'imperatore Yongle. Mi affascina la grande diffusione avuta dalle sue monete fuori dalla Cina, infatti come già saprai ne sono state trovate addirittura nelle zone africane visitate dalla spedizione dell'ammiraglio Zheng He nel XV secolo.

Contemporaneamente colleziono anche monete giapponesi antiche.

Belle e fascinose anche le giapponesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


18 hours ago, ART said:

La mia collezione procede più lentamente, e come prossimo target mi sono posto un tongbao dell'imperatore Yongle.

Fortunatamente è facile da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 hours ago, ART said:

Comunque se poi dovessi decidere di darti anche all'antica monetazione giapponese ecco un libro e catalogo molto interessante, anche se un po' vecchio:  https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/35/Numismatique_Japonaise_by_Villaret_(1892)_-_Reduced_size_-_Zeno_Oriental_Coins_Database.pdf

Piuttosto pensavo, sempre che riesca a trovare quell'uno o due pezzi che mi mancano, di ampliare la collezione col periodo pre Tang.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 mesi dopo...

Ci sono novità sul pezzo in questione, ho scoperto non è pezzo autentico ?. Falso fatto molto bene , ma ciò non lo rende meno falso.

A chi può interessare qui c'è la lista aggiornata dell'affidabilità dei vari venditori ebay di cash cinesi:

https://www.facebook.com/groups/1448888232043078/permalink/2760008707597684/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, ART dice:

Mi dispiace...

Prendere l'in***ata è una mia grande paura con questa monetazione, per cui punto a pezzi il più possibile comuni.

Affascinante monetazione,anche io per ora l'ho pensata come te prendendo un altro cash comune ma bellissimo di basso costo?

Anche a me rimane ovviamente il desiderio in futuro di prendere qualcosina di piú "spinto"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Furtunatamente ci sono centinaia se non migliaia di pezzi comuni e restando coi venditori consigliati puoi avere una collezione rappresentativa con sicurezza di non incappare in falsi.

Nella mia collezione di 47 pezzi diversi ho solo due falsi, presi per l'appunto quando per "ingordigia" ho comprato da venditori sconosciuti.

6 hours ago, caravelle82 said:

Affascinante monetazione,anche io per ora l'ho pensata come te prendendo un altro cash comune ma bellissimo di basso costo?

Anche a me rimane ovviamente il desiderio in futuro di prendere qualcosina di piú "spinto"?

Se vuoi prendere qualcosa di più spinto, sta tranquillo, guarda la lista e troverai dove comprare. Che poi che vuol dire spinto? Puoi prendere diversi pezzi da ogni dinastia senza nemmeno spendere più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

54 minuti fa, Roy Batty dice:

Furtunatamente ci sono centinaia se non migliaia di pezzi comuni e restando coi venditori consigliati puoi avere una collezione rappresentativa con sicurezza di non incappare in falsi.

Nella mia collezione di 47 pezzi diversi ho solo due falsi, presi per l'appunto quando per "ingordigia" ho comprato da venditori sconosciuti.

Se vuoi prendere qualcosa di più spinto, sta tranquillo, guarda la lista e troverai dove comprare. Che poi che vuol dire spinto? Puoi prendere diversi pezzi da ogni dinastia senza nemmeno spendere più di tanto.

Si grazie?

Si ,avevo utilizzato quel termine virgolettato scherzosamente,era solo per dire che ci sono svariate monete non certo comuni,che non trovi a 14€ come la mia ecco( per far un esempio),ecco dove sta " lo spinto". Il problema è non prendere la sola come giá detto.

Comunque so che sei un grande appassionato ed esperto di questa monetazione,quando mi verranno dubbi busserò?

E grazie?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.