Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Oggi la Chiesa ricorda Oddone Chatillon di Lagery (1040-1099), asceso al soglio di Pietro il 12-03-1088 e rimasto in carica per circa 11 anni. Studiò a Reims e divenne Monaco Benedettino, divenne presto priore dell'Abbazia di Cluny ed accompagnò Gregorio VII a Canossa. Il suo pontificato fu contraddistinto da una fine azione diplomatica. Convocò il Concilio di Melfi III, contrastando la simonia a favore del celibato ecclesiastico; il Concilio di Clemont, invocando l'intervento occidentale contro l'invazione turca di Costantinopoli. Convocò la prima crociata in Terra Santa. Fu beatificato da Papa Leone XIII il 14-07-1881.

La medaglia scelta fa parte della serie di 255 medaglie di restituzione papale, coniata a Normberga nella prima metà del XVIII secolo, realizzata su modelli di Philipp Heirich Mueller e voluta dal dal Governatore della Zecca di Franconia Caspar Gottlieb Lauffer. L'intera serie propone al dritto il busto del Papa e al verso un breve riassunto della storia del pontificato.

Si ringrazia la casa d'aste Artemide per aver prestato l'immagine della medaglia presente nella scheda in catalogo.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-A160/1

 

406a0V0u8C0a8.JPG

406a0V0u8C0a8a.JPG

Modificato da fabio22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.