Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Recommended Posts

Contento
favaldar

Vi posto questo Quattrino 1857 per Firenze sotto Leopoldo II perchè non capisco la sua grande richiesta tanto da farlo arrivare a 260 euro più diritti, nell'ultima asta Nomisma, da una partenza di soli 10 euro e in conservazione BB?! Il Gigante lo da  Rara 2 la tiratura è la più bassa fra tutti gli anni ma ho visto che ci sono altri anni dichiarati più rari,in BB la quota 40 euro in SPL 100 euro e FDC 300. Forse è più difficile da trovare da come lo quota il Gigante?  Grazie a tutti,F.

FIRENZE Leopoldo II (1824-1859) Quattrino 1857 - ...pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites

italpen

Ciao @favaldar lo stavo seguendo anche io e penso abbia spuntato una cifra veramente inaspettata. Aveva un prezzo di partenza di soli 10 euro. La considerazione che posso fare, da collezionista di quattrini di Firenze ormai da diverso tempo, è che sicuramente è una data non facile da trovare.  Io ho avuto la fortuna di comprarne uno tanti anni fa e da allora non ho più trovato nessun altro esemplare di questa data, in giro nei convegni o in asta. Le rarità dei quattrini non sono molto affidabili nei cataloghi in quanto sono monetine povere e minute che pochi in passato consideravano degne di essere collezionate con attenzione.

Ha spuntato una cifra notevole anche per la conservazione in cui si trova. Collezionare monete a cui pochi prestano attenzione può riservare piacevoli sorprese.

Saluti 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Contento
favaldar

Grazie @italpen per il tuo intervento,è vero che molti collezionano per tipo visto i molti anni di emissione ma chiaramente chi lo fa per anno quando si presenta l'occasione cerca di non farsela sfuggire,magari sono bastati due o tre offerenti ingarellati a far lievitare l'offerta......come scrivi la conservazione non è il massimo e credo che la classificazione sia pure troppo buona per me è un qBB al massimo,però a volte in mano si dimostrano migliori che in foto. Io ho preso un 56 dato per un 36,solo perchè è uno dei tre anni insieme al 57 e al 54 senza il segno del direttore di zecca,l'anforetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

cippiri76

buonasera

è vero che è più raro degli altri millesimi, il Pucci lo da r2

però 260 euro... accipicchia.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

italpen

Ciao @favaldar anche il 56 comunque non è un anno comune. Avevo visto l errata attribuzione , lo stemma piccolo non lasciava dubbi sull'anno, e per un momento avevo pensato di offrire anche io anche se già possiedo un esemplare. Sono riuscito a prenderne alcuni comuqnue tra cui il quattrino del 31. Conservazione non il massimo ma sicuramente raro. Vedo che come me ti appassionano le monete rare più che le conservazioni. E' piacevole la soddisfazione di trovare la moneta che cercavi da tempo anche se in cornservazione non ottimale . 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.