Vai al contenuto
IGNORED

dracma alessandro


numes

Risposte migliori

non so attribuire alla zecca di questa dracma di Alessandro...è possibile? i dettagli mi sembrano un po' a margine del tondello e forse incompleti.

Ecco comunque l'immagine:

greciaalessandrotu2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente mi era sfuggita questa discussione, non so per quale motivo ma la vedo solo ora.

In ogni modo credo che tu debba fotografare o scansionare solamente la zona relativa al riconoscimentodi zecca, ovvero sotto-trono e campo alla sinistra di zeus e postarla a una buona risoluzione, magari usando http://www.imageshack.us/ ;)

L'immagine è troppo piccola e davvero non riesco a intuire monogrammi o simboli. :(

Aspettiamo la foto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Miglio81,

Le foto le ha fatte l'amico Roth37 perchè in questo periodo ho difficoltà a lavorare con il mio PC :(

Spero di risolvere al più presto il problema e di fare la scansione come hai detto. Magari ti faccio sapere.

Un saluto,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, ieri sera per addormentarmi meglio ho scorso le tavole del Müller e... alla fine... mi sembra d'aver trovato. Purtroppo il monogramma nel campo davanti a Zeus non è molto leggibile e quello sotto al trono rimane incompleto anch'esso... ma vediamo se anche per voi sono questi.

Ovviamente il 1680 è sotto zecche incerte...

Purtroppo non sono riuscito a trovare una corrispondenza tra il numero di catalogazione del Müller con quello del Price e da lì avere idea della zecca e datazione.

411099569_536396a42d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti, il monogramma sotto il trono sembrerebbe quello, non riesco però a scorgere data l'immagine molto piccola il simbolo o monogramma nel campo a sinistra.

Il difetto del Muller è proprio quello di non riconoscere la gran parte delle zecche... :(

Bisognerebbe chiedere a Balkan.... :P lui è munito di Price, credo che lì si possa trovare la risposta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io pensavo si potesse trovare la corrispondenza o su Wildwinds o Coinarchives... ma niet... Müller 1680 non c'è o meglio, magari c'è ma non c'è nella descrizione e se Wildwinds ha un difetto è quello di non avere delle miniature (cmq "leggibili") delle monete.

Avendo un po di tempo e voglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... ho già sfogliato il Wildwinds ma senza risultati :(

Come mai il Müller non riporta per il 1680 il monogramma "devant la figure" ? o il trattino indica ha la funzione di "idem" e fa riferimento al monogramma precente segnato in rosso?

nel caso, considerando l'asta verticale col quale termina, potrebbe anche corrispondere proprio a quello.

Anche la diagonale ci sta...

Comunque grazie per l'indicazione! un punto di partenza ora c'è :)

Un Saluto a Fra e Miglio!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, posso azzardare due attribuzioni per la tua moneta. Una trova riscontro nella risposta data da Fra Crasellame e cioè Muller 1680, Price 1783,Hersh SNG COP 927 per una dracma della zecca di Colophon Asia Minore di 4,09 gr e asse alle 11. A sinistra del campo riporta le lettere AEI e al di sotto del trono la lettera T con una barretta rivolta verso l'alto come nel tuo esemplare.

La seconda attribuzione che posso darti riguarda un falso. Price F97 (BM 1983) a sinistra del campo le lettere EI e al di sotto del trono il simbolo identico.

L'unica differenza dei simboli sotto il trono sono nella barretta verticale che è o meno passante l'asta della T.

Mi spiace non essere più preciso ma la foto e la conservazione del simbolo sulla sinistra non aiutano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace non essere più preciso ma la foto e la conservazione del simbolo sulla sinistra non aiutano.

205875[/snapback]

più preciso di così! :)

Direi che è stata una magnifica operazione di Task Force! ;)

Un grande GRAZIE a tutti!

PS: Per falso si intende un falso d'epoca?

Per la posizione del monogramma di sinistra non si può accertare se si tratti si AEI o di EI anche se l'asta verticale della E pare diagonale e il trattino aggiunto della T essere ben delineato in verticale...per "passante" intendi "alto"?

Inoltre, la moneta pesa 3,99 gr...con uno scarto di 0,10 vi pare ragionevole considerarla quella autentica?

Grazie ancora e un cordialissimo saluto,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Se a te risulta che la E ha un andamento obliquo allora è molto probabile che appartenga alla prima identificazione che ho dato e quindi essere autentica opzione per la quale propendo. Per quanto riguarda l'epoca del falso non sò darti un'indicazione.

Per il resto è tutto merito del sacro testo del Price.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre, la moneta pesa 3,99 gr...con uno scarto di 0,10 vi pare ragionevole considerarla quella autentica?

206014[/snapback]

Non direi, la moneta è abbastanza usurata e anche se l'immagine non aiuta, sembrerebbe autentica.

Peccato che tu non l'abbia portata con te al convegno di Bologna... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


...hai ragione! :o :(

non ho ancora acquisito l'attitudine ... forse è ora di manifestarsi anche un po' di più fuori dalla "rete" della rete :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.