Vai al contenuto
IGNORED

Ducatelli


Risposte migliori

Buongiorno a tutti volevo una vostra opinione su questi due ducati (o ducatelli? c'è differenza?) recentemente acquistati, in attesa di raggranellare un po' di soldi per uno Scudo. Sono un po' malconci...

IMG_20200801_083524.jpg

IMG_20200801_083434.jpg

IMG_20200801_083338.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, buon inizio di collezione ! Con l'argento veneziano avrai soddisfazione certamente. Il Loredan è comune ma collezionabile. Il Giustinian è raro, peccato per la tosatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Chi ben comincia è a metà dell'opera.

Concordo con chi mi ha preceduto; spero che non te li abbiano fatti pagare molto!

Vengono chiamati "Ducatelli" per differenziarli dai Ducati propriamente detti, che avevano una iconografia simile, ma riportavano in esergo 124, cioè il controvalore in Soldi.

A parità di diametro (mm 39) il Ducato pesava gr 32,89, con un titolo di 0,948, mentre il Ducatello gr 23,40 con un titolo di 0,826. Giacchè quest'ultimo valeva meno del precedente, lo si chiamò Ducatello.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille delle delucidazioni. Vediamo cosa riesco ad aggiungere senza dovermi svenare! Ero tentato dal tallero del levante, ma non mi piace molto quel leone con la faccia da somaro, simbolo di una repubblica ormai in declino...

  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, davide.cazzani dice:

Grazie mille delle delucidazioni. Vediamo cosa riesco ad aggiungere senza dovermi svenare! Ero tentato dal tallero del levante, ma non mi piace molto quel leone con la faccia da somaro, simbolo di una repubblica ormai in declino...

Se ti sente qualcuno... ahah

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera! Se pagati il giusto non sono male come ducatelli! Uno comune in conservazione più buona e uno più raro messo un po' peggio. Monete comunque collezionabili! Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, DOGE82 dice:

Buonasera! Se pagati il giusto non sono male come ducatelli! Uno comune in conservazione più buona e uno più raro messo un po' peggio. Monete comunque collezionabili! Saluti. 

Non so, mi dica lei in modo da non prendere fregature in futuro (anche se non lo faccio con l'idea di rivenderle). Il Giustinian120€, il Loredan 100€... che dice?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, davide.cazzani dice:

Non so, mi dica lei in modo da non prendere fregature in futuro (anche se non lo faccio con l'idea di rivenderle). Il Giustinian120€, il Loredan 100€... che dice?

Si. Come prezzo ci può stare. Diciamo che sono in linea con il mercato. Forse il Giustinian era più corretto prenderlo a 100 anche quello. Però non sono strapagati. Saluti. 

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, davide.cazzani dice:

Non so, mi dica lei in modo da non prendere fregature in futuro (anche se non lo faccio con l'idea di rivenderle). Il Giustinian120€, il Loredan 100€... che dice?

Ben arrivato tra noi Davide.

Non mi ripeto con chi mi ha preceduto, ma in tema di costi osservo che il trend di mercato di questi ultimi anni (già ben al rialzo), ha subito negli ultimi 4/6 mesi una ulteriore accelerazione. Personalmente credo quindi che questi acquisti siano più che buoni. Poi possiamo discutere sui livelli di conservazione a cui ciascuno di noi punta. 

Un cordiale saluto. 

Paolo 

 

Modificato da Bassi22
Link al commento
Condividi su altri siti


Foto migliori aiuterebbero il giudizio soprattutto sul rovescio del Loredan. Personalmente giudico sempre severamente e negativamente il leone non ben definito come in questo caso. Chiaramente il prezzo pagato è di assoluto favore. Il Giustinian è molto peggio perché pure fortemente tosato però è comunque raro, anche questo un prezzo adeguato. Sinceramente io personalmente preferisco pagarli di più ma avere qualità migliore ma ad esempio a me il Giustinian manca ancora. Concordo sull'andamento dei prezzi negli ultimi che ovviamente non lascia fuori le veneziane dall'aumento delle quotazioni, anzi.... Buona collezione e vediamo cosa troverai ancora a prezzi così bassi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 2/8/2020 alle 23:30, Faletro78 dice:

Foto migliori aiuterebbero il giudizio soprattutto sul rovescio del Loredan. Personalmente giudico sempre severamente e negativamente il leone non ben definito come in questo caso. Chiaramente il prezzo pagato è di assoluto favore. Il Giustinian è molto peggio perché pure fortemente tosato però è comunque raro, anche questo un prezzo adeguato. Sinceramente io personalmente preferisco pagarli di più ma avere qualità migliore ma ad esempio a me il Giustinian manca ancora. Concordo sull'andamento dei prezzi negli ultimi che ovviamente non lascia fuori le veneziane dall'aumento delle quotazioni, anzi.... Buona collezione e vediamo cosa troverai ancora a prezzi così bassi...

Posto il mio Ducatello di Giustinian. E' meno comune degli altri780775920_ducatomarcantoniogiustinian.jpg.8f3a3d98bc2042f71e7feeb6e6097e84.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Venecias : bel ducatello godibile. È certamente raro e comunque abbastanza difficile da reperire. Pensare che circa 15 anni fa' ne comprai uno in buon BB a meno di 200€ poi venduto dopo qualche anno ?☹️. Ma all'epoca non ero collezionista della serenissima. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.