Vai al contenuto
IGNORED

20 LIRE 1936


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 19,92
Diametro: 35,5
Metallo Presunto: LEGA ARGENTO 

Cari Amici del Forum, ho bisogno del vostro cortese aiuto per giudicare l'originalità di questa moneta, che ha una storia piuttosto interessante. Se qualcuno ha la bontà di rispondermi e fornirmi il proprio parere, vi racconterò la storiella. Per adesso preferisco non condizionarvi.

Grazie mille per il Vostro aiuto, 

P.S dalle foto il bordo sembra scarso in alto a sinistra è solo un anomalia della prospettiva ( moneta scansionata )

 

 

,1717824081_L201936D167_resize.jpg.25995c54c2d4408a4460adbc6c0e83cc.jpg1684149811_L201936R168_resize.jpg.ec6cfcc103096370d1f6807c41e1a891.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto di questa monetazione; il bordo mi lascia perplesso oltre ad alcuni altri punti, tra cui il ritratto nel D/, sarei propenso a dire che è una riproduzione.

Modificato da dancab
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente, guardandola con più attenzione,  tende a convincere meno.

Certo, il dato ponderale è estremamente vicino a quello che dovrebbe essere e, per quanto (poco) ne sapevo, solitamente le riproduzioni si fermano attorno ai 19,50 .

La luce dello scanner appiattisce e impasta un po' a causa di quei bagliori sui rilievi, magari questo incide sulla lettura.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona notte, fra un po'. Immagini permettendo , che giocano sempre pessimi scherzi,direi

che la moneta in questione non mi piace. A mio avviso è più facile focalizzarsi sul retro per 

verificare le cose che non vanno . Mi sembra che la R della zecca non sia conforme le zampe dei cavalli 

sul fondo siano evanescenti , lo scudo crociato e i fasci laterali non risaltino affatto, il profilo dell ' Italia brutto,

 la vittoria goffa. Per me è un orario abbastanza tardo non vorrei commettere  errori da assonnata

ma mi sentirei di bocciare questo 20 lire.

Un cordiale saluto .

Gabriella

Ps. zampa anteriore sinistra primo cavallo che sembra una protesi.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Con queste foto la moneta non m'ispira autenticità. Molti particolari risultano impastati, soprattutto quelli in secondo piano che dovrebbero essere "al riparo" dall'usura. Solo una ricognizione de visu potrebbe risolvere ogni dubbio.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti. Non mi esprimo sull'autenticità della moneta in quanto inesperto. Però vorrei soffermarmi sul disegno del R della moneta, solo a me non piace? Pur essendo una rarità non la trovo per niente gradevole. Anche nei fior di conio che mi è capitato di vedere (online mai dal vivo) trovo il disegno davvero brutto, a differenza delle quadrighe dei 2 lire ad esempio, molto più armoniose. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tantissimo chi è intervenuto con pareri molto convincenti ed autorevoli. Sono sicuro che si tratti di un falso e questa impressione si ha tenendola in mano ( chi ha una certa esperienza sa che esiste un "sesto senso" ). 

La moneta mi è stata proposta da un anziano numismatico con una notevole esperienza ed un' onestà indiscussa. Infatti mi ha raccontato la storia. Comperata da un notissimo Professionista piemontese negli anni '70 "chiusa e con sigilli di garanzia". Il proprietario, dopo che qualche numismatico aveva avanzato dei dubbi, ha deciso di farla riperiziare. Il primo Perito l'ha spacchettata, pesata e giudicata "dubbia" quindi niente sigilli. Il secondo l'ha considerata Falsa ma è rimasto interdetto per il fatto che le "pataccone" ( come li definisce @Sirlad) sono sempre di peso calante e presentano delle differenze piuttosto evidenti. Pertanto sicuramente è un Falso che può essere interessante, anche a scopo didattico. Personalmente di "pataccone" anni '70 ne ho viste molte e le riconosci da lontano, questa mi ha messo un pò in crisi. 

Ciao e Grazie a Tutti 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.