Vai al contenuto
IGNORED

Raduni alpini locali


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

L'A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) organizza raduni nazionali, che sono già stati oggetto di una discussione aperta da @giancarlone, che ci ha mostrato tutte le relative medaglie. Ma esiste anche una miriade di raduni alpini locali: specifici di una Divisione (es,. la Julia), oppure organizzati per ricordare una città speciale (Vittorio Veneto, ecc.) o la ricostruzione di un monumento, e così via. La quantità è quasi infinita, ma vorrei iniziare con alcune medaglie del Triveneto, sperando che altri ne aggiungano. E comincio proprio con questa adunata della Divisione Julia, tenutasi a Udine il 30.9.1979. Il diritto è scritto in friulano: DI UDIN-TANC A SON PARTIZ-POS A SON TORNAZ. Misura 40 mm.

PIC_5380.JPG

PIC_5381.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questa invece è di Bassano del Grappa, e ricorda la ricostruzione del ponte in legno, a 10 anni dalla conclusione (almeno, così la interpreto): 1948-1958.  Non senza una strofe della celebre canzone. A seguire: "Dura volontà alpina ricostruì".

PIC_5372.JPG

PIC_5373.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Questa invece è di Belluno: "La città di Belluno alla Brigata alpina Cadore, 11 aprile 1954". Sull'altro lato: 7° alpini- 6° Art. Montagna, IL PIAVE MORMORAVA.

Ma quello raffigurato che ponte è?

PIC_5376.JPG

PIC_5377.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Questa invece è di Belluno: "La città di Belluno alla Brigata alpina Cadore, 11 aprile 1954". Sull'altro lato: 7° alpini- 6° Art. Montagna, IL PIAVE MORMORAVA.

Ma quello raffigurato che ponte è?

PIC_5376.JPG

PIC_5377.JPG

Ciao!

Mi da l'impressione che sia questo ....

saluti

luciano

Cartolina-Belluno-Il-Monumento-Ponte-Della-Vittoria-Sul.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Questa invece è di Vittorio Veneto. VICTORIA NOBIS VITA, Adunata Alpini Alta Italia, Sezione di Vittorio Veneto, 4 e 5/9/1954. Prodotta da ENEA, Milano.

PIC_5378.JPG

PIC_5379.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Inaugurazione Monumento ai Caduti 1979, SETTIMA di GOSSOLENGO (PC)

 

settima.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.