Vai al contenuto
IGNORED

5 Centesimi 1915


Risposte migliori

Bellissimi, il primo Fdc pieno, il secondo mi sembra che presenti una leggerissima usura sullo zigomo del re e sul seno, direi qfdc (spl+ mi sembra riduttivo) . Notevole il rame rosso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


anche queste molto belle, si potrebbe fare lo stesso discorso in merito al trattamento sul primo e non sul secondo, in linea di massima sarei orientato sul qfdc per entrambe, noto un leggero cambiamento di colore su femore e seno.. sul secondo si nota meno... magari la seconda leggermente meglio della prima

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

come promesso, ecco altri due 5 Centesimi dei quali vi chiedo un giudizio sulla conservazione. Anche qui vi dirò poi, come sono stati chiusi.

383474040_5centesimi1915cfr.thumb.jpg.1db6e4821af9fac457232af6472982fe.jpg

Mi sembra di vedere qualche riflesso blu nella prima come in quella del 1918, in ogni caso, basandomi sulla foto, rimarrei sul qFDC per entrambe (sempre da non esperto, non mi sorprenderebbe se fossero chiuse FDC, ma non avendole in mano, preferisco rimanere più “cautelativo”). Non mi sembra di vedere usure e/o segni particolari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.Ho cercato di osservare con attenzione per non avere poi ripensamenti.

Se non si tratta di una immagine leggermente sfuocata ( per la seconda ) direi che la prima 

appare migliore. Sulla seconda mi sembrano meno impressi gli autori e la zecca , le vele sullo sfondo

l'increspatura dell'acqua , pieghe della veste.Per il dritto zigomo un po' lucido e due macchioline nella zona 

occhio baffi .Tutto questo per voler cercare qualcosa che possa giustificare la scelta a favore della

prima . Avessi io una moneta come la seconda!

Per esprimere i gradi di conservazione direi ancora fdc tutte e due o forse qfdc per la seconda.

Cordialità Gabriella.

 

 

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti


sempre monete al top @El Chupacabra...

siamo come le precedenti, se le prime sono state chiuse FDC, ammesso e non concesso che il perito sia il medesimo, lo saranno anche queste, di conio migliore, dettagli integri, ma sempre un rame forse lavato o comunque pulito.

La II foto un po'sfuocata come osserva con la sua apprezzabile delicatezza @ACERBONI GABRIELLA, ma ciò non ne impedisce, almeno nel mio caso, una valutazione sostanzialmente serena.

PS: esco dal tema ma perdonatemi. continuo a non capire che vantaggio ci sarebbe, senza insistere che lo sia stata per queste, a passare una moneta in una sostanza inerte unta e balorda come la vaselina...mah

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
4 ore fa, enriMO dice:

PS: esco dal tema ma perdonatemi. continuo a non capire che vantaggio ci sarebbe, senza insistere che lo sia stata per queste, a passare una moneta in una sostanza inerte unta e balorda come la vaselina...mah

A questo posso risponderti subito. La vaselina ha la funzione di emulsionare lo sporco grossolano che si trova sulla superficie della moneta (un po' come la pasta dentifricia sui denti). Non intecca la patina, come dici tu è inerte, e svolge l'egregio lavoro di legarsi ai grassi. Usata con l'acetone (che ha funzione sgrassante) è uno ottimo metodo non invasivo per pulire il tondello. Tempo fa postai delle foto che mostravano il risultato dell'applicazione di questo metodo su di un Centesimo assai sporco che vi ripropongo qui sotto:

339399464_1centesimo1909PRE.thumb.jpg.8b10af2082d4e7afa67d25065292f96c.jpg

1440328780_1centesimo1909Post.thumb.jpg.a2a95321490da87e8e32fec20d3e0db6.jpg

 

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

come promesso, ecco altri due 5 Centesimi dei quali vi chiedo un giudizio sulla conservazione. Anche qui vi dirò poi, come sono stati chiusi.

383474040_5centesimi1915cfr.thumb.jpg.1db6e4821af9fac457232af6472982fe.jpg

Ciao?....a me sembra sia la fotocopia del caso precedente,migliore la 1 questa volta per me; oltre ad una colorazione differente, l unica differenza sostanziale,sembrerebbe un conio un po piu stanco della seconda(appunto come il precedente esempio),percui direi un bel fdc la 1,ed un qfdc la 2( anche se potrebbe "riprendermi in giro" ed esser anch essa un fdc).saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto, valutando la prima FDC e la seconda qFDC. In USA andrebbero matti per la patina della prima che sembra iridescente. Monete stupende come sempre, complimenti davvero!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, El Chupacabra dice:

1440328780_1centesimo1909Post.thumb.jpg.a2a95321490da87e8e32fec20d3e0db6.jpg

A questo posso risponderti subito. La vaselina ha la funzione di emulsionare lo sporco grossolano che si trova sulla superficie della moneta (un po' come la pasta dentifricia sui denti). Non intecca la patina, come dici tu è inerte, e svolge un egregio lavoro di legarsi ai grassi. Usata con l'acetone (che ha funzione sgrassante) è uno ottimo metodo non invasivo per pulire il tondello. Tempo fa postai delle foto che mostravano il risultato dell'applicazione di questo metodo su di un Centesimo assai sporco che vi ripropongo qui sotto:

339399464_1centesimo1909PRE.thumb.jpg.8b10af2082d4e7afa67d25065292f96c.jpg

1440328780_1centesimo1909Post.thumb.jpg.a2a95321490da87e8e32fec20d3e0db6.jpg

 

? Pollice decisamente su!

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente la prima si fa piacere di più per via del trattamento che la rende più lustrosa, ma i capelli al dritto sembrano migliori alla seconda, magari il riflesso della luce crea un po di confusione... ma nella seconda il colore è più compatto su tutta la testa... ovviamente parlo di differenze minime.. le conservazioni si equivalgono 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che, pur giudicando le monete da una foto, siete stati veramente bravi. Entrambe sono state analizzate dallo stesso perito (pignolo oltre misura...) che dopo diuturna osservazione è giunto alla seguente conclusione: q.FDC-FDC la prima e q.FDC la seconda. La prima paga per avere quelle "screpolature" evidenziate dai riflessi bluastri, la seconda per una lievissima, ma diffusa usura.

Io le trovo entrambe molto gradevoli e ad occhio nudo non presentano differenze. Tuttavia, la prima torna al "Corpus", la seconda va ad arricchire la "collezione del ricordo".

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.