Vai al contenuto
IGNORED

Elettrolisi VS Acqua Ossigenata


..... quale metodo (chimico) preferite per la pulizia di monete molto incrostate?  

81 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Vista la mia crescente passione per le monete romane da pulire, posto questo sondaggio per avere i vostri pareri sulle due migliori tecniche conosciute per "scrostare" monete antiche.

Naturalmente se avete metodi migliori da segnalare....... ben vengano

grazie in anticipo a tutti coloro che daranno un parere

vikeisa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono per l'elettrolisi, pero devo dire che per affinare un pò la tecnica ci vuole tempo, pazienza e tante monetine da usare come cavia :P

inoltre ancora non sono riuscito ad avere buoni frutti dal metodo con l'acqua ossigenata, anzi, se qualcuno ne è pratico potrebbe darci qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


dubbi:

nel "documento" principe sulla pulizia con H2O2 (in allegato) apparso diverso tempo fà sul forum oltre alla pulizia sommaria sotto acqua corrente (ORRORE) si parla di..... "Ogni 5 minuti circa controllate l’oggetto per vedere se viene bene, tiratelo fuori con le pinzette (anche perché l’H2O2 si SPORCA subito e ribolle quindi non si vede un tubo)".... cosa che a me non capita mai (l'acqua rimane quasi intonsa).

Capita anche a voi?

_1_.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè carissimi, il metodo di pulizia con acqua OSSIGENATA non me lo sono sicuramente inventato io visto che me l'ha allegato il venditore (assieme al metodo con olio) alla spedizione di monete da pulire...... e poi basta fare una ricerca sul forum di "acqua OSSIGENATA" e qualcosina (proprio poco poco :o ) esce.

..... e poi i ruttini li faccio anche senza doping :D

Link al commento
Condividi su altri siti


mai provato il sistema dell'acqua ossigenata, molto efficace il sistema dell'elettrolisi naturale con acqua demineralizzata per l'argento e valido il sistema dell'elettrolisi vero e proprio in casi dove le incrostazioni siano troppo dure.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
mai provato il sistema dell'acqua ossigenata, molto efficace il sistema dell'elettrolisi naturale con acqua demineralizzata per l'argento e valido il sistema dell'elettrolisi vero e proprio in casi dove le incrostazioni siano troppo dure.

lele

203594[/snapback]

Concordo in pieno.

E' sempre bene però "saggiare" il tipo di incrostazione e procedere in maniera inversa... partire dal metodo più soft e tenere l'elettrolisi vera e propria come ultima spiaggia. Prima di arrivare ad essa personalmente provo di tutto, dall'acqua demineralizzata congelata, all'olio d'oliva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

acqua demineralizzata congelata.....

203607[/snapback]

Nel dettaglio con questa tecnica come si procede?

L'acqua distillata congelandosi (ed aumentando di volume) non rischia di far staccare pezzi di patina o peggio di metallo?

Modificato da vikeisa
Link al commento
Condividi su altri siti


. . .pulizia sommaria sotto acqua corrente (ORRORE) . . .

203318[/snapback]

Che problema c'è?

Dal punto di vista meccanico è un sistema ottimale, abbastanza energico ma anche ben distribuito sulla superficie in maniera da non lasciare segni strani.

Se poi la preoccupazione sono i sali minerali o quel minimo minimo di cloro che possono essere presenti nell'acqua dell'acquedotto, ricordiamoci che stiamo parlando di una sgrossatura sommaria preliminare, che verrà comunque seguita da immersioni in acqua demineralizzata e probabilmente con un pizzico di bicarbonato.

Di sali e di sostanze aggressive ce ne sono sicuramente di più nelle incrostazioni sporche che non nell'acqua del rubinetto :rolleyes: .

Non ho esperienza recente su monete, ma comunque su oggetti antichi di bronzo l'acqua ossigenata funziona. Anche troppo. Meglio sistemi più blandi e santa pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


. . .perché l’H2O2 si SPORCA subito e ribolle quindi non si vede un tubo . . . cosa che a me non capita mai (l'acqua rimane quasi intonsa).

Capita anche a voi?

203318[/snapback]

Probabilmente dipende dal tipo di oggetti che immergi nel perossido.

Forse se sono interessati da forti fessurazioni che contengono tracce di sostanze estranee la reazione può essere più turbolenta e mandare più vistosamente del materiale in sospensione (ma potrebbe anche arrivare ad essere troppo violenta e provocare piccolissimi distacchi).

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che devo ri-sperimentare il metodo dell'acqua ossigenata, tutte le volte che c'ho provato non ho ottenuto nessun risultato.

invece mi trovo molto bene con l'elettrolisi fatta con un alimentatore con voltaggio regolabile in modo da poter regolare l'intensità a seconda dello sporco :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che devo ri-sperimentare il metodo dell'acqua ossigenata, tutte le volte che c'ho provato non ho ottenuto nessun risultato.

invece mi trovo molto bene con l'elettrolisi fatta con un alimentatore con voltaggio regolabile in modo da poter regolare l'intensità a seconda dello sporco :)

204290[/snapback]

Concordo, con l'acqua ossigenata finora ho fatto più danno che utile, tanto che mi è sorto il dubbio di saltare qualche passaggio fondamentale nella sua esecuzione.

Già un paio di venditori americani mi hanno segnalato il metodo di pulizia con TSP (trisodio fosfato). In commercio si riesce a trovare? Qualcuno l'ha sperimentato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
acqua demineralizzata congelata.....

203607[/snapback]

Nel dettaglio con questa tecnica come si procede?

L'acqua distillata congelandosi (ed aumentando di volume) non rischia di far staccare pezzi di patina o peggio di metallo?

203624[/snapback]

Scusa vikeisa, mi era sfuggita la tua domanda, ti rispondo subito.

Il concetto l'hai colto in pieno, è proprio l'aumento di volume che favorisce l'allentamento delle incrostazioni. Per quanto riguarda fratture di metallo o danneggiamento della patina, personalmente non mi è mai accaduto niente e ti dico che ho usato parecchie volte questo metodo.

Preciso che l'ho usato solo con monete di bronzo... dunque non so cosa possa accadere ad una moneta in argento, la cristallizazione è sempre in agguato :ph34r:

Per quanto riguarda i risultati, ti posso dire che onestamente ho trovato beneficio solo in due o tre casi su trenta o più... ad ogni modo ti ricordo che scelgo questo metodo prima di passare all'elettrolisi... più dannosa di quella non c'è niente...

dunque se il problema è "grave" un tentativo non costa nulla... se si ha "in preventivo" l'elettrolisi la patina è già un ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quello del congelamento è un metodo che non dà gran risultati. dopo il processo di congelamento e scongelamento si trovano residui di incrostazioni ma la quantità è modesta. Da ripetersi più volte per miglioramenti aprezzabili da evitarsi con patine fragili o con patine mancanti in alcuni punti.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io per altro intendo la pulizie con acqua demineralizzata e spazzolino. La ritengo migliore dell'elettrolisi perchè nn spatina la moneta, anche se a volte sono costretto ad utilizzare l'elettrolisi per le incrostazioni più resistenti. Ho provato anche l' H2O2 ma senza ottenere risultati.

Ciao Giova

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

pulisco solo medagliette devozionali, dopo essermi fatto il callo su un pò

di monete senza nessun valore.

pur essendo una pulizia più difficile della moneta, in quanto la superfice

delle medagliette è molto piccola e molto "lavorata", utilizzo solo acqua

demineralizzata e utensili vari (bisturi, aculeo di istrice, nei casi disperati

Dremel con accessori adatti).

processo lunghissimo, dura anche alcuni mesi, ma si ottengono ottimi

risultati, a patto di non voler raggiungere la perfezione.

E' questo il pericolo maggiore, voler insistere per togliere quel microscopico

residuo, e rovinare irreparabilmente la patina.

L'unico ostacolo, per il momento insormontabile senza l'utilizzo di

prodotti chimici, sono le concrezioni di ossidi del rame ma, sempre

con la pazienza, un minimo di risultati si ottiene.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Io personalmente tento di pulire le monete solo se sono quasi illeggibili poiché ho paura che la mia scarsa pratica mi faccia fare danni alla moneta e, prima di tentare con prodotti specifici, mi armo di buona lena e tento con acqua distillata e spazzolino in setola naturale (senza strofinare troppo). Io buoni risultati sulle monete d'argento sporche li ho ottenuti immergendole in una vaschetta d'alluminio (quelle normali per conservare i cibi) con acqua distillata calda (l'ideale sarebbe sui circa 90°) e un cucchiaio di bicarbonato di sodio e uno di sale. Pulirle le pulisce anche se, a volte, asporta parti della patina e le monete acquistano un odore nauseabondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.