Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Santa Maria della Neve alla quale è dedicata la Basilica Patriarcale di Santa Maria Maggiore, ricorda un miracolo avvenuto, secondo la leggenda, il giorno 5 agosto del 350 circa sul colle dell'Esquilino, con la premonizione della precipitazione nevosa estiva di Papa Liberio e la conseguente costruzione della Basilica Liberiana: la più antica chiesa mariana occidentale.

La rara medaglia straordinaria di Pio XII, fusione in bronzo patinata, del modulo di 83 mm, ricorda il giubileo sacerdotale del pontefice e al verso riproduce l'icona della Madonna Salus Populi Romani, l'immagine dipinta, secondo la tradizione da San Luca evangelista e conservata nella basilica di Santa Maria Maggiore.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF1711/2

406a0V0u8C0d2.JPG

406a0V0u8C0d3.JPG


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.