Vai al contenuto
IGNORED

2 Scudi 1680 - Genova


Gallienus

Risposte migliori

Concordo con tutti coloro che hanno considerato il tuo acquisto un buon acquisto sotto tutti i punti di vista: estetico perché la monetona merita e il foro non ne intacca la bellezza; economico perché il difetto ti ha permesso un acquisto altrimenti molto più impegnativo; collezionistico perché se si vuole una collezione che arrivi a buon punto almeno nell’arco di una vita (per potersela godere un poco) e non si è milionari bisogna accettare qualche compromesso, e questo è un ottimo compromesso. Complimenti ancora 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Buongiorno a tutti . Devo ammettere che è da molto tempo che non partecipo alle  discussioni del Forum, anche se ogni tanto mi collego e leggo qualche post.

Faccio i complimenti a Gallienus per il gran bel pezzo che è entrato a far parte della sua collezione, ha dei rilievi davvero affascinanti. Ma devo ammettere che in cuor mio la mancanza di metallo e il foro otturato compromette la sua bellezza complessiva ed è veramente un peccato sig sig . 

Premetto che la moneta personalmente a me piace e molto, ma più la osservo e più l'occhio cade sempre lì sulla parte deturpata e prevale in me un senso di insoddisfazione  , e vi chiedo : In quanti di voi osservandola ripetutamente succede la stessa cosa ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche a me l'occhio cade sempre sui difetti, per questo ho svalutato molto questa moneta ritoccata ma vedo, dalle critiche, che molti non sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/11/2020 alle 12:23, dux-sab dice:

anche a me l'occhio cade sempre sui difetti, per questo ho svalutato molto questa moneta ritoccata ma vedo, dalle critiche, che molti non sono d'accordo.

La moneta è bella e a me piace,  e molto anche.

 Il  mio post  non vuole essere una critica alla moneta, ma volevo capire se non fossi  il solo che gli succede, non solo per questo 2 scudi.

Poi dipende sempre dai difetti o deturpazioni, ce ne sono più o meno evidenti è chiaro.

Un caro saluto da Torbole a  tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 19/11/2020 alle 10:50, pazzoxlinter dice:

Premetto che la moneta personalmente a me piace e molto, ma più la osservo e più l'occhio cade sempre lì sulla parte deturpata e prevale in me un senso di insoddisfazione  , e vi chiedo : In quanti di voi osservandola ripetutamente succede la stessa cosa ? 

 

Io invece più la osservo e più mi piace e a me l'occhio cade sempre sui bellissimi rilievi, il foro otturato non mi da nessun fastidio e, a mio parere, non è assolutamente deturpante.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Sirlad dice:

Io invece più la osservo e più mi piace e a me l'occhio cade sempre sui bellissimi rilievi, il foro otturato non mi da nessun fastidio e, a mio parere, non è assolutamente deturpante.

i rilievi sono belli ma se qualcuno gli ha saldato un buco non è più come mamma l'ha fatta,  e non dimentichiamo la mancanza di metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza voler portare alcuna critica alla moneta, solo per rispondere a @pazzoxlinter, vista la stima di @matteo95, io avrei aspettato l'esemplare giusto, per il tempo necessario ad accantonare 3000 euro. 

 Scegliere la conservazione dipende molto da come è impostata la collezione.  Per quanto riguarda le monete "maneggiate" forse sarei meno rigido qualora il buco fosse coevo. Avesse insomma una valenza storica. In quel caso un esemplare bucato, accanto ad uno integro ed in conservazione in linea con il resto della raccolta, sarebbe l'ideale (per me). 

Comunque, come dico sempre, ognuno è Re a casa sua. 

Buon pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Gallienus Secondo me, se cercavi una moneta di questo tipo e non volevi spendere le cifre che vengono dette, hai fatto sicuramente un ottimo acquisto ;) 

Siccome non ne so nulla, mi potreste spiegare brevemente che ambito di circolazione avessero queste monete così "imponenti"?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me personalmente la moneta piace molto anche perché ha una storia da raccontare. Sarebbe bello scoprirla. Avendo il buco, me la immagino appesa al collo di qualche antica nobildonna. Per quanto mi riguarda preferisco questa, che ha "vissuto", rispetto ad un altra magari FDC che abbia passato gran parte della sua vita chiusa in un caveau della banca Passadore. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/11/2020 alle 17:54, Inico dice:

Faccio un esempio a qualcuno piace il suono limpido del digitale e a qualcun altro il suono di un vecchio 33 giri. 

non ti capisco, ti piace perchè ha vissuto ma se ha questi bei rilievi vuol dire che è rimasta a lungo in banca e non ha circolato altro che vissuto. il buco l'hanno fatto magari nell'ottocento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa piacere constatare che a distanza di mesi la mia moneta continua ad animare la discussione.

Personalmente penso che la sintesi migliore sia quella di @Cinna74 con "ognuno è re a casa sua", che io intendo come un "ognuno ha il proprio modo di collezionare e giustamente lo persegue". Chiaramente chi cerca la perfezione non potrà apprezzare la mia moneta; io sono felice dell'apprezzamento che in molti mi hanno rivolto nella discussione (apprezzamento rivolto alla moneta più che a me), ma non son certo ferito per il fatto che ad altri non piaccia: credo che comunque tutti noi siamo abituati, in quanto numismatici, a sentir snobbare la nostra passione dalla maggior parte dei non addetti ai lavori, dico bene?  

Per quel che mi riguarda è questo l'esemplare giusto, e non ho alcun dubbio nel dire che se per ventura fosse stato in mio possesso un esemplare da 3000 euro non avrei avuto alcuna esitazione a scambiarlo con 3 pezzi come questo (possibilmente di date diverse!); spero che anche chi non condivide la mia filosofia collezionistica e non toccherebbe la mia moneta neanche con un bastone possa accettare questo fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/11/2020 alle 14:38, dux-sab dice:

i rilievi sono belli ma se qualcuno gli ha saldato un buco non è più come mamma l'ha fatta,  e non dimentichiamo la mancanza di metallo.

Sono d'accordo se è un difetto di coniazione sono interessati altrimenti evito.

Comunque consideriamo che nemmeno i virologi sono d'accordo ognuno ha le proprie opinioni.

Quindi ci sta ogni punto di vista. 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Gallienus dice:

Mi fa piacere constatare che a distanza di mesi la mia moneta continua ad animare la discussione.

Personalmente penso che la sintesi migliore sia quella di @Cinna74 con "ognuno è re a casa sua", che io intendo come un "ognuno ha il proprio modo di collezionare e giustamente lo persegue". Chiaramente chi cerca la perfezione non potrà apprezzare la mia moneta; io sono felice dell'apprezzamento che in molti mi hanno rivolto nella discussione (apprezzamento rivolto alla moneta più che a me), ma non son certo ferito per il fatto che ad altri non piaccia: credo che comunque tutti noi siamo abituati, in quanto numismatici, a sentir snobbare la nostra passione dalla maggior parte dei non addetti ai lavori, dico bene?  

Per quel che mi riguarda è questo l'esemplare giusto, e non ho alcun dubbio nel dire che se per ventura fosse stato in mio possesso un esemplare da 3000 euro non avrei avuto alcuna esitazione a scambiarlo con 3 pezzi come questo (possibilmente di date diverse!); spero che anche chi non condivide la mia filosofia collezionistica e non toccherebbe la mia moneta neanche con un bastone possa accettare questo fatto.

Perdonami  Gallienus ......  la mia non voleva essere una critica alla tua bellissima moneta ne  a te come collezionista,  e se si è equivocato ti chiedo perdono non era mia intenzione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 22/11/2020 alle 19:45, gennydbmoney dice:

Mai una gioia... 

Per me gran bella moneta e ottimo prezzo spuntato... 

Ai difetti ci si abitua quando il resto ti rende soddisfatto... 

Buongiorno Gennydmoney. 

La mia non era una critica alla moneta ne ai "difetti" ( che secondo me in certe monete non lo sono ) tanto meno a chi l'ha acquistata o come colleziona . Ma era solo una semplice domanda, personale, a chi  continuando ad osservare una moneta sopratutto sua,  l'occhio continui a cadere sul "difetto" tanto da renderti, nel tempo, non soddisfatto appieno.

Poi come dici molto bene tu "Ai difetti ci si abitua quando il resto ti rende soddisfatto... " hai perfettamente ragione .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Premesso che questa moneta aveva fatto in un passaggio precedente, in asta Ponterio, qualcosina in più...

Bella moneta,  con difetti, ottimo prezzo, senza difetti almeno 3-4 volte il prezzo raggiunto, 

Tra 7-800 e 2000-2500 un minimo di differenza c'è,  a casa mia probabilmente mi manderebbero a dormire con i gatti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.