Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3,50g
Diametro: 1,9cm
Metallo Presunto:AE BRONZO?

BUONGIORNO a tutti, 

Chiedo gentilmente il vostro prezioso aiuto per provare ad avere un'identificazione piu precisa di questa monetina "probabile Quadrante" ricevuta in dono poco tempo fa. La moneta dalla particolare patina marrone scura tendente al rosso nel rovescio presenta la classica prora di nave rivolta verso destra con in basso 3 piccoli globetti. Fronte alla nave non mi sembra di vedere alcun particolare, in alto invece con una giusta luce sembra di intravedere i resti di alcune lettere/simboli (vedere 2 foto). Nel dritto che è al quanto decentrato mi riesce molto difficile capire se i resti dei rilievi presenti siano o meno di un profilo, ancora di piu capire di chi..Di chiaro ci sono a mio giudizio solo due piccoli globetti.

Mi auguro tanto che qualcuno riesca a identificarlo perché per la mia poca esperienza risulta molto difficile. Cercherò come sempre di caricare quante piu immagini possibili tendando di esservi quanto piu di aiuto. 

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi :)un saluto. 

Maria

IMG_20200807_110444.jpg

IMG_20200807_110755.jpg

IMG_20200807_110118.jpg

IMG_20200807_110330.jpg

IMG_20200807_112522.jpg.d8ec2fa1e574d947507ee3a2d3d2a0fa.jpg

IMG_20200807_112554.jpg.785a5c3c953ba0cddab8785815f47479.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno, non vedo perfettamente il numero dei globetti, quindi avrei diverse ipotesi con quella che al diritto vedrei come una testa (rivolta a destra oppure a sinistra) mentre al rovescio è evidente la prua della galea con lettere e/o simboli sopra e globetti sotto. Se davvero questi fossero 3, credo che facilmente la moneta sarebbe un quadrante semiunciale (g. 4,5 ridotti per l'usura).

Ma preferisco chiedere aiuto al nostro @Scipio che ringrazio anticipatamente

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Se i resti delle lettere sul rovescio fossero compatibili con ROMA direi 339/4a, per esclusione visto peso e diametro, la moneta è davvero molto corrosa.

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B65/4

• Grazie 1

Inviato
24 minuti fa, Scipio dice:

Se i resti delle lettere sul rovescio fossero compatibili con ROMA direi 339/4a, per esclusione visto peso e diametro, la moneta è davvero molto corrosa.

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B65/4

Si purtroppo non è affatto in buone condizioni, comunque credo proprio che sia ROMA o meglio i resti di MA.. 

Questa sera osserveró meglio la moneta con lente d'ingrandimento, comparandola con quella da lei postata cercando di cogliere quanti piu dettagli e informazioni possibili, poi vi farò sapere.

Intanto Grazie ??

Supporter
Inviato

Di nulla, ma ti prego di darmi del tu

• Mi piace 1

Inviato

Quindi @Scipio (scusami ma mi destreggio molto meglio nella monetazione imperiale specie altoimperiale), si tratta come dicevo di un quadrante della riduzione semiunciale?

Inviato (modificato)
4 ore fa, Scipio dice:

Di nulla, ma ti prego di darmi del tu

Ci proveró anche se mi viene difficile, sono abituata a dare del lei, o almeno ci provo ?.

Comunque... mi devo congratulare con voi tutti in particolar modo con te Scipio perché a mio avviso ci hai preso in pieno. Ho comparato per bene le immagini e analizzate con molta calma e da molto vicino, e osservando bene la mia moneta e quella del link da lei postato sono venuti fuori una marea di dettagli come il puntino al centro della prua, l'occhio di Ercole e molti altri dettagli che non saprei nemmeno come descrivervi, ma che combaciano alla perfezione.

Poi tra le varie foto presenti nella scheda ho trovato somiglianza in particolar modo con un esemplare che sembra proprio della stessa fattura. Ho deciso quindi velocemente di fare una sorta di collage delle immagini e allegarvi 2 schede di comparazione marcando in arancione tutti i punti in comune che osservando la moneta da vicino sono risaltati al mio occhio poco esperto ma ben allenato. Primi tra tutti la M e la A di ROMA, e la particolare capigliatura di Ercole che nonostante le pessime condizioni dal vivo con lente sono ben visibili, e che per qualche strano gioco di luci in foto sembrano quasi sparire.. 

E quindi che altro aggiungere, grazie, grazie a tutti gli esperti del forum, perché è solo grazie a voi che alcune monete e medaglie inrecuperabili della mia piccola collezzione spesso e volentieri tornano avere una propria identità.

Buon proseguimento di serata a tutti voi. 

Maria

IMG_20200807_214452.jpg

Modificato da Mariafedina

Supporter
Inviato
2 ore fa, Hirpini dice:

Quindi @Scipio (scusami ma mi destreggio molto meglio nella monetazione imperiale specie altoimperiale), si tratta come dicevo di un quadrante della riduzione semiunciale?

Esatto, avevi azzeccato in pieno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.