Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Correva l'anno 2014 all'epoca collezionavo le monete di Vittorio Emanuele III in generale ed ero sempre alla ricerca della moneta migliore e quando la vedevo spendevo l'intero importo senza contrattare come faccio in questo periodo anche se faccio un'altra tipologia.

Un giorno d'estate al bar un amico commerciante mi avvertì che aveva alcune monete da farmi vedere e senza impegno ci si poteva accordare per un eventuale acquisto. 

Il giorno dopo mi fece vedere due monete completamente diverse da quelle collezionavo anche se erano il medesimo "tondello" senza pensarci su due volte le acquistai e le spedii a un professionista del settore per farle periziare.

Vi confido che avendo una moneta diversa ero perplesso ponendomi mille domande:

1) Ho fatto bene?

2) Mi piaceranno in seguito?

3) E tante altre domande

Oggi anno 2020 quando ogni giorno vedo questo 20 Centesimi Esagono 1919 penso sempre che ho fatto bene ad acquistarlo per vari motivi anche affettivi e mai lo cederò. Vi confesso che l'ho anche venduto ad un collezionista di Ferrara e mi pentii subito e lo riacquistai all'importo pattuito più un extra per scusarmi e soprattutto per tenere alto il nome del commerciante che adesso non c'è più lasciando un enorme vuoto numismatico nella mia città.

Concludendo per i meno esperti di numismatica questo che sto per pubblicare è un rarissimo esemplare brockage e in convegni aste e altro non ne ho trovato ancora uno in vendita.

Ecco che arrivano le domande ringraziando fin da subito a chi risponderà:

Vi piace la moneta?

Se un giorno la vedrete l'acquisterete anche voi?

Tralasciando il grado di conservazione quanto la pagareste? Considerando l'alto valore numismatico ed eventualmente anche affettivo per i più giovani facendo delle rinunce in seguito?

Forse vi avrò stancato leggendo la discussione quindi grazie di tutto e un saluto,

Gabriele

20 CENTESIMI 1919 RIBATTUTO E BROCKAGE SUL 1894 KB -1-1.jpg

• Mi piace 5

Inviato
1 ora fa, gabrimen dice:

Vi piace la moneta?

Dico la mia: la moneta è un'interessante curiosità che sicuramente cercherei d'acquistare per far compagnia al mio esemplare del 1919 (vedi sotto). Tuttavia, rimane un semplice errore di conio (seppur assai raro) che storicamente non aggiunge nulla, quindi oltre una certa cifra non andrei. Complimenti, comunque, perché è un esemplare più che degno di stare nella collezione dedicata a V.E.III...

1826542011_20centesimi1919esagonorigc.p..thumb.jpg.3858b344aab34f7c895fe4164d765b94.jpg

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, gabrimen dice:

Ciao a tutti,

Correva l'anno 2014 all'epoca collezionavo le monete di Vittorio Emanuele III in generale ed ero sempre alla ricerca della moneta migliore e quando la vedevo spendevo l'intero importo senza contrattare come faccio in questo periodo anche se faccio un'altra tipologia.

Un giorno d'estate al bar un amico commerciante mi avvertì che aveva alcune monete da farmi vedere e senza impegno ci si poteva accordare per un eventuale acquisto. 

Il giorno dopo mi fece vedere due monete completamente diverse da quelle collezionavo anche se erano il medesimo "tondello" senza pensarci su due volte le acquistai e le spedii a un professionista del settore per farle periziare.

Vi confido che avendo una moneta diversa ero perplesso ponendomi mille domande:

1) Ho fatto bene?

2) Mi piaceranno in seguito?

3) E tante altre domande

Oggi anno 2020 quando ogni giorno vedo questo 20 Centesimi Esagono 1919 penso sempre che ho fatto bene ad acquistarlo per vari motivi anche affettivi e mai lo cederò. Vi confesso che l'ho anche venduto ad un collezionista di Ferrara e mi pentii subito e lo riacquistai all'importo pattuito più un extra per scusarmi e soprattutto per tenere alto il nome del commerciante che adesso non c'è più lasciando un enorme vuoto numismatico nella mia città.

Concludendo per i meno esperti di numismatica questo che sto per pubblicare è un rarissimo esemplare brockage e in convegni aste e altro non ne ho trovato ancora uno in vendita.

Vi piace la moneta?

Tralasciando il grado di conservazione quanto la pagareste? Considerando l'alto valore numismatico ed eventualmente anche affettivo per i più giovani facendo delle rinunce in seguito?

Forse vi avrò stancato leggendo la discussione quindi grazie di tutto e un saluto,

Gabriele

20 CENTESIMI 1919 RIBATTUTO E BROCKAGE SUL 1894 KB -1-1.jpg

Ciao...come no...piace eccome,almeno a me..la comprerei sicuro,non mi chieder quanto però perchè non saprei. Mi piace tutto di questa moneta e anche la tua intro ,che apre la storia di questo tondello e c'è lo fa apprezzar di piú. Saluti! ?

Inviato

Gli errori di conio, a me piacciono. Donano alla moneta una "storia vissuta". Non mi piacciono però quelli creati ad hoc (ad esempio, il cent "Mole Antonelliana").

Non comprendo il tuo voler sapere se gli altri l'acquisterebbero o meno. Cosa (ti) cambia?

Staff
Inviato
17 ore fa, FFF dice:

Non comprendo il tuo voler sapere se gli altri l'acquisterebbero o meno. Cosa (ti) cambia?

Ciao,

ci troviamo in un forum, luogo virtuale di scambio opinioni, pareri, e spunti riflessivi e di conversazione. Ognuno qui è libero di aprire nuove discussioni, con domande inerenti le monete. Per cui le riflessioni proposte in questa discussione non solo sono pertinenti allo scopo ed alla natura conviviale di questa piattaforma, ma richiedono anche opportuna riflessione se vi si vuol partecipare in maniera costruttiva.

Awards

Inviato

Spunto riflessivo il mio. Putroppo non mi è semplice rendere appieno quanto esterno con lo scritto. Cerco di essere franco e schietto. Ma non è mia intenzione fare polemica o quant'altro.

Se poi tale quesito riflessivo non è lecito, ne prendo atto e da adesso in poi me li terrò per me. Ogni bene a voi tutti.

Staff
Inviato (modificato)
4 ore fa, FFF dice:

Putroppo non mi è semplice rendere appieno quanto esterno con lo scritto. Cerco di essere franco e schietto. Ma non è mia intenzione fare polemica o quant'altro

Partiamo dal presupposto positivo che onestà e schiettezza (ed educazione!!! ;) ) facciano parte di ogni commento.
Nessuno deve sentirsi obbligato nel commentare. Il forum ha un approccio ben diverso da Facebook, dove basta scrivere due righe senza la minima attenzione e va bene così (Buongiorno, grazie... tanto per cominciare) 
Come ho osservato nel mio commento precedente, le domande poste da Gabriele richiedono una certa riflessione, che è tanto profonda quanto la conoscenza o l'esperienza acquisita, necessarie queste per argomentare la tematica; Argomentare: ti piace? - si perchè... .

Queste virtù, o si hanno... o si hanno! :D Mi spiego.
Se non si hanno, l'umiltà consentirebbe di prenderne coscienza, e documentarsi, studiare, confrontare, leggere... 
 altrimenti succede che si interviene, ma poi bisogna mettere le mani avanti e precisare che non si vuol far polemica, effetto collaterale questo ma del tutto naturale per via dalla comunicazione scritta: con le lettere non si percepiscono ne i suoi della voce ne il tono comunicativo.

Purtroppo la riflessione non fa parte della società in cui viviamo. E' tutto frenetico, eccessivamente stringato perchè non "bisogna perdere tempo"... (poi però lo si perde con questi social... vabbè...)

Ti faccio un esempio di cosa intendo con tutta questa pappardella, mettendomi io in discussione e procedendo a rispondere alle domande di Gabriele.

Vi piace la moneta?
Come tutti gli errori di questo tipo, è davvero molto molto particolare, che attrae certo l'attenzione. Personalmente non sono attratto da questo genere di errori, ma ciò non toglie che ho registrato con molto piacere la foto di questo errore monetale. Come @El Chupacabra prima di me ha ben spiegato, la storia legata alla "moneta" è più legata all'errore tecnico, che al documento che dovrebbe rappresentare.
Mi piace ricordare questa tipologia con un esemplare simile a quello postato da @El Chupacabra, con la particolarità di avere il nichelino del 95 come moneta originaria ben visibile. Conservazione e patina fanno il resto.

No, per i motivi sopra esposti.

Tralasciando il grado di conservazione quanto la paghereste? 
Ciò che si è disposti a pagare è molto soggettivo, perchè strettamente dipendente dal desiderio di possedere una moneta.
Se fossi appassionato della tipologia potrei spendere anche una somma considerevole pur di averla, vista la sua rarità. Ma non appartenendo a questa categoria di collezionisti, dovrebbe capitarmi un miracolo per acquistarla (ergo: un prezzo non superiore a 150€ max).

Considerando l'alto valore numismatico ed eventualmente anche affettivo per i più giovani facendo delle rinunce in seguito?
Perdonami ma questa non l'ho capita... forse ti sei dimenticato di qualche parola... :) 
20C-1919_1895.jpg

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato

I saluti a fine post li ho messi ? C'è chi non mette nemmeno quelli... se proprio si vuol pignolare.

Comunque per me l'argomento è chiuso. Ti lascio campo libero. ?

Rinnovo i migliori auspici e "casomai non ti rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buona notte" (CIT.)

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.