Vai al contenuto
IGNORED

Errore di conio (?) 50 e 100 lire


albertof71vi

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Ho trovato queste due monete a casa dei miei genitori. Si tratta di una moneta da 50 lire del 79 e una da 100 lire del 78. Hanno un colore che è una via di mezzo fra l'ottone e il nickel (molto piu chiaro di quello che si vede in foto) ma non si tratta di un difetto della superficie, sembra proprio un materiale diverso. Ne sono certo anche perché le conservò mia madre che lavorava alle poste e un giorno arrivò una partita di queste monete fior di conio che le apparvero subito di un colore diverso dal normale. Qualcuno mi sa dire se è un difetto di conio noto?

IMG-20200812-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il metallo non può essere diverso dalla lega di Acmonital (nichelio,ferro,cromo) forse nella lavorazione la mescola non è stata perfetta e può aver dato un colore più scuro o più chiaro.Bisognerebbe sapere se i rotolini erano originali della zecca o di qualche Banca.........

https://it.wikipedia.org/wiki/Acmonital

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrano brunite dal calore.

Bel dilemma! Un eventuale errore nel conio di siffatto genere, oso pensare che molto difficilmente si sarebbe protratto per 2 anni... tra l'altro con caratteristiche identiche su monete con conio diverso.

Non è che magari è dipeso da dove sono state tenute le monete?

Tua madre si ricorda in che anno sono arrivate in posta nei rotolini?

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque il colore non sembra uniforme. Riesci a fare foto più particolareggiate delle 2 monete? Sia Dritto, Rovescio e contorno.

Grazie.

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


Le 50 lire sono arrivate nel rotolino nel 79, mentre le 100 lire le ha trovate casualmente qualche anno dopo. Non sono brunite (nella foto appaiono più scure di quello che sono in realtà). Provo a fare foto migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sempre. A volte basta anche una piccola variazione in percentuale dei metalli utlizzati per far si che ne risenta visivamente la lega ottenuta. E nel contempo il peso potrebbe rimanere all'interno del range.

Comunque sapere il peso di certo può essere una buona discriminante. Si vedrà se risolutiva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/8/2020 alle 14:23, albertof71vi dice:

Buongiorno a tutti. Ho trovato queste due monete a casa dei miei genitori. Si tratta di una moneta da 50 lire del 79 e una da 100 lire del 78. Hanno un colore che è una via di mezzo fra l'ottone e il nickel (molto piu chiaro di quello che si vede in foto) ma non si tratta di un difetto della superficie, sembra proprio un materiale diverso. Ne sono certo anche perché le conservò mia madre che lavorava alle poste e un giorno arrivò una partita di queste monete fior di conio che le apparvero subito di un colore diverso dal normale. Qualcuno mi sa dire se è un difetto di conio noto?

IMG-20200812-WA0001.jpg

Novità sull'abbronzatura delle monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/8/2020 alle 14:23, albertof71vi dice:

Buongiorno a tutti. Ho trovato queste due monete a casa dei miei genitori. Si tratta di una moneta da 50 lire del 79 e una da 100 lire del 78. Hanno un colore che è una via di mezzo fra l'ottone e il nickel (molto piu chiaro di quello che si vede in foto) ma non si tratta di un difetto della superficie, sembra proprio un materiale diverso. Ne sono certo anche perché le conservò mia madre che lavorava alle poste e un giorno arrivò una partita di queste monete fior di conio che le apparvero subito di un colore diverso dal normale. Qualcuno mi sa dire se è un difetto di conio noto?

IMG-20200812-WA0001.jpg

 

1 ora fa, FFF dice:

Novità sull'abbronzatura delle monete?

Se  arroventate le monete di acmonital, ( per esempio poste sul gas )  poi raffreddate, ottenete esattamente le monete brunite  viste in foto, nessun mistero di lega, metallo composizione ecc... ecc...

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, TIBERIVS dice:

 

Se  arroventate le monete di acmonital, ( per esempio poste sul gas )  poi raffreddate, ottenete esattamente le monete brunite  viste in foto, nessun mistero di lega, metallo composizione ecc... ecc...

saluti

TIBERIVS

Concordo. E difatti, nel primo mio intervento, avevo scritot che sembranop brunite dal calore. Metterla come certezza però mi sembrava un cin forzato... perchè in tal caso sarebbe sorto il quesito: a che pro usare tale metodica? Per farle sembrare apposta difformi dalle altre? ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Escludo totalmente che sia un colore dovuto ad un arroventamento. Purtroppo la foto non rispecchia il colore reale che è molto più chiaro di quello che si vede (fai conto una via di mezzo fra l'oro giallo e il normale colore delle 50 lire). Inoltre la moneta da 50 era in un tubo proveniente dalla zecca ed erano tutte così. Non credo che ci sia stato un dipendente buontempone della zecca che si è messo ad arroventare tutte le monete e poi a riconfezionarle...

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, albertof71vi dice:

Escludo totalmente che sia un colore dovuto ad un arroventamento. Purtroppo la foto non rispecchia il colore reale che è molto più chiaro di quello che si vede (fai conto una via di mezzo fra l'oro giallo e il normale colore delle 50 lire). Inoltre la moneta da 50 era in un tubo proveniente dalla zecca ed erano tutte così. Non credo che ci sia stato un dipendente buontempone della zecca che si è messo ad arroventare tutte le monete e poi a riconfezionarle...

Allora stiamo parlando d'aria fritta..... Il presupposto iniziale è che le foto devono essere la reale rappresentazione della moneta, non puoi chiedere dei pareri sul colore, e poi venirci a dire che il colore è un altro ecc eccc

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 21/8/2020 alle 09:57, albertof71vi dice:

Escludo totalmente che sia un colore dovuto ad un arroventamento. Purtroppo la foto non rispecchia il colore reale che è molto più chiaro di quello che si vede (fai conto una via di mezzo fra l'oro giallo e il normale colore delle 50 lire). Inoltre la moneta da 50 era in un tubo proveniente dalla zecca ed erano tutte così. Non credo che ci sia stato un dipendente buontempone della zecca che si è messo ad arroventare tutte le monete e poi a riconfezionarle...

Novità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma ho avuto parecchio da fare con le recenti alluvioni in Veneto...ho fatto altre foto spero siano un pò più chiare. Qualcuno scriveva che si dovrebbe verificare il peso, immagino servirebbe una bilancia per preziosi...quanto sarebbe il peso delle 100 e 50 lire normali?

Allego foto tramite link di google drive perchè sono troppo pesanti.

https://drive.google.com/file/d/1Xl2TqSc53PSwVcYlAKUrE3KqpBucK7Cf/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1IFh1MM0243ij3b8sVoDnEDZTnMR-nQPf/view?usp=sharing

 

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, FFF dice:

50 Lire pesa 6,25 grammi.

100 Lire pesa 8 grammi.

Sarebbe interessante poter esaminare una foto del contorno.

 

Dovrei andare in una gioielleria per pesarli al decimo di grammo immagino.

 Meglio di così non riesco a fotografare il bordo...

https://drive.google.com/file/d/1lI9BelQI-gR-IRNYVPJq4mti5TBd-ovH/view?usp=drivesdk

Link al commento
Condividi su altri siti


Una bilancia di precisione la trovi sui 20-30 euro in rete. Forse anche meno.

Non so come mai, ma io non vedo l'ultima foto.

Le precedenti si.

Forse dovresti metterla in modalità sharing come le altre

Link al commento
Condividi su altri siti


Si purtroppo non riesco a fare meglio. Comunque il colore è omogeneo in tutta la moneta, bordo incluso. Appena posso vado a farle pesare da un orafo così vi faccio sapere anche il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


La sparo grossa stamattina ?

Furgone portavalori assaltato. Utilizzo di fiamma ossidrica o altra fonte di calore. Ovviamente non direttamente sulle monete, ma con temperature tali da modificarne il colore (di tutte o di parte di esse). I ladri avran lasciato li le monetine e preso il resto (se ci sono riusciti). Le forze dell'ordine avranno recuperato i denari rimasti e, dopo ik periodo in cui sono poste sotto sequestro a fine probatorio, saranno stare timrddr nei rotolini e inviate a istituti bancari e a filiali delle Poste Italiane.

PS: Giuro, queste mie elucubrazioni non sono colpa di nessun resentin mattutino ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.