Vai al contenuto
IGNORED

toto quantità - 4Kg


chiaranda

Risposte migliori

per ampliare la mia collezione e un po' per mera curiosità ho deciso di comprare un lotto di monete.

Ecco cosa conteneva:

valore tipo quantità
5 delfino  
10 spiga  
20 quercia  
50 minerva  
50 piccola 23
50 turrina 9
100 minerva  
100 commemorative  
100 piccola 16
100 turrina  
200 Ingranaggio  
200 commemorative  
500 bimetalliche 3

ho volutamente indicato solo le quantità inferiori a 30 per chi volesse cimentarsi a indovinare il numero totale di monete del lotto

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

 

 

   
Link al commento
Condividi su altri siti


C’è un inganno. Ho inserito il dato ponderale nel mio programma che risolve equazioni di quarto grado concatenate.

Le risposte (ovviamente quattro) sono: 975,5, 1015,5, 1227,5 e 1230,5. 

Incuriosito dallo 0,5. Mi sono rivolto a un mio conoscente, numismatico per hobby e ingegnere nucleare per lavoro. 

Il risultato è che il lotto contiene sicuramente una moneta bimetallica di Lit. 500 con assente la parte centrale !

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ptorebbe essere che il peso delle singole monete non corrisponda appieno. In 4 kili potrebbero saltare fuori quei pochi grammi di differenza che tu identifichi con la parte centrale mancante di una moneta bimetallica. Ovviamente il mio è solo un parere.

Chiaranda è l'unico in tale frangente che può dirimere la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti


E non da meno, servirebbe sapere se i 4 kili sono esatti al grammo e se sono stati pesati con una bilancia di precisione o meno.

Quindi le variabili sono molte di più di quelle che tu e il tuo amico ingegnere nucleare avete preso in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, FFF dice:

E non da meno, servirebbe sapere se i 4 kili sono esatti al grammo e se sono stati pesati con una bilancia di precisione o meno.

Quindi le variabili sono molte di più di quelle che tu e il tuo amico ingegnere nucleare avete preso in considerazione.

In verità, nel programma da me usato ho inserito un range di errore del 5% e, quindi, un - 200 grammi e un + 200, grammi.

E' quello normalmente utilizzato per i dati di cui si dubita dell'esattezza.  

    

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per aver partecipato e per le interessanti deduzioni.

il peso è stato rilevato con un pesa persone quindi non si può assicurare elevata precisione, il lotto è stato pesato con il sacchetto di plastica che lo conteneva è c'erano due intrusi, la bilancia legge solo il decimo di kilo ma....

 

il vincitore è................................................................

Erdrückt

valore tipo quantità peso\ud peso
5 delfino 122 1,0 122,0
10 spiga 264 1,7 448,8
20 quercia 77 3,6 277,2
50 vulcano 134 6,3 837,5
50 piccola 23 2,7 62,1
50 turrina 9 4,5 40,5
100 minerva 132 8,0 1056,0
100 commemorative 42 8,0 336,0
100 piccola 16 3,3 52,8
100 turrina 110 4,5 495,0
200 Ingranaggio 37 5,0 185,0
200 commemorative 36 5,0 180,0
500 bimetalliche 3 6,8 20,4
    1005   4113,3

 

                                                                                                                                                         
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

 

20200814_100829.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Polemarco dice:

In verità, nel programma da me usato ho inserito un range di errore del 5% e, quindi, un - 200 grammi e un + 200, grammi.

E' quello normalmente utilizzato per i dati di cui si dubita dell'esattezza.  

    

Mi sorprendi assai. Sei partito in quarta con il tuo programma per poi nel cercare conferme astratte presso l'amico ingegnere nucleare invece di vagliare al meglio le variabili che era possibile dirimere a priori. Perchè inserire un range di errore del 5% quando era sufficiente chiedere all'autore del thread quale tipo di bilancia era stata usata?

Come nulla ti vietava di chiedere se i 4 kili erano esatti al grammo... o all'etto visto che è stata usata una bilancia pesa persone (che solitamente ha tale tipo di tolleranza). Con tale dato a disposizione, avresti potuto inserire un ragne d'errore pari alla metà di quello da te utilizzato. Poi, dal peso presunto, sottrarre il peso "certo" delle monete di cui già si conosceva il numero. Quindi 4000 grammi (+/- 100 grammi) - (peso 50 L piccole x23) - (peso 50 L turrita x 9) - (peso 100 L piccole x 16) - (peso 500 L bimetalliche x 3).

E da quel peso cercare di calcolare il resto delle variabili rimaste insolute.

Forse che saltava fuori la parte centrale della bimetallica che tu davi sicuramente per persa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, chiaranda dice:

Grazie a tutti per aver partecipato e per le interessanti deduzioni.

 

il peso è stato rilevato con un pesa persone quindi non si può assicurare elevata precisione, il lotto è stato pesato con il sacchetto di plastica che lo conteneva è c'erano due intrusi, la bilancia legge solo il decimo di kilo ma....

 

 

 

il vincitore è................................................................

 

 

 

Erdrückt

valore tipo quantità peso\ud peso
5 delfino 122 1,0 122,0
10 spiga 264 1,7 448,8
20 quercia 77 3,6 277,2
50 vulcano 134 6,3 837,5
50 piccola 23 2,7 62,1
50 turrina 9 4,5 40,5
100 minerva 132 8,0 1056,0
100 commemorative 42 8,0 336,0
100 piccola 16 3,3 52,8
100 turrina 110 4,5 495,0
200 Ingranaggio 37 5,0 185,0
200 commemorative 36 5,0 180,0
500 bimetalliche 3 6,8 20,4
    1005   4113,3

 

                                                                                                                                                         
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

 

20200814_100829.jpg

Il vincitore è Erdrückt perchè non hai messo il peso corretto ? Altrimenti avrebbe vinto Lollocaccia. Quindi dovresti offrire a entrambi un caffè. Vedi che ti tornano utili anche i 2 gettoni Sào cafè ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, FFF dice:

Mi sorprendi assai. Sei partito in quarta con il tuo programma per poi nel cercare conferme astratte presso l'amico ingegnere nucleare invece di vagliare al meglio le variabili che era possibile dirimere a priori. Perchè inserire un range di errore del 5% quando era sufficiente chiedere all'autore del thread quale tipo di bilancia era stata usata?

Come nulla ti vietava di chiedere se i 4 kili erano esatti al grammo... o all'etto visto che è stata usata una bilancia pesa persone (che solitamente ha tale tipo di tolleranza). Con tale dato a disposizione, avresti potuto inserire un ragne d'errore pari alla metà di quello da te utilizzato. Poi, dal peso presunto, sottrarre il peso "certo" delle monete di cui già si conosceva il numero. Quindi 4000 grammi (+/- 100 grammi) - (peso 50 L piccole x23) - (peso 50 L turrita x 9) - (peso 100 L piccole x 16) - (peso 500 L bimetalliche x 3).

E da quel peso cercare di calcolare il resto delle variabili rimaste insolute.

Forse che saltava fuori la parte centrale della bimetallica che tu davi sicuramente per persa?

 

 

Confesso: era solo un gioco in un gioco. Anni fa c’era quello dei fagioli in una damigiana. Bisognava indovinarne il numero. Ho quindi inventato tutto di sana pianta: le equazioni “concatenate”, l’amico ingegnere nucleare, la teoria degli errori, il range correttivo. Avevo aggiunto che il residuo 2,5 % consisteva in 15 monete da 100 modulo largo false con un 85% di stagno e un 15% di antimonio. Poi mi sono ricordato del dodicesimo comandamento: Dio mio fammi capire quando esagero ! E ho modificato l’ultimo messaggio. 

Ho fatto il liceo classico: di matematica e affini non so un bel niente.

Modificato da Polemarco
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Erdrückt dice:

E pensare che ho scritto un numero a casaccio totale... mi capita spesso questa cosa, inizio a pensare al paranormale :D 

Occhio però che la ricompensa devi andare a ritirarla direttamente presso il domicilio di Chiaranda... sarà un bene oppure un male?  ?

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Erdrückt dice:

E pensare che ho scritto un numero a casaccio totale... mi capita spesso questa cosa, inizio a pensare al paranormale :D 

Ciao....pensa a dei numeri per super enalotto e fammi sapere ah?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.