Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno


Risposte migliori

2 ore fa, borbonik dice:

chissà sotto quale Re fu coniata,sarebbe bello riuscire a distinguere le liberate in base ai dettagli. 

Ciao @borbonik

bella domanda. Per quanto riguarda la monetazione dei Savoia ti posso dire che l'anno della Zecca andava da Marzo a Febbraio dell' anno dopo ( non so se nella Zecca di Napoli fosse lo stesso ). Se così fosse si potrebbe ipotizzare per il 1859 una percentuale 50-50 tra Ferdinando II e Francesco II. Ferdinando II morì il 22 Maggio, sicuramente per approntare i coni del nuovo Re passarono dei mesi ( e si continuò a coniare con l'effige del padre ). La Piastra 1859 - Francesco II, da quanto ho letto, fu anche coniata nel 1860 ( sempre con data 1859 ). La rarità delle due è comparabile. Quindi presumo che il numero di pezzi coniati a nome dei due Re sia (quasi ) equivalente. 

Lascio agli esperti discutere se sia possibile distinguere le Monete di Ferdinando II coniate quando, ahimè, già "cavalcava nelle verdi praterie di Manitù" ( fonte: Tex Willer ).

Avete postato delle belle monete, complimenti. 

Posto una delle due monete che ho in collezione ( penso "modello base" senza optional... )

Ciao a Tutti, Beppe

896327029_FERDINANDOII-GRANA1201859_d_02._resize.jpg.2e67ec0382f45c0d7e0255ff098a7383.jpg1420939986_FERDINANDOII-GRANA1201859_r_02._resize.jpg.bb96d1c1270cefad035d737b444171e7.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @borbonik

bella domanda. Per quanto riguarda la monetazione dei Savoia ti posso dire che l'anno della Zecca andava da Marzo a Febbraio dell' anno dopo ( non so se nella Zecca di Napoli fosse lo stesso ). Se così fosse si potrebbe ipotizzare per il 1859 una percentuale 50-50 tra Ferdinando II e Francesco II. Ferdinando II morì il 22 Maggio, sicuramente per approntare i coni del nuovo Re passarono dei mesi ( e si continuò a coniare con l'effige del padre ). La Piastra 1859 - Francesco II, da quanto ho letto, fu anche coniata nel 1860 ( sempre con data 1859 ). La rarità delle due è comparabile. Quindi presumo che il numero di pezzi coniati a nome dei due Re sia (quasi ) equivalente. 

Lascio agli esperti discutere se sia possibile distinguere le Monete di Ferdinando II coniate quando, ahimè, già "cavalcava nelle verdi praterie di Manitù" ( fonte: Tex Willer ).

Avete postato delle belle monete, complimenti. 

Posto una delle due monete che ho in collezione ( penso "modello base" senza optional... )

Ciao a Tutti, Beppe

896327029_FERDINANDOII-GRANA1201859_d_02._resize.jpg.2e67ec0382f45c0d7e0255ff098a7383.jpg1420939986_FERDINANDOII-GRANA1201859_r_02._resize.jpg.bb96d1c1270cefad035d737b444171e7.jpg

 

Faccio presente che il sistema di emissione monetale ,con Francesco II,cambiò in parte:mutò il sistema di imprimere le scritte sul contorno.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @borbonik

bella domanda. Per quanto riguarda la monetazione dei Savoia ti posso dire che l'anno della Zecca andava da Marzo a Febbraio dell' anno dopo ( non so se nella Zecca di Napoli fosse lo stesso ). Se così fosse si potrebbe ipotizzare per il 1859 una percentuale 50-50 tra Ferdinando II e Francesco II. Ferdinando II morì il 22 Maggio, sicuramente per approntare i coni del nuovo Re passarono dei mesi ( e si continuò a coniare con l'effige del padre ). La Piastra 1859 - Francesco II, da quanto ho letto, fu anche coniata nel 1860 ( sempre con data 1859 ). La rarità delle due è comparabile. Quindi presumo che il numero di pezzi coniati a nome dei due Re sia (quasi ) equivalente. 

Lascio agli esperti discutere se sia possibile distinguere le Monete di Ferdinando II coniate quando, ahimè, già "cavalcava nelle verdi praterie di Manitù" ( fonte: Tex Willer ).

Avete postato delle belle monete, complimenti. 

Posto una delle due monete che ho in collezione ( penso "modello base" senza optional... )

Ciao a Tutti, Beppe

896327029_FERDINANDOII-GRANA1201859_d_02._resize.jpg.2e67ec0382f45c0d7e0255ff098a7383.jpg1420939986_FERDINANDOII-GRANA1201859_r_02._resize.jpg.bb96d1c1270cefad035d737b444171e7.jpg

 

Non esiste una percentuale 50 e 50; di questo argomento, libri  (perchè uno li può comprare o meno), e documenti (perchè uno non havoglia di cercarli), a parte.......in questo forum, non anni addietro, ma molto recentemente si è già discusso più volte di questa problematica, e ad oggi è consolidato. Non ci sono dubbi a riguardo oppure ipotesi da sciogliere.....ma se non si ha nemmeno voglia di cercare......leggo spesso che si ripropongono sempre le stesse questioni....gli stessi dubbi, le stesse domande, ripetute, anche a riguardo altre monete. Noto anche, però, con perplessità, che oltre me, ci sono altri Utenti che conoscono queste cose, le hanno lette, le conoscono (?) ....eppure non correggono MAI, oppure si astengono nello scrivere ciò che hanno letto e che sarebbe corretto intervenire per coloro i quali non hanno ancora appreso le notizie !! 

Peccato !!

111.jpg

  • Mi piace 3
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minutes ago, Rex Neap said:

Non esiste una percentuale 50 e 50; di questo argomento, libri  (perchè uno li può comprare o meno), e documenti (perchè uno non havoglia di cercarli), a parte.......in questo forum, non anni addietro, ma molto recentemente si è già discusso più volte di questa problematica, e ad oggi è consolidato. Non ci sono dubbi a riguardo oppure ipotesi da sciogliere.....ma se non si ha nemmeno voglia di cercare......leggo spesso che si ripropongono sempre le stesse questioni....gli stessi dubbi, le stesse domande, ripetute, anche a riguardo altre monete. Noto anche, però, con perplessità, che oltre me, ci sono altri Utenti che conoscono queste cose, le hanno lette, le conoscono (?) ....eppure non correggono MAI, oppure si astengono nello scrivere ciò che hanno letto e che sarebbe corretto intervenire per coloro i quali non hanno ancora appreso le notizie !! 

Peccato !!

111.jpg

Grazie per questa precisazione, in effetti non ne ero a conoscenza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, britannia dice:

Grazie per questa precisazione, in effetti non ne ero a conoscenza.

@britannia, leggi attentamente, così alla fine capirai anche del perchè si mise la data 1859 sulle monete di Francesco II. E' l'ultima volta che riporto questi ritagli, poi pazienza per chi non è interessato alla CONOSCENZA.

Ho letto il tuo interesse e frequenti poco la Sezione, quindi mi sono adoperato per farti leggere le notizie in merito.?

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rex Neap dice:

Noto anche, però, con perplessità, che oltre me, ci sono altri Utenti che conoscono queste cose, le hanno lette, le conoscono (?) ....eppure non correggono MAI, oppure si astengono nello scrivere ciò che hanno letto e che sarebbe corretto intervenire per coloro i quali non hanno ancora appreso le notizie !! 

Oppure sono intervenuti più volte ma senza trovare l'interesse di nessuno, e di conseguenza il dilemma si presenta ciclicamente... 

Inoltre sono notizie riportate sul Manuale ma sembra che nessuno lo legga o forse nessuno lo ha comprato, eppure da qualche parte deve essere stato venduto visto che negli ultimi tempi si fa fatica a trovarlo... 

Non è che te li sei tenuti tutti tu?...?

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri ho pubblicato:

  - Piastra del 1858 con al D/ caratteri grossi della legenda; al R/ aquile rovesciate e 4 puntini nello stemma del Portogallo;

 - Piastra del 1859 con al R/ "A rovesciato" al posto della "V" di VTR e cifra "1" di 120 ribattuto.

Oggi vi propongo dapprima:

 - Piastra del 1849 non particolarmente ben conservata (ma non ne ho trovata ancora una migliore) con al R/ il puntino più basso dello stemma del Portogallo ribattuto:

876047183_120Grana1849.thumb.jpg.4b0de582a5c2b65f13bd6597ec69fd5a.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gennydbmoney dice:

Oppure sono intervenuti più volte ma senza trovare l'interesse di nessuno, e di conseguenza il dilemma si presenta ciclicamente... 

Inoltre sono notizie riportate sul Manuale ma sembra che nessuno lo legga o forse nessuno lo ha comprato, eppure da qualche parte deve essere stato venduto visto che negli ultimi tempi si fa fatica a trovarlo... 

Non è che te li sei tenuti tutti tu?...?

No....no Genny, io non li ho. Ma ce Chi li ha..e li tiene solo nella biblioteca.?

19 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ieri ho pubblicato:

  - Piastra del 1858 con al D/ caratteri grossi della legenda; al R/ aquile rovesciate e 4 puntini nello stemma del Portogallo;

 - Piastra del 1859 con al R/ "A rovesciato" al posto della "V" di VTR e cifra "1" di 120 ribattuto.

Oggi vi propongo dapprima:

 - Piastra del 1849 non particolarmente ben conservata (ma non ne ho trovata ancora una migliore) con al R/ il puntino più basso dello stemma del Portogallo ribattuto:

876047183_120Grana1849.thumb.jpg.4b0de582a5c2b65f13bd6597ec69fd5a.jpg

 

Ultimamente si vedono più 49  che 37.....strano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, borbonik dice:

Io mi riferivo alle piastre con effige di Ferdinando ii coniate post-mortem. 

Fino a poco tempo fa, in ordine di qualche anno, nessuno mai si è mai posto il quesito...o tanti quesiti sulle monete borboniche. Ve lonassicuro, si collezionavano Piastre e monete Borvoniche e basta. Poi ad un tratto ce stato un risveglio nell'osservare tutti questi particolari, sembrava una monetazione giunta al capolinea...chissa come mai.... Ma nonostante ce stato da parte parte Mia, in prima persona, un grandissimo lavoro di studio, di mettere su carta tantissime di queste novità, di fiumi di discussioni, proprio in questo Forum, e di confronti con altri grandi studiosi, anche se oggi sono in penombra....mi ritrovo dopo anni a leggere sempre gli  stessi quesiti.... E forza datevi una sveglia....in questo forum, se andate a ritroso ce il fior fior delle discussioni che hanno dato adito a dibattiti di altissimi livello, ad alti contenuti Numismatici. Ogni tanto leggo, ma mi sembra di ritornare indietro di almeno 15 anni. La numismatica di napoletana si è molto evoluta..... Più di così non so più che dirvi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Rex Neap dice:

La numismatica di napoletana si è molto evoluta.....

Esatto, ma purtroppo insieme ad essa solo pochi appassionati... 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

33 minuti fa, Litra68 dice:

mi piace il modo in cui archivi le foto delle tue monete

Ti ringrazio. Per la verità, sulle immagini riporto anche il giudizio del perito ed il grado di rarità che qui, sul forum, ometto per vari motivi. Molto spesso, se vi è motivo, aggiungo anche l'immagine del contorno. Quanto alla conservazione, non avendo/volendo un monetiere per non tenere il tutto in casa, le conservo in album che, come ho riportato in altre sezioni del forum, a me non danno alcun problema. Le Piastre, in particolare, per ora le mantengo in album all'interno della perizia e oscillo tra il volerle lasciare così o liberarle, ma sempre tenerle in album che personalizzo (qui sotto la copertina delle Piastre di Ferdinando II parzialmente oscurata).

1034379181_FerdinandoII.thumb.jpg.10c0c19e4eef6285e86c3ec26411c1a5.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Rex Neap dice:

@britannia, leggi attentamente, così alla fine capirai anche del perchè si mise la data 1859 sulle monete di Francesco II. E' l'ultima volta che riporto questi ritagli, poi pazienza per chi non è interessato alla CONOSCENZA.

Ho letto il tuo interesse e frequenti poco la Sezione, quindi mi sono adoperato per farti leggere le notizie in merito.?

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Queste sono notizie, per chi non ne è ancora a conoscenza, di almeno 30/40 Mi piace, ma dato che me ne strafot..o di questi.. credo che oggi, leggendo tra le righe di  alcune perplessità mosse da colui il quale sta piu attento a queste cose, questo ha davvero ragione. Punto. Ed io, ancora che sto qui a perdere tempo prezioso per fare in modo di trasmette a questi nuovi utenti tutto quello che necessita conoscenza. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, Pietro, @Rex Neap, a volte i quesiti si ripropongono, ti è mai capitato di discutere con dei vecchi amici e ripetersi le cose, cose che sapevate a memoria, ma che vi siete raccontati più volte? A parere mio, non c'è niente di anormale, è vero che molte cose sono state affrontate già in altre discussioni, prendiamola come un ripasso. 

Poi riguardo ai dibattiti di altissimo livello, io non ne sono capace, non ho le basi, mi invento delle discussioni semplici per invogliare a partecipare  ognuno con gli strumenti e i mezzi che ha.  L'immobilismo non mi piace. 

I tuoi interventi e quelli di tutti non sono perdite di tempo, leggo sempre con piacere quello che ognuno scrive. 

Accetto i consigli, hai fatto caso che di pecorelle non ne posto più.. ? 

Le ho tutte senza data. 

Saluti 

Alberto 

 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


13 hours ago, Rex Neap said:

@britannia, leggi attentamente, così alla fine capirai anche del perchè si mise la data 1859 sulle monete di Francesco II. E' l'ultima volta che riporto questi ritagli, poi pazienza per chi non è interessato alla CONOSCENZA.

Ho letto il tuo interesse e frequenti poco la Sezione, quindi mi sono adoperato per farti leggere le notizie in merito.?

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Grazie infinite, davvero!

In realtà frequento questo forum abbastanza spesso (non quanto vorrei), ma preferisco ascoltare piuttosto che parlare e allora speso mi connetto come ospite. La competenza e la gentilezza di molti frequentatori di questo forum sono eccezionali, quindi una volta di più GRAZIE.

Mimmo. 

PS Io ho il tuo manuale (e anche con una bellissima dedica!), purtroppo  un mio amico - che tra l'altro non è neanche un numismatico - me l'ha chiesto in "prestito" e.... beh, sai come funziona ? 

 

Modificato da britannia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minutes ago, Raff82 said:

Buongiorno a tutti amici, 

Per una napoletana al giorno oggi voglio condividere con tutti voi una 55 con lo scudetto del Portogallo vuoto. 

Un saluto. 

Raffaele. 

IMG_20200827_093734.jpg

IMG_20200827_093717.jpg

Particolarissima e molto bella!

Modificato da britannia
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, britannia dice:

Particolarissima e molto bella!

Grazie @britannia sono contento t sia piaciuta, ho anche la 56 cono lo scudetto del Portogallo vuoto, a me queste piccole curiosità piacciono molto.. Se anche tu sei attratto da queste differenze dai un occhiata al sempre utilissimo catalogo D'Incerti.

Ti mostro la 56 già condivisa in un altra discussione (spero non me ne vogliate). 

Un saluto Raffaele 

IMG_20200827_110316.jpg

IMG_20200827_110239.jpg

Modificato da Raff82
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.