Vai al contenuto

L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


I giorni che precedettero l'assassinio di Cesare (nel 44), commesso da una nuova generazione di conservatori, furono segnati da una consistente produzione monetale a opera del dittatore stesso. I tributi a Venere, com'è ovvio, furono numerosi ma Venus passò dal D/ al R/, per ospitare il ritratto del vivente Giulio Cesare, simbolo di assoluto ed incontrovertibile potere (RRC 480/3, 4, etc. sino a 18).

Il crescente al D/ di alcune emissioni è forse auspicio di una nuova era di prosperità per Roma, grazie alle azioni di Cesare

La stella alla base dello scettro, presente nella variante Cr. 480/14, è una prerogativa di Venere

 

Nel corso delle emissioni dell’anno 44, numerose e consistenti per sostenere l’imminente sforzo bellico, la raffigurazione di Cesare a un certo punto cambia: non più la sua testa nuda, ma velata. Secondo un’interrpetazione corrente, sarebbe un sgeno di lutto, adottato dopo la sua uccisione; Amisano suggerisce invece che faccia riferimento alle funzioni di pontifex maximus, sacerdozio che il dittatore ricopriva.

 

Caio Cossutius Maridianus fu il quarto membro dei quattuorviri monetales, magistratura di breve durata. Poco prima dell'assassinio, Cesare ottenne dal Senato un decreto che autorizzava la comparsa del ritratto del dittatore di apparire come uno tipo al D/ dei denarî e incrementava il numero dei monetieri a quattro. Per la prima volta nella storia di Roma, l 'immagine di un individuo vivente comparve sulle monete della Repubblica. Questa iniziativa fu una poco diplomatica dimostrazione di forza, da parte Cesare, negli ultimi mesi che precedettero il suo assassinio, il 15 marzo.

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.