Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1922


Risposte migliori

Cari Lamonetiani,

mi sto cimentando a fotografare il Nichelio. Anche qui vi chiedo la cortesia di esprimere una valutazione sulla conservazione della moneta (una comunissima Lira del 1922) per vedere quanto l'immagine può essere veritiera...

1555253613_1Lira1922.thumb.jpg.535f558b7c4c7e9392964a8f4dbeca87.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

mi sto cimentando a fotografare il Nichelio. Anche qui vi chiedo la cortesia di esprimere una valutazione sulla conservazione della moneta (una comunissima Lira del 1922) per vedere quanto l'immagine può essere veritiera...

1555253613_1Lira1922.thumb.jpg.535f558b7c4c7e9392964a8f4dbeca87.jpg

In questo caso direi FDC. Non vedo nessun difetto se non i due piccoli segnetti sopra e sotto la T di ITALIA al D, che imputo a un colpo in fase di zecca. Per il resto moneta perfetta, lustro presente e bordo privo di difetti. Il tutto a mio parere! Anche la foto rende bene!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La foto è bella la moneta anche, la conservazione per me FDC.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti. Moneta e foto al eccellenti.

Segnetti visibili solo a forte ingrandimento,firme con una certa debolezza di conio (ma sono quasi sempre così),  penso che sul nichel sia

molto difficile trovare di meglio. Se esistesse direi qfdc+.

Ciao Gabriella.

Ps. Conservazione che la alza molto di rango rispetto al comunissima.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @El Chupacabramoneta molto bella. A mio parere é FDC. Lo zoom rivela piccolissime imperfezioni che solitamente sono già presenti sul tondello prima che la moneta sia coniata. I segni procurati dopo la coniazione sono veramente pochi e irrilevanti...

Complimenti anche per le foto. Sei diventato un vero esperto

Sdluti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è stata chiusa FDC, da perito piuttosto severo. Qualcuno di voi è stato ancor più severo o per prudenza o perché ha dato più peso a qualche segnetto.

In effetti l'immagine è stata fatta col flash che sottolinea (e amplifica) impietoso ogni minimo segno. Che dite, meglio senza flash?

S E N Z A

1260700655_1Lira1922.thumb.jpg.b79ace237a2b39224d34e88f08d2bd9c.jpg

C O N

1612750854_1Lira1922(2).thumb.jpg.f7e332a852801c99bb68e2fcd387ceda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! 

Io sono sempre per il SENZA flash,ma con bella luce naturale ed equilibrata...anche perchè senza,non evidenzia quel segnetto sotto la T che mi ha fatto esser eccessivamente pignolo?( quello sopra avevo inteso che era ininfluente).

A parte lo scherzo comunque rimango di questa idea, a mio parer col flash,anche se tu sei molto bravo e la foto è bellissima,io prediligo quella senza,perchè non va a puntare il dito sulla moneta,giudicandola fin troppo e mettendola troppo a nudo di colpe che in realtá non ha....co sto modesto e personale parere pseudo poetico chiudo?

Salutoni!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io preferisco la seconda, perché anche se più "impietosa" riesce a mettere in luce (appunto...)  anche la qualità del bel metallo del buono in questione (aggiungo off topic non richiesto come nota personalissima che a me il buono da 1 lira piace molto... mi ricorda le prime monetine della collezione da ciotola dei tempi delle medie. E così aggiungo una nota di nostalgia alla poesia di @caravelle82)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un leggero riflesso a ore 12 del flash ma entrambi foto bellissime. Preferisco la seconda da lampeggiatore, anche se dalle foto che posto non si direbbe. ???

Ok, tirerò fuori l'artiglieria pesante per le prossime. 

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, enriMO dice:

io preferisco la seconda, perché anche se più "impietosa" riesce a mettere in luce (appunto...)  anche la qualità del bel metallo del buono in questione (aggiungo off topic non richiesto come nota personalissima che a me il buono da 1 lira piace molto... mi ricorda le prime monetine della collezione da ciotola dei tempi delle medie. E così aggiungo una nota di nostalgia alla poesia di @caravelle82)

Ottimo?....si comunque anche per me,i buoni da 1/2 lire mi fanno impazzire?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, tonycamp1978 dice:

la seconda è migliore... la prima è leggermente sfocata 

Su questo anche io concordo,lo si vede dalle lettere "Italia", ma prediligo comunque" senza"(la 1), solo per il non effetto flash ,con qualche micro "difettino" risparmiato ( specie col nichelio,a mio avviso ,metallo insidioso,nelle valutazioni e nelle conservazioni)☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta comunissima e poco considerata, ma che fotografata in questo modo (con flash per me) e in questo stato di conservazione da sfoggio di tutta la sua bellezza. Complimenti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.