Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 7,6 g
Diametro: 25 mm
Metallo Presunto: bronzo

La moneta è presente da 50 anni nel mio monetario, è usurata ma c'è una porzione di scritta leggibile e una immagine che potrebbe consentire un'attribuzione.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

 

Moneta_def.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi auto rispondo dopo avere googlato per qualche ora.

Di monete romane non me ne intendo, avevo pensato che vi fosse rappresentata una sedia curule, ma non è così. Brutta cosa l'ignoranza.

Ho appreso che sulle monete romane imperiali di minor valore compariva la sigla "S C" che significava Senatus Consultum” ad indicare il controllo e l’approvazione del senato all’emissione, è che la "S" è molto sbiadita e la "C" poteva essere confusa con la sella di una sedia curule, perciò - essendo ignorante in materia - ci sono cascato.

Sulla moneta ci sono poche lettere, ma permettono di risalire alla scritta originaria (ho risolto l'arcano grazie al vostro sito Lamoneta andando sul catalogo monete romane e sfruttando la funzione "trova" del browser sul testo "RDINUS". E' visibile sulla moneta anche il "IIIV". Il monetario è pertanto "L. NAEVIUS SVRDINUS IIIVIR" .

Sull'altro lato deve esserci la testa di Augusto, e le poche tracce di lettere ("ST") in  posizione di circa 10° cv a precedere l'asse verticale  potrebbero ricondurre a "CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST" .

Ne deduco che è una moneta del 14 a.C., ma non saprei definire se è un sesterzio o meno.

Se qualcuno ne sapesse di più (su Lamoneta ho visto che ci sono veri esperti), ringrazio anticipatamente per le informazioni che vorrà darmi (anche confermandomi se quanto ho "scoperto" da solo è plausibile).

 

 

 

Modificato da Taller
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un Asse coniato sotto Augusto. Sinceramente del dritto si vede molto poco, non so se dipenda da come sia stata pulita la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Taller

il mio pensiero (di semplice appassionato)

Anche a me sembra come dici. Si dovrebbe trattare, considerato quanto leggi sul dritto,  di un asse di Augusto con al rovescio un grande SC al centro del campo. Lo puoi vedere bene se giri la moneta di 90°. 

Direi che hai anche correttamente identificato le legende del rovescio.

Le opzioni quindi potrebbero essere le due: 

1) la RIC I Augusto 385: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-AUG15S/10

2) la RIC I Augusto 386: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-AUG15S/11

La differenza sta nella legenda del rovescio:

Nella prima, infatti, c'e' L NAEVIVS SVRDINVS....

Nella seconda solo L SVRDINVS....

Ho provato a guardare, ma non riesco a leggere nulla prima di SVRDINVS. Magari tu, con la moneta in mano, vedi qualcosa di più.

L'anno di coniazione dovrebbe essere il 15 a.C.

Ho notato solo che la tua moneta e' sottopeso rispetto alla media come puoi vedere nei links, ma magari e' l'usura.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, dioanguria dice:

salve sapete se è rara la 1 euro con il gufo del 2002 senza s nella stella?

Sarai anche un nuovo utente inesperto sull'uso di un forum, peró "attaccarti" ad una discussione di un'altra moneta, per di più antica, per chiedere quanto valgono 1 € della Grecia (tra l'altro comuni) per di più la stessa domanda l'hai già posta su altre 2/3 discussioni,  non è molto corretto (per non dir peggio) 

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, dioanguria dice:

salve sapete se è rara la 1 euro con il gufo del 2002 senza s nella stella?

Complimenti per l'elegantissimo nickname, di grande buon gusto e fantasia.

Vale anche di più della tua rarissima moneta con il barbagianni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.