modulo_largo Posted August 20, 2020 #1 Posted August 20, 2020 Buonasera!Mi aiutereste nella classificazione? Quote
apollonia Posted August 20, 2020 Supporter #3 Posted August 20, 2020 Elagabalo/Era? Caracalla/Era? Quote
gpittini Posted August 20, 2020 #4 Posted August 20, 2020 DE GREGE EPICURI Io leggo, al diritto:...CΕΤΙ/ ΓΕΤΑ C ΑΕ .. e al rovescio: ΦΑΟ ΛΙΤΑΝ ΝΙΚΟΠΛΙΤΟ.ΠΡΟCΙ - ΣΤΡ.. Quindi penserei a Geta per Nicopoli sull'Istro. La dea può essere in effetti Era (o forse un'altra?) Però non tornano alcune lettere: dovrebbe essere SEPTI e non SETI (qui trascrivo in lettere latine) e manca la O di Nicopoli. L'incisore era un po' affrettato o distratto. Inoltre il CAE in greco avrebbe dovuto scriverlo KAI...Intendiamoci, la moneta è sicuramente autentica, e anche bella. Quote
modulo_largo Posted August 20, 2020 Author #5 Posted August 20, 2020 (edited) Intanto grazie ragazzi! Anch io ci vedevo qualcuno della dinastia dei severi, ero più incline per Geta, avevo adocchiato ad esempio in rete questa moneta che mi pare le somigli.. domani provo a studiarci su, vediamo se riesco ad estrapolare meglio qualche lettera in più dalla legenda.. Edited August 20, 2020 by modulo_largo Quote
apollonia Posted August 20, 2020 Supporter #6 Posted August 20, 2020 1 ora fa, modulo_largo dice: Intanto grazie ragazzi! Anch io ci vedevo qualcuno della dinastia dei severi, ero più incline per Geta, avevo adocchiato ad esempio in rete questa moneta che mi pare le somigli.. domani provo a studiarci su, vediamo se riesco ad estrapolare meglio qualche lettera in più dalla legenda.. Puoi dirci quanto pesa il tuo bronzo? apollonia Quote
modulo_largo Posted August 20, 2020 Author #7 Posted August 20, 2020 3 minuti fa, apollonia dice: Puoi dirci quanto pesa il tuo bronzo? apollonia Domani vi comunico peso e diametro Quote
modulo_largo Posted August 21, 2020 Author #8 Posted August 21, 2020 Peso 12 grammi, diametro 28 mm Quote
gpittini Posted August 23, 2020 #10 Posted August 23, 2020 (edited) DE GREGE EPICURI Mi correggo, al D la scritta finale è: ΓΕΤΑC ΑVΓ, quindi tutto regolare. La prima parte della legenda del rovescio riporta sicuramente il nome di un magistrato. Edited August 23, 2020 by gpittini Quote
apollonia Posted August 23, 2020 Supporter #11 Posted August 23, 2020 Forse quella piccola piramide che si vede sul copricapo della figura femminile con scettro e patera può essere utile alla sua identificazione. apollonia Quote
modulo_largo Posted August 24, 2020 Author #12 Posted August 24, 2020 Già per me è tanto esser riuscito a dare un nome all imperatore impresso, averla attribuita, pertanto ringrazio tutti! Forum sempre utilissimo in ogni situazione .. Quote
Recommended Posts