Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire Turrita 1993, nuova variante?


FFF

Risposte migliori

Supporter
28 minuti fa, FFF dice:

Influisce la maggiore o minore "notorietà"?

Influisce in maniera determinante, prendi per esempio il Gronchi Rosa, tutti conoscono l'errore ma in se il francobollo non è tanto raro, però ai suoi tempi se lo volevi lo pagavi tanto.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, andrea78ts dice:

Quella sicuro influisce molto...

Quindi il dare risalto a una nuova "scoperta", se da un lato potrebbe influire sul grado di rarità (perchè ovviamente più persone si interessano, più alta è la probabilità che saino trovate monete con le medesime caratteristiche), potrebbe influire sul valore dato alla medesima?

Altri fattori?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Marfir dice:

Influisce in maniera determinante, prendi per esempio il Gronchi Rosa, tutti conoscono l'errore ma in se il francobollo non è tanto raro, però ai suoi tempi se lo volevi lo pagavi tanto.

Saluti Marfir

Vero.

E forse è successo la stessa cosa con il centesimo "Mole Antonelliana".

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sì esatto, soprattutto se fanno un servizio in TV :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, FFF dice:

Dato che ci sono ti chiedo anche: Adesso come adesso, che gli esemplari ripescati sono esigui, venderesti la tua moneta?

 

Difficilmente vendo anche le doppie, figuriamoci se mi manca :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sinceramente ora come ora non saprei proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti comprendo appieno ?

Si è restii ad esporsi con cifre definite, perchè si ha paura di spararla troppo alta, oppure che poi la cifra possa risultare ben più bassa rispetto al "valore di mercato".

Chissà in casi similari quali fattori prendono in considerazione i professionisti del settore, non avendo nemmeno essi uno storico sul valore della moneta, per definirne il prezzo?

 

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, FFF dice:

Allora il "tacere" per 3 lustri e più come ha fatto COSI70, che senso può avere,?

Può dipendere da vari fattori. Io ad esempio ho varie volte comunicato l'esistenza di errori/varianti inedite e rare anche di recente su questo forum e c'è stato scarsissimo interesse (anzi nullo) e quindi dopo un po' ti stanchi e tendi a creare un "circolo chiuso". Anche i cataloghi hanno logiche che non sto qui a commentare e quindi si lascia perdere....Ora, quando io trovo nuovi esemplari interessanti li comunico ad un cerchio chiuso di persone e di amici a cui so che possano interessare e con le quali posso avere uno scambio di opinioni serio e costruttivo. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti sono fischiate le orecchie?  ?

Concordo appieno sul fatto che, quando si tratta di prodotti, merce, valori, monete e quant'altro, che appartengono ad una nicchia di mercato, uno scambio di opinioni serio e costruttivo è più facile averlo con chi mastica la medesima lingua.

Qui effettivametne ci sono pochi estimatori di varianti ed errori. Ma un singolo forum è e rimane sempre un bacino ristretto. Perciò credo che dare una maggiore cassa di risonanza possa servire a creare curiosità e di conseguenza interesse. Questo thread, arriverà a 2000 visualizzazioni in 10 giorni. Non tante in assoluto, ma ben al di sopra della media delle altre discussioni con pari durata. Forse un passaggio in Asta potrebbbe fornire sia un valore di massima alla moneta, sia alimentare l'interesse dei collezionisti?

 

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, FFF dice:

Allora il "tacere" per 3 lustri e più come ha fatto COSI70, che senso può avere,?

Fino al 2010 comunicavo l'esistenza di errori/varianti inedite ai cataloghi. Dopo l'uscita di un catalogo che ha abbassato di molto il grado di rarità' di 2 varianti/errori inedite (una del Regno e una dello Stato Pontificio) io ed un mio amico abbiamo preferito comunicarlo solo a conoscenti ed amici. Sono un ricercatore di errori/varianti, non vendo e non ho altri fini.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, andrea78ts dice:

Può dipendere da vari fattori. Io ad esempio ho varie volte comunicato l'esistenza di errori/varianti inedite e rare anche di recente su questo forum e c'è stato scarsissimo interesse (anzi nullo) e quindi dopo un po' ti stanchi e tendi a creare un "circolo chiuso". Anche i cataloghi hanno logiche che non sto qui a commentare e quindi si lascia perdere....Ora, quando io trovo nuovi esemplari interessanti li comunico ad un cerchio chiuso di persone e di amici a cui so che possano interessare e con le quali posso avere uno scambio di opinioni serio e costruttivo. 

 

 

Io le trovo molto interessanti le varianti e gli errori di conio?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, COSI70 dice:

Fino al 2010 comunicavo l'esistenza di errori/varianti inedite ai cataloghi. Dopo l'uscita di un catalogo che ha abbassato di molto il grado di rarità' di 2 varianti/errori inedite (una del Regno e una dello Stato Pontificio) io ed un mio amico abbiamo preferito comunicarlo solo a conoscenti ed amici. Sono un ricercatore di errori/varianti, non vendo e non ho altri fini.

Dico la stessa identica cosa detta prima,personalmente trovo molto interessanti le varianti e gli errori di conio?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, COSI70 dice:

Fino al 2010 comunicavo l'esistenza di errori/varianti inedite ai cataloghi. Dopo l'uscita di un catalogo che ha abbassato di molto il grado di rarità' di 2 varianti/errori inedite (una del Regno e una dello Stato Pontificio) io ed un mio amico abbiamo preferito comunicarlo solo a conoscenti ed amici. Sono un ricercatore di errori/varianti, non vendo e non ho altri fini.

Avevo letto... e comprendo la tua amarezza. Ma non è detto che in altre occasioni si sarebbe ripetuta la medesima cosa.  Cosa si risolve tacendo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho acquistato 5 di kili di monete Repubblica/Regno. Delle 100 Lire Turrita ne sono saltate fuori circa 6 etti.

Manco una con variante. Nemmeno testa Piccola ovviamente. Più "fortunato" con le 50 e 100 Lire mignon con i soliti rombo/senzarombo; orecchio a punta/tondo; 3 lungo/stretto; 99 grosso/normale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...
Il 31/8/2020 alle 10:24, andrea78ts dice:

L'ho trovata anch'io

Egregio,

oggi andato dal mio "pusher di fiducia" per ritirare una moneta, gli ho chiesto di poter guardare nel "secchio della Repubblica Italiana" dove lui getta le Lire che ritira e che poi rivende al chilo. Ebbene, dopo aver frugato per circa un quarto d'ora e fatto passare (fra tante monete d'ogni tipo) una ventina di esemplari di 100 Lire 1993, ho anch'io trovato la variante in oggetto.

1311681791_100Lire1993IIvar.thumb.jpg.41be7c0580ec699dd34ef32d3b2723e3.jpg

Mi sembra che la corretta evoluzione di questo millesimo possa essere questo:

413827684_100Lire1993cfr_var.thumb.jpg.acb5e9fe0ebfc5cacc9ae06a0590f4f9.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bravo @El Chupacabra, ritengo interessante questa variante, hai fatto bene a cercarla.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo! E' arrivata la numero 17 tra qui e altri forum.

E poi dicono che questo numero porti sfortuna...? quando invece è stata trovata in un quarto d'ora, secondo più secondo meno, tra altre monete di ogni tipo, su una 20ina di esemplari del 100 Lire turrita del 93.

Oppure è il numero 13 che  porta sfortuna? ? Non ci credo a ste cose, quindi non mi intendo di quali possano essere i numeri fortunati e quali no.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buonasera a tutti, non so se la discussione sia ancora attuale, ma anche io, nello rispolverare una mia piccola vecchia collezione ho trovato la variante di cui si stava parlando.

Sono emerse novità non condivise qui nel frattempo?

In base alla vostra esperienza, vi pare un BB?
Grazie a tutti, anche per le utili info che ho letto finora, sono nuovo.
A presto

Neil.A

9F131CF2-25F9-46CF-A765-D60D30B8A1F2.jpeg

E19006EF-F710-4EEB-A92A-7C2EBEDA52BA.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, FFF dice:

Salve Aliaeno, potrebbe essere anche di grado ben superiore al BB. Ma ci vorrebbe una foto scattata di giorno e con luce naturale. Senza l'uso del flash.

Grazie intanto, spero così vada un po’ meglio; non rende benissimo, ma ci ho provato approfittando di qualche raggio di sole.

A presto

7B68B432-C671-4BC9-85AC-65E067E7B19F.jpeg

1A7BD73B-7AB3-47B5-935C-6EA6A0F57639.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.