Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane da pulire


vikeisa

Risposte migliori

Qualche Lamonetiano che ha comprato le famose monete romane da pulire su E..y ha mai trovato nulla (di interessante) che andasse aldilà dei famosi "The Dirty Dozen"  <_<  qui segnalati:

http://dougsmith.ancients.info/uncleaned.html

Raccontate le vostre esperienze

Ciao

vikeisa

203787[/snapback]

Premesso che su eBay di monete da pulire ce ne sono di tante 'qualità' quanti sono i venditori, io posso fare un piccolo elenco di quello che ho trovato al di fuori dell'usuale.

Tra le migliori:

- AE3 di Vetranione molto ben conservato

- Asse di Vibia Sabina

- Denario d'argento di Herennia Etruscilla (ottimamente conservato)

e poi un asse di Augusto - piuttosto rovinato però - un AE3 di Diocleziano, e tante altre cose simpatiche compresa una bella varietà della 'sporca dozzina' (però dopo aver pulito qualcosa come cinque/seicento monete non ho ancora trovato un Camp Gate che sia uno, strano...).

In genere le monete migliori che ho trovato erano 'imbozzolate' completamente di calcare tipo sasso, difficili da recuperare ma almeno sopravvissute alla scrematura dei vari passaggi - dal cercatore all'intermediario al gossista e poi al venditore, quando va bene.

Naturalmente poi ho trovato molte 'cup coins' bizantine, diverse arabe, e in più alcune cosette strane tipo questa:

Moneta strana

o questa

Altra strana

oppure ancora questa

Provinciale

E nella mia collezione ci sono ancora un bel po' di UNO (Unidentified Numismatic Objects) sui quali prima o poi chiederò nuovamente consiglio ai fantastici guru di questo sito.

A questo punto, anticipando probabilmente la tua domanda, faccio un rapido conto. Facendo una media tra i vari venditori, 600 monete da pulire mi sono venute a costare circa 500 Euro.

Con questa cifra avrei potuto comprare - quante? - forse 20/30 monete di buona qualità. A te giudicare se questi soldi avrei potuto spenderli meglio. Io posso dire che mi sono e mi sto divertendo moltissimo, ho l'ultima infornata di monete in bagno d'olio, piano piano sto imparando a riconoscere le monete e soprattutto mi sono appassionato ancora di più alla storia che c'è dietro (dentro?) ognuna di esse. E ogni tanto, quando le finanze lo consentono, mi compro anche qualche monetina 'buona', sempre però senza disprezzare le sue sorelle meno fortunate....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'esauriente risposta.... tra le monetine anch'io ho cominciato a trovarne delle "strane" tipo questa che ho postato ieri e che non è stata ancora identificata (è tutta la giornata che cerco ma nisba)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=19063

Al rovescio intravedo una figura femminile con una veste lunga che imbraccia un piccolo arco con freccia incoccata.

Al dritto un bel faccione con nasone incluso

Ciao

vikeisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.