Vai al contenuto
IGNORED

Celtica danubiana bronzo


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco la terza moneta acquistata a Tarvisio. Non avendo nè bilancia, nè cataloghi, la potrò classificare con precisione dopo il rientro a Milano. Dovrebbe pesare fra i 7 e i 10 g., e misura 21 mm. Al D, testa barbuta a destra, con abbondante capigliatura. Al rovescio, due  oggetti vagamente globulari, con piccole appendici; dato che ho già visto una moneta simile, suppongo che si tratti di un cavallo stilizzato volto a sinistra, con un "vitino di vespa", del quale residuano  (malamente riconoscibili) la parte anteriore e quella posteriore del corpo.  Si tratterebbe di una imitazione genericamente danubiana di monete di Filippo 2° di Macedonia. Ma forse qualcuno di voi può dirne di più.  Il diritto è nel complesso ben conservato.

PIC_5415.JPG

PIC_5416.JPG


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.