Vai al contenuto
IGNORED

Addio alla Sezione


Ospite

Risposte migliori

Il sistema non mi permette piu' di inviare messaggi , a chiunque lo invii come risposta mi dice che non e' possibile inviare messaggi .

Comunque il messaggio inviato allo Staff includeva la mia rinuncia alla carica di Curatore , la motivazione principale e' che non condivido l' uso continuo di Link esterni trasformati in Post , in pratica la Sezione e' diventata una succursale di Internet , naturalmente e' una mia personale interpretazione , ma e' un sistema che non mi piace , di conseguenza mi tiro fuori dalla carica ; a che serve essere iscritti al Forum ? basta come esterni collegarsi alla rete e li si trova tutto quello che interessa ; infatti altre Sezioni mi pare che non facciano un tale uso continuo di Internet .

A questo punto meglio essere un semplice utente , si hanno meno impegni dovuti alla carica e senza proporre argomenti che possano avere interesse per tutti , altissimo interesse che invece riscuotono i Link della rete Internet .

Saluti

Agricola

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Agricola mi dispiace veramente che tu abbia preso una tale decisione e spero che tu possa ripensarci.

Tuttavia non condivido questo pensiero

16 ore fa, Agricola dice:

uso continuo di Link esterni trasformati in Post , in pratica la Sezione e' diventata una succursale di Internet 

perché quando si devono riportare delle notizie, sarebbe giusto citare un articolo per intero, soprattutto se non molto esteso. Inoltre penso che queste notizie sono spesso assenti dai maggiori network di informazione, quindi ritengo che una sezione dedicata alla storia e all'archeologia debba necessariamente essere aggiornata con queste informazioni.

Naturalmente non si può chiedere ad utente di riscrivere un articolo scientifico e personalizzarlo, in quanto spesso non ha gli strumenti necessari e non è stato sul campo in prima persona per poter realmente fare delle osservazioni mirate e precise. Ci si deve accontentare di riportate ciò che gli archeologi e gli storici hanno detto ai giornalisti.

16 ore fa, Agricola dice:

a che serve essere iscritti al Forum ? basta come esterni collegarsi alla rete e li si trova tutto quello che interessa

Però questa osservazione potrebbe valere per tutto ciò che viene scritto sul Forum e anche fuori da esso. Inoltre ritengo che la maggior parte degli utenti non ha sempre tempo per cercare in rete certe informazioni e se vengono offerte qui non facciamo che un servizio molto utile e culturalmente lodevole (non voglio elogiarmi, ci mancherebbe, però penso che tutti coloro che abbiano letto i molti articoli da me riportati, si siano arricchiti culturalmente parlando, oltre che aver trascorso qualche minuto di svago, perché il Forum è, oltre che cultura, anche uno svago).

Allora evitando polemiche inutili, proporrei di creare una sottosezione dedicata solo alle nuove scoperte storiche, lasciando così la restante sezione dedicata magari solo all'approfondimento.

Bisogna pensare che ogni approfondimento nasce comunque da una notizia o da un'argomento che poi viene sviluppato.

Modificato da ARES III
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me anche se attraverso link è un servizio che apprezzavo. Proprio perchè tempo di andarle a cercare non ce l'ho.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se vi è un copia ed incolla da internet, si uniscono più fonti e si crea una discussione esaustiva,poi,se si ha la possibilità la si può arricchire con monete unendo Storia a Numismatica.

Parliamoci chiaro:se esprimiamo dei concetti in ambito storico e numismatico lo facciamo perchè "copiamo"quello che altri studiosi hanno detto e,forse,anch'essi hanno ripetuto nozioni espresse precedentemente da altri(logicamente si ripetono tali nozioni perchè le si condividono ,vengono apprezzate)

Se dico"vado a comprare il latte",questa frase la dicono tutti i giorni migliaia di persone e l'hanno detta in passato molte altre migliaia di persone :è una frase copiata come milioni di altre frasi che esprimiamo nel quotidiano.

Cultura non è avere tutto nel cervello ma bensì sapere dove reperire determinate nozioni che possono servirci a tempo debito.

Se poi @Agricola hai altri motivi di base per lasciare l'incarico di curatore della sezione questo lo sai tu.

Salutoni

odjob

  

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti gli intervenuti .

Dalla mia rinuncia alla carica in questa Sezione ne' e' derivata una specie di sondaggio , quasi un referendum sui Link , ma non era questo lo scopo perche' la mia decisione e' presa e non torno indietro ; leggo che tutti approvate lo stato attuale sull' uso dei Link , di conseguenza sono io che sbaglio , un motivo in piu' per uscire .

L' uso continuo , a volte plurigiornaliero , dei Link , era stato gia' fatto presente in via confidenziale tempo fa , ma la comunicazione non e' stata recepita , comunicazione che non era intesa ad eliminarli del tutto , anche io a volte ne ho usufruito , ma almeno a ridurne la frequenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa @Agricola se mi permetto. Ovvio la tua decisione è personale, noi possiamo dire solo che ci dispiace. Sull'uso dei link però non capisco e faccio degli esempi: se su un giornale leggo una scoperta importante di archeologia la riporto; si, esprimo le mie valutazioni ma per dare modo a tutti di esprimersi devo riportare la notizia così come viene offerta dal web, cioè incollare il link, da cui poi può scaturire la discussione. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, FFF dice:

Nell'eventualità, in che modo ridurne la frequenza?

Quale il limite del lecito e quale l'abuso?

 

45 minuti fa, Liutprand dice:

Scusa @Agricola se mi permetto. Ovvio la tua decisione è personale, noi possiamo dire solo che ci dispiace. Sull'uso dei link però non capisco e faccio degli esempi: se su un giornale leggo una scoperta importante di archeologia la riporto; si, esprimo le mie valutazioni ma per dare modo a tutti di esprimersi devo riportare la notizia così come viene offerta dal web, cioè incollare il link, da cui poi può scaturire la discussione. Un saluto

Salve , fermo restando che ognuno e' libero di esprimere i propri pareri , lo stesso pero' vale anche per me , piacciano o non piacciano .

@Liutprand , non c'era alcun bisogno della premessa , se non per evidenti motivi di educazione e cortesia , per questo ti rispondo volentieri con altrettanto piacere ; quello che scrivi e' giusto , infatti nella mia premessa non sono contrario in generale alla pubblicazione di Link presi dalla rete , ma quando questi esagerano come numero , allora rientrano nella considerazione espressa in apertura post e nella mia risposta n° 5 : la Sezione non dovrebbe essere una filiale di Internet ; detto questo la dimostrazione e' nell' elenco dei Post dal 15 Agosto al 25 Agosto sono stati presentati ben 15 Link tra cui uno mio , mi sembrano tanti , troppi . Come Curatore questo sistema di proporre Link in quantita' non mi piace , saro' libero di pensarlo ? per questo dopo aver prima avvisato privatamente l' interessato / i e vista la non corrispondenza , ho deciso di tirarmi fuori lasciando la carica e la Sezione , con questo chiudo qui le mie considerazioni non avendo altro da aggiungere . 

E' stato un piacere scambiare con te due parole .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto che sono dispiaciuto @Agricola per la tua decisione, però non credo che nelle altre sezioni gli interventi siano contingentati, anzi.....

È capitato tempo fa che un utente abbia aperto circa una trentina (se non ricordo male) di discussioni una dietro l'altra e nessuno si è poi scandalizzato perché tutte coerenti.

Dal momento che sono stato chiamato in causa

1 ora fa, Agricola dice:

nell'elenco dei Post dal 15 Agosto al 25 Agosto sono stati presentati ben 15 

devo specificare che una media di una discussione circa al giorno non credo possa fare dei grossi problemi di intasamento alla sezione! Anche perché poi magari per motivi di tempo non scrivo per 2 settimane!

Inoltre non c'è nel regolamento un tale divieto. Da parte mia non capisco il reale problema:

1) il numero dei post?

2) o la tipologia dei post?

In entrambi i casi si potrebbe trovare una soluzione, se si vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @ARES III , ti rispondo per educazione , cortesia e per piacere personale , non avendo altro da aggiungere oltre a quanto sopra espresso .

Forse non mi sono spiegato bene : non ho mai messo in discussione i Post come tali , ma , come ben spiegato piu' volte , solo il numero eccessivo dei Link presi dalla rete e trasformati in Post ; comunque il problema non sussiste piu' visti tutti i pareri contrari di quanti hanno partecipato alla discussione , la visione che ho della Sezione indipendente o quasi da Internet e' sola mia . Ognuno puo' fare e pubblicare quello che meglio crede , Curatore della Sezione rimane l' ottimo @Illyricum65 .

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2020 alle 15:47, Agricola dice:

 

Salve , fermo restando che ognuno e' libero di esprimere i propri pareri , lo stesso pero' vale anche per me , piacciano o non piacciano .

Mai messo in dubbio.

Tuttavia mi pare che tu non abbia risposto ai questiti su come eventualmentne ridurre l'utilizzo dei link e quale sia il numero o la frequenza (giornaliera o per discussione) da considerarsi eventualmente lecita o meno.

Hai esposto qual è a tuo avviso la problematica... qualche spunto per trovare una soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, FFF dice:

Tuttavia mi pare che tu non abbia risposto ai questiti su come eventualmentne ridurre l'utilizzo dei link e quale sia il numero o la frequenza (giornaliera o per discussione) da considerarsi eventualmente lecita o meno.

Hai esposto qual è a tuo avviso la problematica... qualche spunto per trovare una soluzione?

Pur non condividendo alcune idee di @Agricola non mi sembra giusto ne rispettoso infierire su una persona, oltretutto quando ha già dichiarato di voler allontanarsi dalla sezione e soprattutto se proprio questa persona ha dato così tanto alla nostra sezione. 

Ciao e grazie di tutto Agricola.

@Illyricum65 @CdC @incuso si potrebbe chiudere la discussione in quanto abbiamo esaurito l'argomento. Grazie.

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • eliodoro ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.