Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo questo mio articolo apparso sull'ultimo numero di OMNI uscito pochi giorni fa. L'articolo verte sul tema dei monogrammi riportati sulle monete greche che in alcuni casi, nella mia interpretazione, sono numeri.

https://www.academia.edu/43928354/F_De_Luca_Le_notazioni_numeriche_sugli_stateri_aurei_di_Tolomeo_I_Sotere_Versione_italiana_dellarticolo_pubblicato_sulla_rivista_numismatica_OMNI_n_14_08_2020_pagg_31_69_

ptolemyi.jpg

Questo il testo originale inglese apparso sulla rivista:

https://www.academia.edu/43928165/F_De_Luca_Numerical_notations_on_Ptolemy_I_Soter_s_gold_staters_Revue_Numismatique_OMNI_no_14_08_2020_pp_31_69

• Mi piace 6
Awards

Inviato

@King John complimenti per questa nuova pubblicazione. Come sempre il tema è spinoso ma innovativo e potrebbe aprire una nuova visione sui segni presenti in queste monete. 

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Come si noterà, nel post precedente tutti i numeri sono espressi in base ad un unico sistema numerale e non presentano cifre sottintese. Questa emissione monetale è molto interessante perchè, nella mia interpretazione, su ogni moneta c'è un monogramma che indica una cifra via via crescente ed un altro monogramma che esprime una cifra fissa indicante il limite dell'emissione, come se si dicesse 1) 90.000 stateri in corso di coniazione su un totale di 500.000 complessivi da coniare; 2) 200.000 stateri in corso di coniazione su un totale di 500.000 complessivi da coniare e così via... Nel caso del post precedente si va ancora piu' nel dettaglio e le cifre diventano tre: le prime due indicano il range in corso di coniazione (da 90.000 a 150.000 stateri), la terza il limite dell'emissione (500.000 stateri).

Modificato da King John
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Complimenti, il tempo di leggere e poi ci aggiorniamo. Argomento interessantissimo.

Un saluto

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, moneta66 dice:

Complimenti, il tempo di leggere e poi ci aggiorniamo. Argomento interessantissimo.

Un saluto

Grazie mille!

Awards

Inviato

Segnalo in particolare a. King John ma naturalmente a tutti gli interessati questa discussione su argomenti molto affini a quelli sulle tirature e notazioni dj conio.

credo sia aperta ai solo soci ANS ma si puo’ sempre domandare...

Money Talks

Die Studies: Inferences about Chronology, Mint Organization, and Die Numbers

with Warren Esty

Saturday, October 3

1:00 pm ET

What can be learned from a die study? Join ANS Fellow Dr. Warren Esty for a Money Talks on on how to use die-identities to estimate the original number of dies and how to use die links to make inferences about chronology and mint organization. The same methods also apply to links between other features of coins such as legends and types. Dr. Esty will discuss the difficulties and caveats in gathering and analyzing this type of information.

ANS Members only. RSVP to [email protected]. This lecture will be recorded and uploaded to YouTube for later viewing.

• Mi piace 2

• 3 settimane dopo...
Inviato

"Facendomi vigorosa difesa delle parti mi aggirai come lupo in mezzo ad una muta di cani."

Non trovo modo migliore che citare questa frase di Solone che ricordo dai tempi del Liceo per descrivere la discussione in cui sono impegnato sul forumancientcoins riguardante il mio articolo qui postato. Sto prendendo botte da orbi da commentatori di tutto il mondo...

ma piano piano pare che li sto convincendo...

Se volete divertirvi a leggere qualcosa:

https://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=123077.75

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

@King John Ciao, approfitto di questa discussione per chiderti una cortesia. Mi aiuti a comprendere i tre monogrammi su questa mia moneta di Tolomeo II. Sono ancora poco esperto e vorrei un aiuto se possibils! Grazie mille!

2A38406B-3F5F-4C72-8C90-7E7400CD1617.jpeg

Inviato (modificato)

Si tratta di tetradramma coniato a Tiro, credo (mancando la foto del diritto) di Tolmeo I Sotere. Per la totalità degli studiosi i monogrammi indicano i nomi dei magistrati annuali. Ti allego si seguito un estratto che riporta quanto ritiene in proposito Catharine Lorber, massima studiosa della monetazione tolemaica. Io personalmente ritengo che anche in queste emissioni, come avviene anche nelle altre emissioni tolemaiche, i monogrammi (almeno alcuni) possano essere interpretati come numeri in relazione alla tiratura dell'emissione ma non ho ricostruito e studiato a fondo queste emissioni per poterlo affermare con certezza. Ovviamente si tratta di un mio particolarissimo punto di vista.

1.PNG

2.PNG

Modificato da King John
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.