Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano Gallieno


Risposte migliori

Staff

Dovrebbe essere una variante della RIC 628, quella "normale" con busto a destra, questa con busto a sinistra, zecca di Antiochia.

Non è male e come tu dici non dovrebbe essere un antoniniano comune, ora però non ho il RIC sotto mano per vedere come la classifica.

Al di là della classificazione però di Gallieno esistono emissioni magari più comuni ma molto più affascinanti, almeno secondo me.

Ultimamente ho preso una cotta per una della serie CONS AVG con la pantera riferita a Liber Pater... la voglio!! :wub: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

La RIC 628 è classificata come comune.

Il Cohen differenzia le due varianti, quella con busto a destra è la 46, quella con busto a sinistra invece è la 47. Sono entrambe valutate 4 franchi.

Secondo queste catalogazioni sembrerebbero piuttosto comuni, magari poi il mercato detta altre quotazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualche mese fa ne ho persa una in un asta tedesca ad oltre 100 euro..

Non e' rarissima, come giustamente diceva Rapax che ormai in fatto di animali sulle monete e' in vero esperto, ma e' molto richiesta...

ps A Vinovo esporremo la tua "pantera" Emanuele... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
ps A Vinovo esporremo la tua "pantera" Emanuele... :)

204139[/snapback]

...c'è l'antifurto? :ph34r: :ph34r: :lol: :lol:

Ultimamente mi sto innamorando un po' troppo facilmente... sono molto preoccupato... :D

Tornando al nostro antoniniano, come volevasi dimostrare è il mercato a dettare i prezzi, non le letterine C, S o R...

"A occhio" però non avrei mai detto che questa emissione fosse così ricercata... in questi casi è questione di esperienza.

Crivoz ma economicamente parlando, le versioni con busto a destra o a sinistra sono ugualmente considerate?

x caius

a me pare buona, forse un po' consunta, ma buona. Se però a te non convince ci sarà sicuramente un motivo che a me sfugge... quali aspetti ti mettono in allarme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

...si romanus, è la prima a sx.

Numismaticamente parlando la moneta postata da dupondio è sicuramente superiore (l'ho scoperto oggi :P )... ma l'amore è cieco! :)

Il discorso è che ho letto un po' di cose su Dioniso, Bacco e Liber Pater e conseguentemente sulla pantera, animale associato a queste divinità... e vi assicuro che il fascino di questi culti e le relative simbologie sono molto affascinanti e carichi di mistero.

Scusate se sono uscito dal tema specifico della discussione.

...caius ho intercettato il venditore dell'antoniniano in questione, effettivamente ha dei pezzi quantomeno sospetti...

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma sei sicuro che è autentica ??  <_<

204147[/snapback]

Ciao le monete del venditore in questione sono autentiche,solo che lui le smanetta e le ripatina <_< <_<

Grazie a tutti per gli interventi

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se di stile diverso dai soliti Gallieno a me sembra buona...

Questa emissione, per i pochi esemplari che ho visto, ha sempre un occhio leggermente diverso dai canonici...

Ne ho poi viste 4 o 5 per cui anche stabilire se piu' rara a sinistra oppure a destra..beh..non sono in grado...

Io comunque preferisco quella di Probo...ovvero questa..per la legenda ORIGINI AVG...

Anche questa e' un po' che la inseguo...

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=81&Lot=541

Non mi stupirei se Agrì ne avesse almeno un paio :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.