Vai al contenuto
IGNORED

Moneta celtica


Marco Borghini

Risposte migliori

Servirebbe anche il peso ma pur essendo fuori e un po' cecato dovrebbe essere una dramma cenomane  . 

Non particolarmente rara ma sempre monetina interessante. 

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Adelchi66 dice:

Servirebbe anche il peso ma pur essendo fuori e un po' cecato dovrebbe essere una dramma cenomane  . 

Non particolarmente rara ma sempre monetina interessante. 

Di solito non dovrebbero essere in argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente a me non sembra che abbia tracce d'argento! Dovrei fare una foto a luce solare per rendere che è  completamente verde .. (ma ora non posso)  mi ero informato un po , e nel ultimo secolo le facevano anche in bronzo, in un piccolo periodo! Quindi mi dicevano che poteva essere rara.. per questo ne volevo una conferma esperta..

Link al commento
Condividi su altri siti


Suberata di dramma cenomane. 

Probabilmente una suberata cenomane è molto più rara di una sua omologa d'argento e ha un grande valore numismatico e scientifico ma se vuoi sapere se la sua rarità riflette un valore economico importante mi spiace deluderti, non è così. 

Comunque per avere qualche certezza in più ci vogliono foto migliori e peso. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok appena posso faccio foto migliori, cmq si è nel primo secolo come pensavo! Non mi interessava il valore economico,  sole se potesse essere più rara delle altre.. tutto qui.. grazie mille cmq..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok dracma cenomani. Secondo me è d'argento come dovrebbe, probabilmente non è stata pulita dallossidazione, io ne ho un paio così e sono d'argento, potrebbe essere il tipo di lega metallica di questa tipologia che fa prendere quel colore verde alla moneta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/9/2020 alle 18:43, Marco Borghini dice:

Sinceramente a me non sembra che abbia tracce d'argento! Dovrei fare una foto a luce solare per rendere che è  completamente verde .. (ma ora non posso)  mi ero informato un po , e nel ultimo secolo le facevano anche in bronzo, in un piccolo periodo! Quindi mi dicevano che poteva essere rara.. per questo ne volevo una conferma esperta..

 

non sono mai state coniate dracme di bronzo di questa tipologia, eventualmente potrebbe essere l anima di un suberato, come anticipato da Adelchi, guardandola cosi pero a me sembra una classica dracma cenomane in argento.

 come periodo storico io la metterei a cavallo tra il secondo e il pimo secolo ac.

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Marco Borghini dice:

da questa tua foto mi sembra di vedere che sull'angolo sinistro (sul profilo) c'é una zona dove é venuta via l'ossidazione, se con i dati del  peso riuscissi a postare  anche una foto della moneta  di profilo in modo da poter  vedere bene questa zona senza ossido sarebbe molto interessante

 

IMG-20200906-WA0011.jpg

 

 

 

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie comunque...  ti confermo quello che ho  scritto nel post precedente, anche se non si riesce a vedere bene a me sembra una dracma non suberata, dallo spessore e dalle misure dovrebbe essere poco piu di due grammi , quindi il peso é conforme con le dracme cenomani .

moneta molto affascinante!!   io ti consiglio di non modificarla togliendo l'ossidazione: anche se probabilmente esponendo il metallo aumenterebbe il valore, per me cosi come é ora ha l'aspetto di una moneta della sua età,  in piu nell'ossido conserva una quantita di dati che la rendono ancora piu unica e storicamente importante.

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.