Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta romana


Risposte migliori

Salve, la moneta di cui cerco di sapere qualcosa misura dai 27 ai 30 mm; non ho una bilancia ma pesa approssimativamente come una 2€.

Sul retro, ben in vista, abbastanza centrata la scritta S C. Sono nuovo, l'ho vista già in diverse monete, ma che significa?

Ringrazio chiunque per suggerimenti.

post-4825-1172586676_thumb.jpg

post-4825-1172586692_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso, è possibile saperne qualcosa in più? Periodo, ecc.

:blink:

204016[/snapback]

Da Wikipedia:

La prima riforma monetaria importante del periodo imperiale fu la Riforma monetaria di Augusto, che prevedeva dal 15 a.C. la coniazione delle monete in oro ed argento controllata direttamente dall'imperatore, mentre il senato poteva decidere su delibera la coniazione dei valori minori.

La sigla SC sta appunto per (Ex) Senatus Consulto (Per decreto del Senato)

Per la vita e le azioni di Ottaviano Augusto puoi consultare sempre su Wikipedia:

Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi per me che sono direi senza ombra di dubbio un principiante in ambiente numismatico, a che anno dovrebbe appartenere? o più o meno, quanti anni dovrebbe avere questa moneta?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi per me che sono direi senza ombra di dubbio un principiante in ambiente numismatico, a che anno dovrebbe appartenere? o più o meno, quanti anni dovrebbe avere questa moneta?

Grazie.

204026[/snapback]

Molti la datano al 7 a.C., anche se nella cronologia dei magistrati monetari Lurio Agrippa risulterebbe dal 12 al 9 a.C. Agrì, secondo te? Comunque, anno più anno meno, due millenni di storia in pochi grammi di bronzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vince

In un mio vecchi testo trovo che i Triunviri AAA FF del 12 AC furono:

P. Lurius Agrippa

M. Maecilius Tullus

M. Salvius Otho

..... ma una volta che esibii questo testo agli americani molti si misero a ridere...

:D :D

So di sicuro che la lista è stata rifatta...

Comunque c'è molta incertezza e irregolarità sugli ultimi quattro triunvirati...

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vince

In un mio vecchi testo trovo che i Triunviri AAA FF del 12 AC furono:

P. Lurius Agrippa

M. Maecilius Tullus

M. Salvius Otho

..... ma una volta che esibii questo testo agli americani molti si misero a ridere...

:D  :D

So di sicuro che la lista è stata rifatta...

Comunque c'è molta incertezza e irregolarità sugli ultimi quattro triunvirati...

agrì

204075[/snapback]

Si, grazie, era solo una curiosità... Avevo visto anch'io una lista evidentemente tratta da quei testi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.