Dimitri86 Inviato 3 Settembre, 2020 #1 Inviato 3 Settembre, 2020 Buongiorno a tutti, ho trovato questa moneta col metal detector, ho cercato sia su internet che sui libri ma non riesco a trovarla Peso: Diametro:2.4 Metallo Presunto:
Liutprand Inviato 3 Settembre, 2020 #2 Inviato 3 Settembre, 2020 Ti ricordo che in Italia non è permesso l'uso del metaldetector.
Adelchi66 Inviato 3 Settembre, 2020 #3 Inviato 3 Settembre, 2020 In Italia l'uso del metaldetector è lecito, non si può farlo per cercare reperti archeologici, in caso di ritrovamenti fortuiti (di oggetti archeologici) bisogna avvisare le autorità preposte attenendosi alle direttive legislative.
Hirpini Inviato 4 Settembre, 2020 #4 Inviato 4 Settembre, 2020 Buonasera, qui è spiegato tutto molto bene. Aggiungo solo che la valutazione dell'interesse archeologico di quanto ritrovato, a meno che non si tratti di un tappo di bottiglia, non spetta al rinvenitore ma alla Soprintendenza. 1
Hirpini Inviato 4 Settembre, 2020 #5 Inviato 4 Settembre, 2020 A meno che non si tratti di uno scavo autorizzato (ma non credo) inviterei @Dimitri86 a consegnare il reperto alle autorità competenti. HIRPINI 1
Risposte migliori