Vai al contenuto
IGNORED

Sostituzione album vecchio


Risposte migliori

ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ormai è giunto il momento di sostituire un vecchio album SVAR alcune delle monete al cui interno si sono tinte di blu a causa oresumo del pvc. Altre le ho in bustine doppie di plastica. Hanno 4 o 5 anni ma a questo punto mi sta venendo la fobia che possa succedere pure a loro. 

Ho due cose da chiedervi.

1- nel caso in cui ci sia colore blu da pvc, qual è il modo migliore per pulirle?

2- cosa posso usare per sostituire i fogli in modo che non si ripeta? Ci sono foglisenza pvc? Alternative?

Grazie a tutti per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1. Lascia fare ad un esperto.

2. Se ne hai tante, compra dei fogli da Leuchtturm o Lindner. Se ne hai poche, ti consiglio le capsule Leuchtturm con la tecnologia Intercept, un materiale speciale che protegge le monete da umidità, gas ed inquinamento per 15 anni.

ps. non sto facendo pubblicità, sono semplicemente la miglior soluzione per proteggere le monete. Possiedo queste capsule e non sono per niente male anche dal punto di vista estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
Il ‎06‎/‎09‎/‎2020 alle 09:03, Numbus dice:

ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ormai è giunto il momento di sostituire un vecchio album SVAR alcune delle monete al cui interno si sono tinte di blu a causa oresumo del pvc. Altre le ho in bustine doppie di plastica. Hanno 4 o 5 anni ma a questo punto mi sta venendo la fobia che possa succedere pure a loro. 

Ho due cose da chiedervi.

1- nel caso in cui ci sia colore blu da pvc, qual è il modo migliore per pulirle?

2- cosa posso usare per sostituire i fogli in modo che non si ripeta? Ci sono foglisenza pvc? Alternative?

Grazie a tutti per l'aiuto

 

per la pulizia ti consiglio l'alcool isopropilico (in vendita come alcool bianco). A me ha tolto istantaneamente il colore violetto migrato su monete d'argento antiche da vassoi (ahimè) leuchtturm; non ha avuto nessuna conseguenza sulla patina. Stranamente nel mio caso solo alcune monete si erano macchiate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è causato dal plastificante contenuto nel PVC, che essendo volatile causa, nel tempo, i danni che hai visto. Per il futuro usa dei fogli in Crystal che sono esenti da plastificanti, oppure le capsule o vassoi in velluto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.