Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Poemenius

difficile classificazione con FRECCIA - HELP

Recommended Posts

Poemenius

sto classificando le monete imitative di un museo estero....

motivo per il quale non posso postare la moneta.... che è una buonissima imitazione di un solido di Giustiniano come quello che allego... "simile" non uguale...

il TEMA VERO è che al rovescio in legenda in alto c'è una FRECCIA..... (in quella che sto studiando)

avete mai visto una cosa così?

HELP!!!!

5319696.m.jpg

133 935.JPG

Poemenius

nemmeno @Arka?

io sto scartabellando avunque per vedere se ne trovo una...anche in altra posizione , anche fosse su tremisse

Arka

Non ho mai visto una freccia su un solido nè originale nè imitativo. E' sicuramente un ''marchio di fabbrica''.

Arka

Diligite iustitiam

• Thanks 1

Poemenius

questa è una delle 5 o 6 che mi stanno dando diversi grattacapi .... 

nemmeno le stile generale mi aiuta a inquadrarla geograficamente , nonostante mi sia controllato tutti i testi della mia biblioteca reale e virtuale .... e assicuro che c'è voluto parecchio tempo

Arka

Bè, questo è il bello della Numismatica. La ricerca che non finisce mai...

Arka

Diligite iustitiam

• Like 1
  • Haha 1

Agricola

Ciao @Poemenius , la moneta non rientra nel mio campo di studio quindi non posso aiutarti nella classificazione , potrei pero' fornirti qualche indicazione sul simbolismo della "lancia" o di quello che tale sembra essere affinche' possa darti una mano nella classificazione , almeno spero .

"L' angolo con la punta rivolta verso l'alto , detto "Lama" , "Corno" o "Lancia", rappresenta l' Energia Maschile e tutto ciò che ad essa è connesso o richiamabile , come i simboli fallici , i betili di forma conica , la verga o il bastone , la spada , la Lancia di Longino , la piramide , le cuspidi dei campanili , gli obelischi , ecc. . La sua rappresentazione più efficace , specialmente nell' iconografia medievale e rinascimentale , è quella dell' Unicorno . L' angolo con la punta rivolta verso il basso , al contrario , detto "Calice" , "Vaso" o "Coppa" , rappresenta tutto ciò che è Femminile e che ad esso si richiama , come i simboli vulvari , le coppelle scavate nelle rocce , il vaso o un qualsiasi altro contenitore , il cuore , il Santo Graal , il pozzo , la sorgente , lo specchio d'acqua , la caverna , ecc. . Per gli alchimisti , fondamentale era il "vas-uterus" dal quale doveva nascere il Bimbo Divino , il "filius philosophorum" (il "figlio dei filosofi") , il Mercurio dei Filosofi . La medievale "Litania di Loreto" ha tra gli epiteti indirizzati a Maria quello di "Vaso Spirituale"

Da https://www.angolohermes.com/Simboli/Lama_Calice/Lama_Calice.html

• Like 1
  • Thanks 1