Vai al contenuto
IGNORED

5 grani 1815


Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Ecco un 5 grani 1815 che non spicca certo per conservazione (mb+ a parer mio) non è poi così brutto, ma più interessante è una particolarità che su altri 5 grani non avevo ancora riscontrato in modo così evidente...notate qualcosa??  Grazie a chi interverrà:)...

Saluti Cristiano

SAM_4650.jpg

SAM_4653.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma uè nisciuno nisciuno<_<<_<<_<...aiutino allora:closedeyes:...il dritto è regolare:

FERD.III.P.F.A. (Pius Felix Augustus) SICILIAR.ET HIER REX 1815.

il rovescio....legenda? iniziali? valore?

posto la foto di un rovescio qualsiasi per confronto...

Sicilia] 5 grani 1815 - Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di  Napoli e Sicilia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Asclepia dice:

Ma uè nisciuno nisciuno<_<<_<<_<...aiutino allora:closedeyes:...il dritto è regolare:

FERD.III.P.F.A. (Pius Felix Augustus) SICILIAR.ET HIER REX 1815.

il rovescio....legenda? iniziali? valore?

posto la foto di un rovescio qualsiasi per confronto...

Sicilia] 5 grani 1815 - Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di  Napoli e Sicilia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

 

Ciao Cristiano, 

Lettere V. B. non allineate? 

Valore più stretto? 

Legenda più vicina al bordo? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Cristiano, 

Lettere V. B. non allineate? 

Valore più stretto? 

Legenda più vicina al bordo? 

Ciao Rocco

La prima su tutte :) ...è il primo 5 grani che trovo con le lettere così sfalsate, capita di vederle un pò sbilenche, ma in questa la V. di VINCENZO è prossima al piede della "SECURITAS" mentre la B. chiude la legenda "PVBLICA"... la V è proprio sotto il livello della B...

5 grani con sigle dello zecchiere VIncenzo Benninati V.B. sfalsate.

 

SAM_4653.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

@Asclepia, molto bella come variante,

Complimenti. 

Grazie Rocco, pure questa era in vendita da un pezzo ma nessuno compreso io l'aveva notata, è molto più facile prestare attenzione alle cose belle ;) . La moneta poi è particolarmente sottile rispetto ai soliti 5 grani, son curioso di pesarla ma sicuramente sarà sottopeso.

Sarei curioso anche di sentire i pareri anche di altri amanti o collezionisti di siciliane, per capire se ne hanno anche loro in collezione e sapere cosa ne pensano. Grazie in anticipo.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/9/2020 alle 13:10, Asclepia dice:

son curioso di pesarla ma sicuramente sarà sottopeso

Buon dì...l'ho pesata ed è il 5 grani più mingherlino che tengo. Appena 10, 6 grammi a fronte di tondelli del medesimo tipo che pesano quasi 17 grammi...diametro e spessore del tondello molto ridotti (vedi foto fatta un pò a cacchium , ma sto facendo colazione e mi son appena svegliato). Li preparavano con l'accetta sti tondelli:crazy:. Saluti ancora e buona Domenica.

SAM_4681.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/9/2020 alle 10:22, Asclepia dice:

Ma uè nisciuno nisciuno<_<<_<<_<...aiutino allora:closedeyes:...il dritto è regolare:

FERD.III.P.F.A. (Pius Felix Augustus) SICILIAR.ET HIER REX 1815.

il rovescio....legenda? iniziali? valore?

posto la foto di un rovescio qualsiasi per confronto...

Sicilia] 5 grani 1815 - Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di  Napoli e Sicilia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

 

Ciao grazie per aver condiviso il mio 5 granì ??? fa sempre piacere !

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, ventugenova90 dice:

Ciao grazie per aver condiviso il mio 5 granì ??? fa sempre piacere !

:D Oi....non ti ho più scritto, tutto arrivato, la conservazione è quel che è ma come hai capito l'ho presa per un altro motivo, delle iniziali così sfalsate non le avevo mai riscontrate...grazie ancora.... vorrei scrivere il tu nome ma mi sa che non ci siamo nemmeno mai presentati... quindi piacere Cristiano:)

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Asclepia dice:

:D Oi....non ti ho più scritto, tutto arrivato, la conservazione è quel che è ma come hai capito l'ho presa per un altro motivo, delle iniziali così sfalsate non le avevo mai riscontrate...grazie ancora.... vorrei scrivere il tu nome ma mi sa che non ci siamo nemmeno mai presentati... quindi piacere Cristiano:)

Ciao Cristiano piacere mio ? però mi sa che ti confondi con qualcun altro ??oppure non ricordo io ?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, ventugenova90 dice:

Ciao Cristiano piacere mio ? però mi sa che ti confondi con qualcun altro ??oppure non ricordo io ?

Ok mò ho capito....ti riferisci al 5 grani di cui ho postato il rovescio come esempio....sorry...pensavo fossi la persona da cui avevo acquistato il 5 grani oggetto della discussione....mò è chiaro....pardon:D e complimenti per il tuo 5 grani

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/9/2020 alle 07:35, Asclepia dice:

Ok mò ho capito....ti riferisci al 5 grani di cui ho postato il rovescio come esempio....sorry...pensavo fossi la persona da cui avevo acquistato il 5 grani oggetto della discussione....mò è chiaro....pardon:D e complimenti per il tuo 5 grani

Non preoccuparti ??

ciao e grazie ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.