Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta romana


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:10,2 grammi
Diametro:25/26 mm
Metallo Presunto:rame

Buongiorno, vorrei un aiuto per identificare una moneta antica forse romana ritrovata in una zona del lago di Garda con forte passaggio romano.

La moneta sembrerebbe di rame o qualcosa di simile.

Grazie a chiunque mi sappia aiutare.

rsz_20200909_161830.jpg

rsz_20200909_165551.jpg

rsz_20200909_165543.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, neppure io ho mai visto qualcosa del genere. Se proprio volessi dire qualcosa, direi prima di tutto che lo stile delle due facce della moneta secondo me cozzano abbastanza, ma questo non vuol dire molto.

La testa sembra di fattura più fine. Forse porta un diadema, una corona o un elmo e quella che sembra una barba potrebbe essere parte dell'elmo, come paragnatidi magari legati sul mento (in certi casi un po' di fantasia può aprire altre idee)

xx.jpg.2f2c994487b0ae4783e4068ba30abf2f.jpg

 L'oggetto misterioso invece mi fa pensare ad un elmo antico con cimiero molto alto, ornato di becco d'aquila e cresta. Su questa faccia poi mi sembra che vi sia anche una legenda lungo il bordo: a sinistra sembra che termini con ... VIZA o VIXA o NIXA o simili; a destra in basso vedo una crocetta che però potrebbe essere una x.

x.jpg.b5b3377e25a7f574b07aaaac6dce1c72.jpg

Propendo appena appena per una moneta vera. Il mondo che ha battuto moneta è tanto sconfinato da riservare chi lo sa quante sorprese ancora. 

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.