Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio Germanico


modulo_largo

Risposte migliori

Buonasera ragazzi,  sebbene mi sia ripromesso da tempo di non acquistare più  monete sotto la conservazione BB a questa non ho saputo resistere: è una moneta che m ha sempre affascinato , coniata dal figlio Caligola per celebrare l impresa del padre .. una delle pochissime della monetazione romana imperiale a non avere il profilo dell imperatore ( o chi per lui)  al diritto , mi è costata 55 euro presso un rivenditore NIP e le assegnerei MB, ma è anche vero che in condizioni BB/SPL viene venduta a cifre folli..

20200912_005354.jpg

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta affasciante si...., coniata appunto sotto Caligola per commemorare le vittorie del padre Germanico ottenute nelle campagne in Germania nel 17 d.c. SIGNIS RECEPT DEVICTIS GERM

La moneta per quanto comune attira evidentemente un grande fascino, e confermo fa realizzare cifre ragguardevoli se in buona conservazione. Ricordo un esemplare in vendita da un noto commerciate romano a una cifra ragguardevole, in questo caso in conservazione eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, FrancoMari dice:

Moneta affasciante si...., coniata appunto sotto Caligola per commemorare le vittorie del padre Germanico ottenute nelle campagne in Germania nel 17 d.c. SIGNIS RECEPT DEVICTIS GERM

La moneta per quanto comune attira evidentemente un grande fascino, e confermo fa realizzare cifre ragguardevoli se in buona conservazione. Ricordo un esemplare in vendita da un noto commerciate romano a una cifra ragguardevole, in questo caso in conservazione 

 Immagino tu ti riferisca a Moruzzi, ha totalizzato ben 7900 euro! ?? 

... Germanico era riuscito a riparare allo smacco subito dai romani nella battaglia di Teutoburgo, tra le altre cose,  una disfatta che aveva attanagliato Ottaviano Augusto per anni.. era pronto a diventare imperatore e morì in circostanze alquanto misteriose,  era amato dal popolo, dal Senato, dalle truppe ( cosa rara) , probabilmente fu ucciso da Pisone per far spazio a Tiberio nella salita al trono imperiale.. 

Screenshot_20200912-193927_Chrome.jpg

Screenshot_20200912-195210_Chrome.jpg

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.