Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1900


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

vorrei sottoporvi questo mio piccolo esperimento fotografico. Stessa moneta in due condizioni di scatto differenti. Ovviamente la preferenza per l'uno o per l'altro è una questione soggettiva di gusto (io preferisco la prima.. voi quale preferite?). Tuttavia noto che nei siti di vendita online o nelle aste anche più accreditate si trovano più spesso foto del secondo tipo. C'è un motivo particolare? (rende la moneta più/meno leggibile, o altro...).

Saluti!

primo scatto

1lira1900Stemma.png.ab77a31fdafeeb5e1c19283feaf2592b.png

secondo scatto

1lira1900_v2.png.080311a6f063add010a94eb7c482fd76.png

Modificato da QuintoSertorio
Link al commento
Condividi su altri siti


Se tu riuscissi a fare uno scatto "di mezzo" a queste due, sarebbe perfetto, sia per leggibilità dei particolari, che della visione d'insieme...Poco meno del rovescio della prima coppia, inquanto il dritto é troppo bruciata.

(già sei bravissimo, comunque)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, QuintoSertorio dice:

Buongiorno a tutti,

vorrei sottoporvi questo mio piccolo esperimento fotografico. Stessa moneta in due condizioni di scatto differenti. Ovviamente la preferenza per l'uno o per l'altro è una questione soggettiva di gusto (io preferisco la prima.. voi quale preferite?). Tuttavia noto che nei siti di vendita online o nelle aste anche più accreditate si trovano più spesso foto del secondo tipo. C'è un motivo particolare? (rende la moneta più/meno leggibile, o altro...).

Saluti!

primo scatto

1lira1900Stemma.png.ab77a31fdafeeb5e1c19283feaf2592b.png

secondo scatto

1lira1900_v2.png.080311a6f063add010a94eb7c482fd76.png

Ciao!

Io sinceramente tra la1 e la 2,preferirei la 2.

Se fossi un acquirente delle tue monete,preferirei quella,perchè riesco ad apprezzar DI PIÚ( della 1) pregi e difetti.

Son d' accordo comunque con @Monetaio per la via di mezzo.

Comunque complimenti vivissimi,sei bravo veramente per me?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille a @Monetaio e @caravelle82!

Effettivamente la luce è un pò troppo sparata sul dritto della prima foto, però lo scopo era quello di amplificare l'effetto che volevo sottolineare, ovvero la presenza di varie sfumature di colore sulla moneta (non solo la patina, ma anche l'effetto bicolore che si viene a creare tra il fondo e i rilievi). Diciamo che dal vivo il rovescio appare più come la prima foto che come la seconda, ovvero anche ad occhio nudo si vede che ci sono parti di colore diverse. Chiaramente in foto professionali è chiaro, e giusto, che sia preferibile privilegiare la leggibilità della moneta. Tuttavia, come mia opinione personale, ritengo che anche il "colore" faccia parte degli aspetti da dover poter leggere attraverso la foto. Nelle aste spesso vedo foto che sono assolutamente perfette per capire qualsiasi minimo segnetto sulla moneta, ma con un colore totalmente uniforme (tipo il rovescio della seconda foto).

Saluti!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Scudo1901 dice:

Concordo e mi associo al coro di approvazione con un misto di invidia e di ammirazione. Davvero un fotografo provetto! ?

Si si...e la cosa bella è che si può zoommare quanto si vuole,rimane sempre una nitidezza efficace?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, QuintoSertorio dice:

grazie mille a @Monetaio e @caravelle82!

Effettivamente la luce è un pò troppo sparata sul dritto della prima foto, però lo scopo era quello di amplificare l'effetto che volevo sottolineare, ovvero la presenza di varie sfumature di colore sulla moneta (non solo la patina, ma anche l'effetto bicolore che si viene a creare tra il fondo e i rilievi). Diciamo che dal vivo il rovescio appare più come la prima foto che come la seconda, ovvero anche ad occhio nudo si vede che ci sono parti di colore diverse. Chiaramente in foto professionali è chiaro, e giusto, che sia preferibile privilegiare la leggibilità della moneta. Tuttavia, come mia opinione personale, ritengo che anche il "colore" faccia parte degli aspetti da dover poter leggere attraverso la foto. Nelle aste spesso vedo foto che sono assolutamente perfette per capire qualsiasi minimo segnetto sulla moneta, ma con un colore totalmente uniforme (tipo il rovescio della seconda foto).

Saluti!

 

 

Allora,del colore della 1 foto lho notato e si nota,ho dimenticato a dirlo?...il fatto è che ho focalizzato la mia attenzione e gusto,mettendomi nei panni di chi volesse comprare,come se tu fossi un venditore ...allora ho particolarmente apprezzato la 2 e comunque la qualitá di entrambe.

Rinnovo i complimenti prego?

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima foto è tipica di certe case d'asta che, non si sa se volutamente, sparano sui tondelli. La seconda è un po'scuretta ma permette di apprezzare bene i piccoli segnetti di questa bellissima moneta con fondi ammirevoli. mi associ a quanti si complimentano con te per le belle foto. chiedo parere a un perito bravo e severo:  @Monetaio: qFDC-FDC? 

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Scudo1901 dice:

Concordo e mi associo al coro di approvazione con un misto di invidia e di ammirazione. Davvero un fotografo provetto! ?

Vi ringrazio sinceramente!!

Le mie foto potrebbero però tranquillamente essere prese come uno spot per il "chiunque ce la può fare".. :D 

Seguendo l'ottima guida di @ilnumismatico, il mio set fotografico è veramente minimale.. :D uso solo una scatola di scarpe bucata e una lampada da scrivania.. anzi, rispetto ai consigli della guida, al momento non mi sono ancora nemmeno procurato un cavalletto e le foto sono scattate a mano.. :) 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, enriMO dice:

la prima foto è tipica di certe case d'asta che, non si sa se volutamente, sparano sui tondelli. La seconda è un po'scuretta ma permette di apprezzare bene i piccoli segnetti di questa bellissima moneta con fondi ammirevoli. mi associ a quanti si complimentano con te per le belle foto. chiedo parere a un perito bravo e severo:  @Monetaio: qFDC-FDC? 

Grzie per i complimenti... Ma non son mica severo! Provo (e sottolineo provo) a chiamar le cose col loro nome, senza dover dar la caccia spasmodica al FDC, perchè la realtà é che in pochi se lo possono permettere davvero (su certe monete). Capito @andrea78ts ? ;)
E per quelli che non vedono o capiscono la differenza é anche corretto che non lo abbia, tanto ai loro occhi é uguale, no?! ;)
Comunque... Si, siam li, se qfdc o qfdc/fdc lo si vede in mano: insomma bella moneta.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come tipologia di illuminazione belle entrambe... però nella prima il dritto è un po bruciato e al rovescio è un po sfocata la corona.

nella seconda il dritto è perfetto, il rovescio è un po in ombra la parte bassa... nel complesso entrambe sono molto belle.. giusto qualche consiglio per migliorarle??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.