Vai al contenuto
IGNORED

Tallero del leone


Apeiron

Risposte migliori

Salve a tutti.
Vorrei sottoporvi questo esemplare di tallero olandese, per un'opinione riguardo il suo stato di conservazione.
Il dato ponderale riporta 27 grammi, quindi in linea con quello atteso pur, almeno apparentemente, presentando quelle che a me sembrano mancanze al bordo.
A livello globale, considerato il suo stato in toto (piccola corrosione, ribattitura?) ritenete sia un buon esemplare?
Grazie anticipatamente.

 

5821.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' un buon esemplare, in linea con la media della conservazioni comunemente disponibili sul mercato.

I talleri del Leone sono monete di grande fascino e importanza storica, essendo stati, assieme ai pezzi da 8 reales spagnoli, tra le prime monete internazionali dell'età moderna. 

Il Leu rumeno, la moneta attualmente circolante in Romania, prende il nome da questi talleri, abbondantemente circolanti in Romania, e chiamati dai locali "Leoni", in Rumeno "Lei"

 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, azaad dice:

E' un buon esemplare, in linea con la media della conservazioni comunemente disponibili sul mercato.

I talleri del Leone sono monete di grande fascino e importanza storica, essendo stati, assieme ai pezzi da 8 reales spegnoli, tra le prime monete internazionali dell'età moderna. 

Il Leu rumeno, la moneta attualmente circolante in Romania, prende il nome da questi talleri, abbondantemente circolanti in Romania, e chiamati dai locali "Leoni", in Rumeno "Lei"

 

Grazie mille, anche per le interessanti informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta d'argento 750% con un diametro mm 41/44 e dal peso di g.27,684 , Lowenthaler tipo Province Unite imitato da molte province italiane molto rari.

La conservazione segue quanto già ti è stato scritto e per quello che c'è in giro anche sopra la media.

Una monetona che in mano da una certa soddisfazione........:agree:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, favaldar dice:

Gran bella moneta d'argento 750% con un diametro mm 41/44 e dal peso di g.27,684 , Lowenthaler tipo Province Unite imitato da molte province italiane molto rari.

La conservazione segue quanto già ti è stato scritto e per quello che c'è in giro anche sopra la media.

Una monetona che in mano da una certa soddisfazione........:agree:

 

Grazie ancora dei feedback, sulla scorta dei quali, mi sono deciso ad "accogliere" in collezione la suddetta moneta ?
Sarò felice di condividere nuove e più dettagliate immagini non appena ne verrò in possesso.
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/9/2020 alle 10:48, azaad dice:

E' un buon esemplare, in linea con la media della conservazioni comunemente disponibili sul mercato.

I talleri del Leone sono monete di grande fascino e importanza storica, essendo stati, assieme ai pezzi da 8 reales spagnoli, tra le prime monete internazionali dell'età moderna. 

Il Leu rumeno, la moneta attualmente circolante in Romania, prende il nome da questi talleri, abbondantemente circolanti in Romania, e chiamati dai locali "Leoni", in Rumeno "Lei"

 

Ciao a tutti, anche io ne ho presa una per la storia particolare che porta con sé...questa la mia (se riesco a caricarla!)IMG_20200915_201340.thumb.png.46418ee884cb81e3ebf537cbbb405199.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Due bei leoni , il primo"tagliato" per metterlo in peso del 1576 classificato come "comune", il secondo del 1670 classificato come raro.

Queste monete quando lo stato di conservazione comincia a salire acquistano valore.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.