Vai al contenuto
IGNORED

Grande rarità sul noto sito.


Risposte migliori

http://cgi.ebay.it/VITTORIO-EMANUELE-III-2...1QQcmdZViewItem

Cosa stranissima una moneta emessa in pochi esemplari 100 e più, "si trova regolarmente in vendita FDC intorno ai 12000 euro" viene proposta in conservazione BB+ alla medesima cifra, comunque se non ricordo male il venditore era già stato notato, per la sua collezione di rarità molto circolate.

Come è possibile che tale rarità abbia potuto circolare fino a diventare BB+ ????

Andrea Libeccio

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


eppure , io continuo a vedere la moneta fuori dalla bustina, i riflessi sulla bustina sembrano ritoccati................

Cambierò il monitor ;)

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno possiede una perla del genere e non conosce neppure i più elementari

gradi di classificazione? - BB a *slargare* e con TUTTI i dubbi evidenziati

da altri frequentatori il Forum (e altri se ne possono aggiungere) :( :o

Link al commento
Condividi su altri siti


mah... qui ormai i rivetti da calzolaio hanno preso il posto dei sigilli professionali, con la pretesa di far passare per buone monete farlocche a tutti gli effetti.

La fiamma della fiaccola che nel conio originale tocca quasi il braccio del littore, qui è distante in maniera spropositata... eheh si sarà consumata pure questacol tempo, insieme a una moneta che notoriamente non ha circolato.

Le firme sono così approssimative che potevano pure risparmiarsi la fatica di imitarle. La perlinatura del bordo, sempre marcatissima in questo esemplare e ben centrata, è venuta un disatro.

Però ha qualcosa di ugale identico alla moneta originale: il prezzo, naturalmente se fosse in FDC :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Della serie qualcuno che ci prova c'è sempre. La moneta è chiaramente fuori dalla bustina, inoltre in quella conservazione, ammesso che sia buona e ho diversi dubbi, è difficile dire se è un 1927 VI trasformato in V. Comunque mi è già capitato di vedere dei 1927 V originali circolati, anche se sono più rari di quelli FDC!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è falsa, nel senso che è un littore originale. Certo, il dubbio possa essere un 1927VI ritoccato è forte. I rivetti sono da calzolaio, ma sono quelli che usa da sempre Zamboni. In effetti però l'effetto ottico è quello di una moneta fuori dalla bustina...

Per quanto riguarda il prezzo, non credo che il venditore abbia ambizioni di prendere 12mila Euro. C'è la proposta d'acquisto, segno che l'ha piazzata lì a un prezzo più o meno fittizio in attesa di offerte da qualcuno interessato che gli proponga un'offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sarei così sicuro della foto ritoccata. Quando si fanno foto con lo scanner è normale che la moneta sia perfettamente a fuoco e il resto no, dando l'impressione che fuoriesca dalla bustina.

Per il resto non vedo segni macroscopici di taroccamento. Non sono sicuro che sia tutto a posto, ma di certo preferisco essere più prudente nel fare affermazioni.

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono convinto che la moneta sia dentro, capita anche a me di fare delle foto dove le monete sembrano fuori dalla busta.

Per quando riguarda i sigilli e triste doverlo dire ma Zamboni ha sempre utilizzato dei rivetti non personalizzati, cosa che non capisco, ma seguita a fare.

La cosa che ho notato è il prezzo con quei soldi si compra un FDC, e ti danno pure il resto :D

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, anche per me la moneta è dentro la bustina. Ho fatto la prova imbustando il mio littore ( anno VI :D ) posizionandolo come nelle foto e con le varie rotazioni gli assi e la posizione corrispondono. In merito alla moneta ho il forte dubbio che si tratti di una taroccatura di un esemplare 1927 VI autentico in V. E per me qualche cosa si può vedere addirittura dalla foto: infatti in corrispondenza dello spazio di campo dove dovrebbe essere la I di VI, c'è una piccolissima lineetta bianca, più chiara. Tempo fa da un numismatico della mia zona ne ho visto proprio uno truccato in questo modo, ma quell'esemplare non avrebbe ingannato nessuno... B)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


E' da tener presente che se è falsa questa saranno false anche tutte le altre monete prestigiose che questo tizio stà vendendo. Allora perchè il perito Zamboni non lo denuncia e non denuncia pubblicamente questa truffa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la moneta è dentro alla bustina ed è stata effettivamente periziata da Zamboni.

Come ho scritto anche sul forum ebay, ritengo assai improbabile che un "anno V", coniato in 100 pezzi (e non certo per la circolazione) si possa trovare in BB.

La conservazione BB renderebbe molto più agevole la cancellazione della stanghetta e le tracce si potrebbero assimilare al resto dei segnetti che un BB ha. Anche la caratteristica della firma che l"anno V" possiede in un BB credo non si possa cogliere così bene.

Se fosse periziata da Bazzoni, 500 euro li spenderei, non di più.

Questo ovviamente il mio umile parere :)

ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la moneta è dentro alla bustina ed è stata effettivamente periziata da Zamboni.

Come ho scritto anche sul forum ebay, ritengo assai improbabile che un "anno V", coniato in 100 pezzi (e non certo per la circolazione) si possa trovare in BB.

La conservazione BB renderebbe molto più agevole la cancellazione della stanghetta e le tracce si potrebbero assimilare al resto dei segnetti che un BB ha. Anche la caratteristica della firma che l"anno V" possiede in un BB credo non si possa cogliere così bene.

Se fosse periziata da Bazzoni, 500 euro li spenderei, non di più.

Questo ovviamente il mio umile parere :)

ciao

Rickkk

205051[/snapback]

verdetto: secondo me èra un 27 VI....

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh potrebbe tranquillamente essere così, in effetti ho salvato la moneta poi l'ho ingrandita e mi è sembrato di aver intravisto qualcosa vicino al V .. Forse mi sbaglio ma viste anche le considerazione finora espresse...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.