Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
M94

50 Lire 1992 con l'1 mancante

Recommended Posts

M94

Salve a tutti, ultimamente mi sono cimentato nel collezionismo delle Lire della Repubblica, cercando di completare le annate acquistando lotti di monete circolate e sostituendo volta per volta gli esemplari peggio conservati con altri meglio conservati. Andando a guardare bene ho trovato una 50 Lire modulo ridotto del 1992 dove in realtà appare la scritta 992, si tratta di evanescenza? Che rarità ha questo errore? Dove posso trovare dei riferimenti per gli errori di conio delle Lire della Repubblica?

Vi ringrazio e vi allego una foto della moneta in questione. IMG_20200912_213837.thumb.jpg.8ae9066be211b82071b181d406ad4931.jpg

caravelle82
7 ore fa, M94 dice:

Dove posso trovare dei riferimenti per gli errori di conio delle Lire della Repubblica

Buongiorno...

Uno splendido catalogo fa per te allora: varianti ed errori della Repubblica Italiana di Giovanni Attardi.

Anche a me è capitata la stessa cosa,come ad altri sull' 1.

Da quel che sto capendo,una curiositá soggettiva,che altri non badano neanche,comunque...........

Buona lettura😉

• Thanks 1

Contento
prtgzn

Occlusione nel conio del numero 1. Ce ne sono tantissime in giro. Semplice curiosità.

• Like 1

M94
6 ore fa, caravelle82 dice:

no splendido catalogo fa per te allora: varianti ed errori della Repubblica Italiana di Giovanni Attardi.

Grazie mille per il consiglio!

2 ore fa, prtgzn dice:

Occlusione nel conio del numero 1. Ce ne sono tantissime in giro. Semplice curiosità.

Mi è capitato di vedere questo fenomeno sulle 50 Lire del 1978 almeno tre o quattro volte, questa è la prima volta che lo vedo su quelle con il modulo ridotto, ecco da dove nasceva la mia curiosità. 

Grazie tante anche a te!

• Like 1

caravelle82
1 minuto fa, M94 dice:

Mi è capitato di vedere questo fenomeno sulle 50 Lire del 1978 almeno tre o quattro volte, questa è la prima volta che lo vedo su quelle con il modulo ridotto, ecco da dove nasceva la mia curiosità. 

Grazie tante anche a te!

Di nulla😉

Contento
prtgzn
2 ore fa, M94 dice:

Grazie tante anche a te!

Su migliaia e migliaia di monete coniate, specie in quelle di piccolo modulo, è facile che qulcosa nel conio non funzioni al 100%. Considera che la zecca è un fornitore e come tale è pagato per il lavoro svolto, quindi, anche se non dovrebbe essere così, tutto il prodotto è buono. Poi noi collezionisti, diventiamo matti a cercare e collezionare tutte le anomalie o curiosità che troviamo. Altrimenti che gusto ci sarebbe?

• Like 1

M94
4 ore fa, prtgzn dice:

Su migliaia e migliaia di monete coniate, specie in quelle di piccolo modulo, è facile che qulcosa nel conio non funzioni al 100%. Considera che la zecca è un fornitore e come tale è pagato per il lavoro svolto, quindi, anche se non dovrebbe essere così, tutto il prodotto è buono. Poi noi collezionisti, diventiamo matti a cercare e collezionare tutte le anomalie o curiosità che troviamo. Altrimenti che gusto ci sarebbe?

Sì, a volte le andiamo proprio a cercare, a volte ci capitano in mano casualmente come questa 100 Lire 1965 che ho trovato in un cassetto dove manca la L prima della cifra sul rovescio 😂

IMG_20200915_212252.thumb.jpg.39c2499c3abcdb9555372ea4a4477fd1.jpg

• Like 1

FFF
Il 15/9/2020 alle 00:25, M94 dice:

Salve a tutti, ultimamente mi sono cimentato nel collezionismo delle Lire della Repubblica, cercando di completare le annate acquistando lotti di monete circolate e sostituendo volta per volta gli esemplari peggio conservati con altri meglio conservati. Andando a guardare bene ho trovato una 50 Lire modulo ridotto del 1992 dove in realtà appare la scritta 992, si tratta di evanescenza? Che rarità ha questo errore? Dove posso trovare dei riferimenti per gli errori di conio delle Lire della Repubblica?

Vi ringrazio e vi allego una foto della moneta in questione. IMG_20200912_213837.thumb.jpg.8ae9066be211b82071b181d406ad4931.jpg

Potresti postare una foto dell'altro lato?