Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire 1992 con l'1 mancante


M94

Risposte migliori

Salve a tutti, ultimamente mi sono cimentato nel collezionismo delle Lire della Repubblica, cercando di completare le annate acquistando lotti di monete circolate e sostituendo volta per volta gli esemplari peggio conservati con altri meglio conservati. Andando a guardare bene ho trovato una 50 Lire modulo ridotto del 1992 dove in realtà appare la scritta 992, si tratta di evanescenza? Che rarità ha questo errore? Dove posso trovare dei riferimenti per gli errori di conio delle Lire della Repubblica?

Vi ringrazio e vi allego una foto della moneta in questione. IMG_20200912_213837.thumb.jpg.8ae9066be211b82071b181d406ad4931.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, M94 dice:

Dove posso trovare dei riferimenti per gli errori di conio delle Lire della Repubblica

Buongiorno...

Uno splendido catalogo fa per te allora: varianti ed errori della Repubblica Italiana di Giovanni Attardi.

Anche a me è capitata la stessa cosa,come ad altri sull' 1.

Da quel che sto capendo,una curiositá soggettiva,che altri non badano neanche,comunque...........

Buona lettura?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, caravelle82 dice:

no splendido catalogo fa per te allora: varianti ed errori della Repubblica Italiana di Giovanni Attardi.

Grazie mille per il consiglio!

 

2 ore fa, prtgzn dice:

Occlusione nel conio del numero 1. Ce ne sono tantissime in giro. Semplice curiosità.

Mi è capitato di vedere questo fenomeno sulle 50 Lire del 1978 almeno tre o quattro volte, questa è la prima volta che lo vedo su quelle con il modulo ridotto, ecco da dove nasceva la mia curiosità. 

Grazie tante anche a te!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, M94 dice:

Grazie mille per il consiglio!

 

Mi è capitato di vedere questo fenomeno sulle 50 Lire del 1978 almeno tre o quattro volte, questa è la prima volta che lo vedo su quelle con il modulo ridotto, ecco da dove nasceva la mia curiosità. 

Grazie tante anche a te!

Di nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, M94 dice:

Grazie mille per il consiglio!

 

Mi è capitato di vedere questo fenomeno sulle 50 Lire del 1978 almeno tre o quattro volte, questa è la prima volta che lo vedo su quelle con il modulo ridotto, ecco da dove nasceva la mia curiosità. 

Grazie tante anche a te!

Su migliaia e migliaia di monete coniate, specie in quelle di piccolo modulo, è facile che qulcosa nel conio non funzioni al 100%. Considera che la zecca è un fornitore e come tale è pagato per il lavoro svolto, quindi, anche se non dovrebbe essere così, tutto il prodotto è buono. Poi noi collezionisti, diventiamo matti a cercare e collezionare tutte le anomalie o curiosità che troviamo. Altrimenti che gusto ci sarebbe?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, prtgzn dice:

Su migliaia e migliaia di monete coniate, specie in quelle di piccolo modulo, è facile che qulcosa nel conio non funzioni al 100%. Considera che la zecca è un fornitore e come tale è pagato per il lavoro svolto, quindi, anche se non dovrebbe essere così, tutto il prodotto è buono. Poi noi collezionisti, diventiamo matti a cercare e collezionare tutte le anomalie o curiosità che troviamo. Altrimenti che gusto ci sarebbe?

Sì, a volte le andiamo proprio a cercare, a volte ci capitano in mano casualmente come questa 100 Lire 1965 che ho trovato in un cassetto dove manca la L prima della cifra sul rovescio ?

IMG_20200915_212252.thumb.jpg.39c2499c3abcdb9555372ea4a4477fd1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/9/2020 alle 00:25, M94 dice:

Salve a tutti, ultimamente mi sono cimentato nel collezionismo delle Lire della Repubblica, cercando di completare le annate acquistando lotti di monete circolate e sostituendo volta per volta gli esemplari peggio conservati con altri meglio conservati. Andando a guardare bene ho trovato una 50 Lire modulo ridotto del 1992 dove in realtà appare la scritta 992, si tratta di evanescenza? Che rarità ha questo errore? Dove posso trovare dei riferimenti per gli errori di conio delle Lire della Repubblica?

Vi ringrazio e vi allego una foto della moneta in questione. IMG_20200912_213837.thumb.jpg.8ae9066be211b82071b181d406ad4931.jpg

Potresti postare una foto dell'altro lato?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.