Vai al contenuto

Stilicho

Risposte migliori

Supporter

Qualche giorno fa stavo facendo un giro sul web per guardare un po' di monete.

Guardare tante monete è sicuramente un bel divertimento, ma anche  bell’allenamento  in particolare per l’occhio inesperto di  semplice appassionato (come il mio, insomma). Ti abitua a riconoscere i profili imperiali, a leggere e a sciogliere le legende, a conoscere le varie tipologie di rovesci….. e anche a cercare (ripeto cercare) di distinguere il falso dal vero. Questo è un vero campo minato, soprattutto per quanto mi riguarda, non avendo una preparazione ed una esperienza sufficienti. Certo, la patacca è sempre dietro l’angolo, ma onestamente cerco di stare tranquillo. Tranquillo, ma attento. In fondo, la mia è una passione, un divertimento nel senso del “divertissement” di Blaise Pascal ovvero distrazione, diversione, svago. E tale voglio che resti.  È poi ovvio che tanto dipende anche dalle cifre che investi (e le mie sono sostanzialmente basse) e su queste va tarato il rischio che  si corre.

Colleziono da pochi anni e la cosa curiosa è che mentre all’inizio cercavo la moneta bella in sé (magari anche per il desiderio di mostrarla), ora cerco la moneta che mi piace, anche se magari non è perfetta. Ho scoperto che anche le imperfezioni sono interessanti. Mi sono trovato ad apprezzare la moneta un po' vissuta. Ho capito che per me, oltre al lato estetico (importante, ci mancherebbe, per non dire fondamentale) conta tanto il lato storico,  il pensiero di avere tra le mie mani un pezzetto di passato assai remoto e il pensiero che questo pezzettino di passato sia mio.

Dopo questo preambolo (che spero non vi abbia annoiato), torno a bomba.

Dicevo che stavo facendo un giro in rete.  Ad un certo punto mi imbatto in questa moneta:

image.png

Costantino I

19 mm

2.7 grammi

D/: CONSTAN-TINVS AVG; busto laureato di Costantino I, a destra

R/: D N CONSTANTINI MAX AVG;  al centro corona con VOT XX

ESERGO: PT

RIC VII Ticinum 140

Ora vi chiedo:

Cosa ne pensate, in particolar modo riguardo alla autenticità di questa moneta?

Vi premetto però che è una sorta di gioco. Ovviamente non  posso dirvi tutto, altrimenti si perderebbe l’aspetto interessante (o almeno spero!!) della discussione. 

Sentitevi  liberi di esprimere le vostre opinioni in tutta serenità, esperti e no, studiosi, semplici appassionati, curiosi.

L’argomento della autenticità, da come ho visto nelle molte discussioni a riguardo sul nostro forum (e da come ho cercato di dire in breve all’inizio), è molto scivoloso.  A maggior ragione quando si valuta una moneta da una foto, senza averla in mano, senza poterla toccare, vedere, “sentire”. Del resto (purtroppo), considerato che spesso acquistiamo on line,  è proprio quello che  spesso ci troviamo a fare: giudicare da una foto.

Quindi, in piena libertà: a voi la parola!

Buona serata

Stilicho

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, @Stilicho accolgo l'invito, non sono un esperto in materia, ma mi piace cimentarmi, non sono pratico di questa tipologia e nemmeno delle scritte, però a colpo d'occhio, direi che non mi convincono alcuni dettagli del diritto, parlo del mento e degli occhi, non posso al momento fare confronti, è una sensazione mia personale e sicuramente potrei sbagliare.

Ma come dicevo in premessa, non sono un esperto, aspetto di leggere altri pareri. 

Saluti 

Alberto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, @Stilicho accolgo l'invito, non sono un esperto in materia, ma mi piace cimentarmi, non sono pratico di questa tipologia e nemmeno delle scritte, però a colpo d'occhio, direi che non mi convincono alcuni dettagli del diritto, parlo del mento e degli occhi, non posso al momento fare confronti, è una sensazione mia personale e sicuramente potrei sbagliare.

Ma come dicevo in premessa, non sono un esperto, aspetto di leggere altri pareri. 

Saluti 

Alberto 

Ciao, hai rotto io ghiaccio. Grazie!

Ripeto, e' una sorta di gioco, ma serio, proprio per far capire le difficoltà nell'identificare le monete da una foto.

Certo, io non sono forse la persona più adatta a farlo, ma mi serve (e spero serva ad altri) per imparare qualcosa.

Buona serata.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io vedo tracce di argentatura, ma non credo c'entri qualcosa con il 'gioco'.

Ciao da apollonia

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche a me sembrano tracce di argentatura.

Ciao e grazie per l'intervento.

Stilicho

PS: Quindi ti sembra autentica, giusto?

Modificato da Stilicho
PS
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stilicho,

dalla immagine postata direi assolutamente autentica. Vediamo un'altra:

http://www.constantinethegreatcoins.com/monneron/votpb.jpg

Stessa impressione?

A rovescio sì, con concrezioni; il ritratto?

Ciao

Illyricum

;)

PS: Quando c'è un esemplare di Costantino, nel Forum non può mancare @Nikko ...

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
32 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ciao Stilicho,

dalla immagine postata direi assolutamente autentica. Vediamo un'altra:

http://www.constantinethegreatcoins.com/monneron/votpb.jpg

Stessa impressione?

A rovescio sì, con concrezioni; il ritratto?

Ciao

Illyricum

;)

PS: Quando c'è un esemplare di Costantino, nel Forum non può mancare @Nikko ...

 

Personalmente non ho motivo per non concordare con Illyricum65 sull'autenticità della moneta che ha postato. Posso dire però che quel colore per me non è naturale (nel senso di impatto della luce bianca o solare con la superficie della moneta) ma un effetto della fotografia (filtro, esposizione, illuminazione, ecc.).

820298547_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.afa139888cae32672d1dd08ae7524608.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Stilicho dice:

L’argomento della autenticità, da come ho visto nelle molte discussioni a riguardo sul nostro forum (e da come ho cercato di dire in breve all’inizio), è molto scivoloso.  A maggior ragione quando si valuta una moneta da una foto, senza averla in mano, senza poterla toccare, vedere, “sentire”. Del resto (purtroppo), considerato che spesso acquistiamo on line,  è proprio quello che  spesso ci troviamo a fare: giudicare da una foto.

Quindi, in piena libertà: a voi la parola!

Buona serata

Stilicho

Infatti non bisognerebbe mai acquistare basandosi soltanto sulla foto di una moneta o di un qualsiasi altro oggetto...

Salvo si tratti di patacche grossolane,  per esprimere un giudizio definitivo di autenticità o meno, le monete vanno sempre viste in mano e, a volte, non è facile anche quando si hanno in mano.

Non crediate a chi dice che con foto ad altissima risoluzione, è come avere la moneta in mano, perché certe sensazioni (emozioni) si hanno soltanto toccando con mano la moneta.

Quindi per esborsi notevoli di denaro, consiglierei di non fare acquisti on line, ma di cercare sempre di vedere (toccare) dal vivo la moneta, altrimenti è molto meglio astenersi, perché le fregature sono sempre dietro l'angolo...

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vado un pelo controcorrente....

se un amico me lo chiedesse via email direi: stacci lontano, è quasi certamente falsa

ma volendo scrivere sul forum, do una risposta più politicamente corretta:

essendo una moneta che all'apparenza presenta alcune criticità, anche stilistiche, ma non solo,

ed essendo uno stile realizzativi che rientra tra numerosissimi e ben noti falsi accertati, pur non vedendola in mano, la reputo plausibilmente sospetta (sono stato abbastanza gesuitico :D ???)

eccovi alcune delle monete che possono essere in relazione parziale con questa ... e queste sono tutte false per certo

dato il mio parere, mi preparo ad essere crocifisso in sala mensa dai veri esperti di questo periodo :D :D :D

2475156-01_9.jpg

costantino i faleso 2,61 g.jpg

normal_Constantine_I_2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Illyricum65 dice:

Ciao Stilicho,

dalla immagine postata direi assolutamente autentica. Vediamo un'altra:

http://www.constantinethegreatcoins.com/monneron/votpb.jpg

Stessa impressione?

A rovescio sì, con concrezioni; il ritratto?

Ciao

Illyricum

;)

PS: Quando c'è un esemplare di Costantino, nel Forum non può mancare @Nikko ...

 

caro amico

hai notato che la moneta non è da stessi conii ... è IDENTICA ... anche nella decentratura e nella risultanza del bordo tondello ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Poemenius dice:

ecco

image.png.82ae62230fb8631914db2c62e5e64b1f.png

Esatto. E' la stessa moneta. Osserva l'argentatura sopra la O di VOT e la concrezione sopra la D di DN. Ho messo un'altra immagine per dimostrare come cambia la percezione dell'esemplare a seconda di luci e filtri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa non avevo inteso il tuo post. Perdonami

Ma è la stessa perché sei certo di avere un'immagine della medesima ma con diverse luce

È una immagine manipolata

O viene da altrove? 

Lo chiedo perché mi è capitato diverse volte di vedere cloni multipli

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma non riesco a trovare il motivo di questo "gioco" .

Le monete di questo periodo variano nei ritratti da zecca a zecca ed anche all' interno della stessa zecca variano nelle diverse matrici dei conii .

Nella moneta di Costantino , postata da @Stilicho (RIC 140p) , non trovo motivi di dubitare sull' autenticita' , ma naturalmente posso sbagliare e nel caso sarei grato di conoscere i motivi .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io penso che lo scopo del ‘gioco’ fosse di far presente come la fotografia in diverse condizioni della stessa moneta potesse dare all’osservatore l’impressione di una moneta autentica oppure falsa.

Comunque sarà lo stesso Stilicho a spiegarlo.

71945460_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e3790de2a82ce8b053d0d3393322b196.jpg

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon giorno,

anche il mio poco allenato occhio la darebbe come autentica: segni di coniatura convincenti, tracce di argento poste nelle regioni generalmente meno soggette ad usura da contatto, e piccole concrezioni che danno plausibilità complessiva alla moneta. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, apollonia dice:

Io penso che lo scopo del ‘gioco’ fosse di far presente come la fotografia in diverse condizioni della stessa moneta potesse dare all’osservatore l’impressione di una moneta autentica oppure falsa.

Comunque sarà lo stesso Stilicho a spiegarlo.

71945460_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e3790de2a82ce8b053d0d3393322b196.jpg

Esatto... e non ho intenzione di rovinargli il post... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, apollonia dice:

Io penso che lo scopo del ‘gioco’ fosse di far presente come la fotografia in diverse condizioni della stessa moneta potesse dare all’osservatore l’impressione di una moneta autentica oppure falsa.

Comunque sarà lo stesso Stilicho a spiegarlo.

71945460_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e3790de2a82ce8b053d0d3393322b196.jpg

Ciao , allora se cosi' fosse il buon @Stilicho si e' spiegato male perche' pone una domanda ed un commento molto precisi 

16 ore fa, Stilicho dice:

Cosa ne pensate, in particolar modo riguardo alla autenticità di questa moneta?

 

16 ore fa, Stilicho dice:

L’argomento della autenticità, da come ho visto nelle molte discussioni a riguardo sul nostro forum (e da come ho cercato di dire in breve all’inizio), è molto scivoloso.  A maggior ragione quando si valuta una moneta da una foto, senza averla in mano, senza poterla toccare, vedere, “sentire”. Del resto (purtroppo), considerato che spesso acquistiamo on line,  è proprio quello che  spesso ci troviamo a fare: giudicare da una foto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao e grazie a tutti voi che avete scritto. Non posso dilungarmi perché sono al lavoro e vi rispondo nella mia pausa. Posso però dire che Illyricum65  e Apollonia hanno detto bene circa il  senso del "gioco" per così dire. Nel pomeriggio mi spiegherò meglio.

Illyricum65, mi sa che mi hai sgamato?

Spero di non avervi annoiato e ancora grazie. 

Stilicho

Modificato da Stilicho
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Illyricum65 dice:

Ciao Stilicho,

dalla immagine postata direi assolutamente autentica. Vediamo un'altra:

http://www.constantinethegreatcoins.com/monneron/votpb.jpg

Stessa impressione?

A rovescio sì, con concrezioni; il ritratto?

Ciao

Illyricum

;)

PS: Quando c'è un esemplare di Costantino, nel Forum non può mancare @Nikko ...

 

Dico solo.. “Monneron hoard” ?

(Per i più giovani, Monneron è un venditore eBay francese che anni fa inondó il mercato con una quantità di monete tutte con la medesima patina apparentemente posticcia e altamente sospettate di essere false... salvo poi essere riconosciute come autentiche).

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Nikko dice:

Dico solo.. “Monneron hoard” ?

(Per i più giovani, Monneron è un venditore eBay francese che anni fa inondó il mercato con una quantità di monete tutte con la medesima patina apparentemente posticcia e altamente sospettate di essere false... salvo poi essere riconosciute come autentiche).

oh, questo mi interessa, anche perchè conosco e seguii marginalmente, ma non sapevo che si fosse arrivati a questa soluzione

erano tutte autentiche?

grazie mille per l'info

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Illyricum65 Ottimo osservatore e ottimo segugio! Hai trovato la moneta. 

@apollonia Hai colto in pieno il significato del "gioco". Interessante la tua osservazione sulle fotografie delle monete.

@Poemenius Con la tua battuta ci hai fatto ridere e credo che ridere faccia davvero bene a tutti, soprattutto in questi tempi tristi.

Hai notato subito l'identità tra la mia moneta e quella pubblicata da Illy. Mi piace lo spirito critico e autocritico con cui hai espresso i tuoi dubbi

@Sirlad Hai fatto considerazioni che condivido, come detto nel preambolo: giudicare da una fotografia e' difficile e rischioso (a maggior ragione per i neofiti e meno esperti). Purtroppo però (per varo motivi) spesso facciamo il contrario

@Agricola Condivido quanto hai detto sulla moneta. Quanto al cosiddetto "gioco"  e' probabile che mi sia espresso male e di questo mi scuso.

@azaad Mi sono piaciute le considerazioni che hai fatto sulla argentatura, per me interessanti

@Arka Arguta osservazione!

@Nikko Hai detto esattamente di cosa stiamo parlando.

Ora, se mi date qualche minuto, proseguo e termino la  discussione.

Ciao.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Poemenius dice:

oh, questo mi interessa, anche perchè conosco e seguii marginalmente, ma non sapevo che si fosse arrivati a questa soluzione

erano tutte autentiche?

grazie mille per l'info

Ne ho un paio di in collezione. Per me sono buone.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.