Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Scudo1901

120 grana con BOMBA

Recommended Posts

Scudo1901

Cari super esperti di monetazione borbonica

di recente sono apparsi in vendita sul noto sito due esemplari di piastre di Ferdinando II di Borbone datate 1838 e 1856 con le contromarche rispettivamente BOMBA BOMBA e BOIA, con importanti richieste economiche. 
Non discuto della congruità dei prezzi, anche perché non posso permettermele, ma Vi chiedo invece cortesemente qualche approfondimento su queste varianti, evidentemente assai ricercate se ben capisco. Mi scuso in anticipo se il tema, come sicuramente sarà, sia già stato trattato in altri post in anni passati.

Grazie a tutti, sono sicuro che il grande @Rocco68 o @Rex Neap o altri conoscitori di questi affascinanti grandi moduli potrà essere esaustivo e gentile come di consueto 

Edited by Scudo1901

Rocco68
2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Cari super esperti di monetazione borbonica

di recente sono apparsi in vendita sul noto sito due esemplari di piastre di Ferdinando II di Borbone con le contromarche rispettivamente BOMBA BOMBA e BOIA, con importanti richieste economiche. 
Non discuto della congruità dei prezzi, a che perché non posso permettermele, ma Vi chiedo invece cortesemente qualche approfondimento su queste varianti, evidentemente assai ricercate se ben capisco. Mi scuso in anticipo se il tema, come sicuramente sarà, sia già stato trattato in altri post in anni passati.

Grazie a tutti, sono sicuro che il grande @Rocco68 o @Rex Neap o altri conoscitori di questi affascinanti grandi moduli potrà essere esaustivo e gentile come di consueto 

Buongiorno Scudo, puoi visionare la discussione apposita sulle piastre contromarcate qui in sezione. 

Troverai anche le ultime due apparse sul noto sito. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

Edited by Rocco68
  • Thanks 1

Scudo1901
5 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno Scudo, puoi visionare la discussione apposita sulle piastre contromarcate qui in sezione. 

Troverai anche le ultime due apparse sul noto sito. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

Grazie Rocco, è già stato scritto molto! Capisco ancora meno i prezzi esorbitanti richiesti allora...oltre a non essere certo degli R4, mi pare che in molti casi sia anche dubbia la datazione, ovvero che si tratti di contromarche postume. Cari saluti. 

• Like 1

Rocco68
Il 16/9/2020 alle 08:25, Scudo1901 dice:

Capisco ancora meno i prezzi esorbitanti richiesti allora

Buonasera caro Scudo, purtroppo i prezzi dei due pezzi erano esagerati, sia per la contromarca tarocca nella piastra 1856 che in quella ( che considero coeva) del 1838.

Io ne posseggo due esemplari, per mia fortuna prese a pochi euro quando ancora si poteva. 

Le Contromarche che riportano le mie due piastre sono identiche e secondo me autentiche.

Le ho sempre confrontate con quelle degli esemplari che via via apparivano sul mercato, per scoprirne eventuali differenze nelle singole lettere.... Segno di punzonatura e contromarca tarocca. 

Ti auguro con tutto il cuore di acquistarne una, che sia bella, rara e autentica. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

Edited by Rocco68
  • Like 2
  • Thanks 1