Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta con nastrino "Madonna del Grappa"


Asclepia

Risposte migliori

Buongiorno...qualcuno sa dirmi qualcosa su questa medaglietta che sembra anche di buona fattura. L'ho avuta assieme a dell'altro materiale riguardante gli Alpini (un distintivo e una medaglia più moderna), di questa ho cercato qualcosa in internet ma non ho trovato nulla né tra le immagini né in vendita. Se qualcuno ne conosce la rarità, l'epoca e qualsiasi altra info e vuole fornirmela lo ringrazio in anticipo. Saluti Cristiano.

SAM_4662.jpg

Ed ecco l'altra faccia...

SAM_4661.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno...qualcuno sa dirmi qualcosa su questa medaglietta che sembra anche di buona fattura. L'ho avuta assieme a dell'altro materiale riguardante gli Alpini (un distintivo e una medaglia più moderna), di questa ho cercato qualcosa in internet ma non ho trovato nulla né tra le immagini né in vendita. Se qualcuno ne conosce la rarità, l'epoca e qualsiasi altra info e vuole fornirmela lo ringrazio in anticipo. Saluti Cristiano.

SAM_4662.jpg

Ed ecco l'altra faccia...

SAM_4661.jpg

http://www.madonninadelgrappa.org/chi-siamo/46/dalla-famiglia-della-madonnina-del-grappa.html#.X2HU3lPOODY

Ciao Cristiano.

A quanto sembra,ha a che tar con la 1 Guerra Mondiale; si trovano riferimenti anche di una medaglia simile,con su scritto però La Madonna degli Alpini(anche tu hai nominato infatti il Corpo degli Alpini). 

http://www.esercito.difesa.it/storia/pagine/battaglia-arresto.aspx

 

Salutoni?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Asclepia,

 sarebbe interessante vedere anche gli altri due cimeli alpini che hai ricevuto, sopratutto il Distintivo. 

Non molto tempo addietro è uscito un bel testo dal titolo "Distintivi delle Truppe Alpine" a cura di Bruno Erzeg e Graziano Galimberti, Ed. Giribaudo, che ho acquistato :  un'opera molto valida e gli darei volentieri una occhiata.

Quanto alla Medaglietta della "Madonna del Grappa", va connessa alla religiosità diffusa di allora anche se comunque nella vastissima medaglistica riguardante la prima guerra mondiale le immagini sacre sono decisamente rare.

Non sto a dilungarmi su certi aspetti che tutti conosciamo (es. il "Gott mit uns") che figurava sulle fibbie dei cinturoni della Wermacht, ma nei secoli dovunque la simbologia religiosa collegata ad eventi bellici è andata diminuendo : oggi non credo che una medaglia come questa verrebbe pensata e distribuita.

Chiamare in causa le Religioni, che tutte vocano e invocano la Pace, è un riferimento durato a lungo ma soprattutto, irrispettoso delle Religioni stesse, in primis quella Cattolica.

Un caro saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, visto il rovescio  la medaglia potrebbe essere dedicata alla canzone "Monte Grappa tu sei la mia patria"

 

http://www.itinerarigrandeguerra.it/Monte-Grappa-Tu-Sei-La-Mia-Patria-Canzone-Della-Prima-Guerra-Mondiale

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Asclepia,

 sarebbe interessante vedere anche gli altri due cimeli alpini che hai ricevuto, sopratutto il Distintivo. 

Non molto tempo addietro è uscito un bel testo dal titolo "Distintivi delle Truppe Alpine" a cura di Bruno Erzeg e Graziano Galimberti, Ed. Giribaudo, che ho acquistato :  un'opera molto valida e gli darei volentieri una occhiata.

Quanto alla Medaglietta della "Madonna del Grappa", va connessa alla religiosità diffusa di allora anche se comunque nella vastissima medaglistica riguardante la prima guerra mondiale le immagini sacre sono decisamente rare.

Non sto a dilungarmi su certi aspetti che tutti conosciamo (es. il "Gott mit uns") che figurava sulle fibbie dei cinturoni della Wermacht, ma nei secoli dovunque la simbologia religiosa collegata ad eventi bellici è andata diminuendo : oggi non credo che una medaglia come questa verrebbe pensata e distribuita.

Chiamare in causa le Religioni, che tutte vocano e invocano la Pace, è un riferimento durato a lungo ma soprattutto, irrispettoso delle Religioni stesse, in primis quella Cattolica.

Un caro saluto.

Grazie ad entrambi appena rientro mi leggo quanto mi hai girato @caravelle82....e grazie a @sandokan per le tue osservazioni ;) . Eccoti accontento ti posto la foto dei 3 cimeli alpini assieme dritto e rovescio (so che non è proprio ortodosso farlo, cioè postre un mix di oggetti, ma per il tipo di discussione ci può stare). Grazie ancora.

SAM_4656.JPG

SAM_4658.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, palpi62 dice:

Ciao, visto il rovescio  la medaglia potrebbe essere dedicata alla canzone "Monte Grappa tu sei la mia patria"

 

http://www.itinerarigrandeguerra.it/Monte-Grappa-Tu-Sei-La-Mia-Patria-Canzone-Della-Prima-Guerra-Mondiale

Grazie @palpi62...interessante:)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

Grazie ad entrambi appena rientro mi leggo quanto mi hai girato @caravelle82....e grazie a @sandokan per le tue osservazioni ;) . Eccoti accontento ti posto la foto dei 3 cimeli alpini assieme dritto e rovescio (so che non è proprio ortodosso farlo, cioè postre un mix di oggetti, ma per il tipo di discussione ci può stare). Grazie ancora.

SAM_4656.JPG

SAM_4658.JPG

Ciao Asclepia,

no, va benissimo averle postate assieme : l'invito a mostrare un singolo elemento per volta vale per coloro che hanno  rinvenuto un tot di monete, magari mescolate a gettoni e medaglie, di cui ignorano tutto e sulle quali desiderano capirci qualcosa, in questo caso è evidente che la procedura più semplice e pratica è postarle singolarmente.

Il pezzo più interessante a mio avviso è la Medaglia creata dalla Divisione Alpina Monterosa  in occasione del Raduno Nazionale dell'Arma che si tenne a Verona nel 1981 gia pubblicata da Giancarlone (s.e.) della quale ti mostro l'immagine.

La produzione di medaglie da parte degli Alpini è....sterminata : ci sono le Medaglie create in Occasione dei Raduni Nazionali, che spesso vengono poi cucite sul cappello di coloro che vi hanno partecipato, ma anche le tante coniate ad iniziativa di Sezioni locali per ricordare eventi, attività, ecc.

Il reclutamento Alpino, in un territorio montagnoso come il nostro, veniva effettuato in molte Regioni al tempo del Servizio di Leva obbligatorio.  Ora con la riforma dell'Esercito molte Unità Alpine sono state sciolte, ma rimangono numerosissime le Sezioni locali, collocate in paesi anche molto piccoli, sempre ben tenute e partecipate.

La tua dunque NON è la Medaglia Ufficiale Nazionale del Raduno, che nel giorno della sfilata tutti gli Alpini sfoggiano con orgoglio, ma appunto una medaglia locale dedicata al medesimo evento e come tale interessante per tutti coloro - non pochi - che si specializzano in Medaglistica Alpina, che come ho già detto comprende anche i tantissimi Disntivi di Unità di varo livello (Divisioni, Reggimenti, ecc.)

Quanto al Distinto del CAI, personalmente lo trovo il meno interessante dei tre , in quanto molto comune. E' stato prodotto in tantissime versioni, quella che allego credo sia stata prodotta durante il Regno.

Saluti !

1981.Verona.jpg

Distintivo C.A.I..jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Asclepia, una domanda. nel campo azzurro dello stemma del CAI che hai inviato figurano in alto sotto la parola "ITALIANO" due segni verticali paralleli che non mi sembrano due sfregi dello smalto : è così?  In tal caso, non riesco ad identificarli....

SAM_4656.thumb.JPG.c728c63d75ed405c73be86687abab363.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera a tutti,

a cella di Varzi esiste il tempio della fraternita' con nel  seminterrato la cripta Monterosa .

corpo  ancora escluso dall'ana.

forse non potendo partecipare ufficialmente all'adunata ne hanno fatta una a Varzi nello stesso giorno

spero di essere stato utile.

saluti 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, riepo58 dice:

buonasera a tutti,

a cella di Varzi esiste il tempio della fraternita' con nel  seminterrato la cripta Monterosa .

corpo  ancora escluso dall'ana.

forse non potendo partecipare ufficialmente all'adunata ne hanno fatta una a Varzi nello stesso giorno

spero di essere stato utile.

saluti 

 

Ciao Riepo58, potresti darmi un  chiarimento su quanto hai scritto nella terza riga "corpo ancora escluso dall'ana" ?

A quale Corpo ti riferisci ? Alla Divisione Monterosa ? L'Unità costituita dalla R.S.I. ?

Grazie

@riepo58

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, riepo58 dice:

esatto, la Monterosa non fa parte dell'ana per avere aderito alla rsi.

infatti sulla medaglia non compare il logo classico.

saluti

In base al medesimo criterio,nessuna delle medaglie concesse dalla R.S.I. è compresa nell'elenco delle Decorazioni concesse dal Regno di Sardegna ad oggi.

Dopo l'8 settembre lo Stato Italiano continuò ad esistere , con il Re e il Governo rifugiati in Puglia e, come avvenne anche in altri Paesi, non riconosce onorificenze conferite da uno Stato autodichiaratosi tale, con l'appoggio determinante di un altro Paese occupante, la Germania.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/9/2020 alle 13:40, sandokan dice:

Asclepia, una domanda. nel campo azzurro dello stemma del CAI che hai inviato figurano in alto sotto la parola "ITALIANO" due segni verticali paralleli che non mi sembrano due sfregi dello smalto : è così?  In tal caso, non riesco ad identificarli....

SAM_4656.thumb.JPG.c728c63d75ed405c73be86687abab363.jpg

Ciao @sandokan, scusa se rispondo solo ora, ma il weekend è stato impegnativo...comunque si ci sono due segmenti verticali che secondo me stanno a rappresentare le estremità di una corda, almeno la sensazione è quella...da una parte dello stemma spunta una piccozza, dall'altra una fune arrotolata, quelle che spiovono dentro lo stemma blu dovrebbero proprio essere le due estremità della fune!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @sandokan, scusa se rispondo solo ora, ma il weekend è stato impegnativo...comunque si ci sono due segmenti verticali che secondo me stanno a rappresentare le estremità di una corda, almeno la sensazione è quella...da una parte dello stemma spunta una piccozza, dall'altra una fune arrotolata, quelle che spiovono dentro lo stemma blu dovrebbero proprio essere le due estremità della fune!

Condivido e mi rallegro per l'acutezza dell'interpretazione.   

Però nell'insieme araldicamente direi che non vada bene : invadere il Campo con elementi esterni, che in questo caso creano solo confusione, non è cosa.....

saluti !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.